Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Un Encoder Ssi Ad Una Scheda Conteggio Veloce


Fabio_C.

Messaggi consigliati

Buongiorno

devo sostituire un'encoder con un tipo già presente presso il cliente (il nuovo encoder ha l'interfaccia SSI) con una scheda Siemens di conteggio veloce 6ES5385-8MB11 ma non so se sono compatibili.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


se l'allegato rispecchia la configurazione corrente tu hai già collegato un encoder SSI. ti serve quindi lo schema di collegamento del pezzo di ricambio per costruirti un cavo adatto all'encoder nuovo.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,

nell'allegato sulla parte sx ci sono le connessioni dell'encoder con l'eventuale dispositivo d'interfacciamento, mentre nella parte dx la pinnatura del connettore della scheda di conteggio veloce.Ma sinceramente non riesco a capire se c'è una corrispondenza tra i segnali.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che devi fare è solamente verificare la piedinatura del nuovo encoder e collegare i segnali come per il modello precedente, in altri termini anche sul nuovo encoder troverai i segnali di alimentazione (0 volt e 24 volt CC), i segnali del dato + e - e i segnali di clock + e -, li devi quindi collegare al posto di quelli esistenti.

diverso è il caso invece che tu abbia un encoder ad alimentazione solo di 5V, in tal caso devi verificare se dal connettore della scheda parte il 5V di alimentazione (ritengo che ci sia) e quindi cambiare anche dal lato scheda plc.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce del nuovo e più chiaro allegato, secondo me non puoi collegare l'encoder assoluto con interfaccia seriale sincrona all'ingresso della scheda di conteggio veloce, perchè questa è predisposta per un encoder incrementale con segnali in quadratura a 5 o 24 Volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò anche stanco, ma a me sembra che il collegamento dell'encoder assoluto messo nel primo messaggio abbia poco a che fare con l'ingrandimento che hai postato successivamente, cioè:

nel primo messaggio l'alimentazione è collegata tra il pin 8 e il pin 1, il che non coincide con il disegno successivo.

il segnale di clock è fra il pin 3 e il pin 11, che niente ha a che fare con il disegno successivo

il segnale del dato è fra il pin 2 e il pin 10, che niente ha a che fare con il disegno successivo,

inoltre nell'ultimo messaggio mi sembra di vedere la possibilità di collegare solamente un encoder a impulsi di forma quadra a 5 o 24 Volt.

A questo punto mi chiedo: dove sta l'errore? e mi do 3 possibili soluzioni

1' disegno errato

2' disegno errato

3' encoder errato

4' pigroplc completamente fuso

Ai posteri l'ardua sentenza....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che pigroplc sarà sicuramente riposato (a meno che non abbia fatto le ore piccole in discoteca :lol: ), vorrei spiegargli cosa credo abbia interpretato in modo scorretto.

Dal titolo del topic, io ho inteso che Fabio_C vorrebbe collegare un encoder SSI ( a sinistra del disegno allegato nel primo post) all'ingresso HSC di un S5 (a destra dello stesso disegno, ripostato ingrandito nel post 6). :blink:

La mia risposta è sempre la stessa: non è possibile. E mi pare di capire che anche pigroplc, dalle considerazioni del suo ultimo intervento, sia d'accordo con me. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 2 figli piccoli e un altro in arrivo le ore piccole sono una cosa normale, ma non in discoteca purtroppo........

grazie a busanela ho trovato risconto ai miei dubbi!

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti della collaborazione e ho avuto una conferma di quello che pensavo.

Dovrò cambiare encoder e vorrei metterci un'assoluto da collegare sulla famosa scheda di conteggio veloce 6ES5 385-8MB11 , avete qualche modello da consigliarmi?

Quello attuale é:

AAG6007 Encoder rotante assoluto con interfaccia SSI

Modificato: da Fabio_C.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrò cambiare encoder e vorrei metterci un'assoluto da collegare sulla famosa scheda di conteggio veloce

Non vorrei ripetermi, ma non è possibile collegare un encoder assoluto su degli ingressi per encoder incrementale.

Un encoder assoluto restituisce in uscita una parola in codice binario, ovvero utilizzando il codice grey e richiedono una scheda di decodifica dedicata a questo scopo; un encoder incrementale fornisce in uscita degli impulsi in quadratura ( A, B, C, A e A negato, B e B negato, C e C negato, tacca di zero, ...) ma nulla a che vedere con una serie di bit a formare byte o parole.

Lo schema d'ingresso della scheda di conteggio veloce che hai ingrandito nel messaggio 6 dimostra che puoi collegare un encoder incrementale con impulsi in quadratura alimentato a 5 volt ( pin 1: +5V, pin 3: GND, pin 7: ch A, pin 6: ch A neg., pin 9: ch B, pin 10: ch B neg., pin 11:Tacca di zero, pin 12: Tacca di zero neg. => encoder incrementale bidirezionale) oppure alimentato a 24 volt ( pin 8: +24V, pin 4: GND, pin 13: ch A, pin 14: ch B, pin 15: Tacca di zero => encoder incrementale monodirezionale). <_<

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei ripetermi, ma non è possibile collegare un encoder assoluto su degli ingressi per encoder incrementale.

Un encoder assoluto restituisce in uscita una parola in codice binario, ovvero utilizzando il codice grey e richiedono una scheda di decodifica dedicata a questo scopo; un encoder incrementale fornisce in uscita degli impulsi in quadratura ( A, B, C, A e A negato, B e B negato, C e C negato, tacca di zero, ...) ma nulla a che vedere con una serie di bit a formare byte o parole

Quoto in toto busanela

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...