Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Super Exclusive Mix 32 Del 2001 Acs Incostante


p0763

Messaggi consigliati

costante prelievo ma temperatura oscillate acqua calda e in inverno doccie penose

con prelievo costante a

4 litri/m temp.max 45 min 43 delta 2 (indicatore digitale sul frionte caldaia)

8 litri/m temp.max 45 min 40 delta 5 NON accettabile

max 39 costanti fiamma al max

La caldaia modula e essendo il problema a 8 litri/m credo non sia la regolazione del gas minima o max.

La portata è abbondante quindi non penso sia lo scambiatore ostruito che comunque consente di scaldare l'acqua ACS anche a temperature elevate pertanto non penso sia il primario dello scambiatore ostruito .

Sonda NTC ACS sostituita senza cambiamenti

Sembra che capisca in ritardo che deve aumentare o diminuire il gas in realtà mi aspettavo l'oscillazione di 1 grado non 5.

Qualcuno ha indicazioni? grazie saluti Nevio

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Kaotik leggendo il manuale installatore non ho trovato potenziometri o regolazioni per la "sensibilità" alla variazione temperatura mentre per la valvola gas ho visto solo che modula al cambio del prelievo.

Puoi darmi indicazioni su interventi per una diagnosi + precisa ? cambiare la scheda e/o la valvola del gas ha un costo improponibile

grazie saluti Nevio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie kaotik ho provato 3 casi:

staccato tubetto inferiore penso sia il venturi -> nessun cambiamento

staccato tubetto superiore penso sia pivot--> nessun cambiamento

staccati entrambi->errore 03

Il pressostato è quello a 3 fili non credo che sia solo per on off ma credo dia informazioni in continua

Hai altre prove? tu sei la mente io il braccio fino dove riesco

grazie ancora Nevio

Link al commento
Condividi su altri siti

le sonde NTC primario e secondario sono uguali?

quale codice ha il ricambio originale beretta per il primario?

eventuale acquisto devo rivolgermi alla rete di assitenza o ci sono rivenditori di ricambi in genere BG

dovrei riuscire a cambiarla senza svuotare l'impianto perdendo solo poca acqua nel locale o pensi che devo scaricarlo, ho un rubinetto ACS + in basso di tutto ma non mi ricordo come impostare la caldaia per far uscire l'acqua del riscaldamento dal rubinetto grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sanitaria e primario sono uguali; per svuotare la caldaia, chiudi il rubinetto nero di ingresso acqua fredda, apri un rubinetto lavabo calda, apri il rubinetto di carico e la caldaia si svuota

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho potuto cambiare la sonda in quanto ho notato che i contatti della sonda e del termostato erano colati e se avessi tentato di liberare la sonda NTC mi si sarebbe sbriciolato in mano il connettore cotto. Ho però fatto partire il riscaldamento e devo dire che arrivata a temperatura 65 la mantiene senza spodtamenti max 1 grado.La logica con cui arriva a temperatura è un pò strana parte piano con acqua a 25° poi dopo 5min si spegne sempre con acqua a 25 poi riparte e non si spegne +fino a quando arriva a t. impostata 65 poi abbassa la fiamma e ci rimane costante con variazione di 1 grado. Considera che il CAT quando lamentavo lo stesso problema anni addietro mi ha regolato la minima come la max infatti il regolatore di temp.ACS non lavorara + e questo probabilmente ha fatto fondere i contatti plastici oltre a far funzionare la caldaia in on off senza modulazione, adesso la minima è ok e modula ma dei 2 CAT non mi fido +.Suppongo che se la temp.acqua caloriferi mi rimane stabile la sonda NTC fà il suo lavoro ma dimmi tu grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che esiste un adesimo all'interno attaccato dal CAT con scritto alla voce membrana sanitario: messo SP1 oppure 5P1 non capisco la 1a lettera cosa significa ? con il mio problema la membrana sanitario può c'entrare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok messo sp1 è ignoto, pensi che devo provare a cambiare lo scambiatore secondario anche se costa 107€?

La caldaia lavora da 10 anni ma da me l'acqua non è calcarea

La prova che hai suggerito in altro post per vedere se lo scambiatore non scambia l'ho fatta e un c'era un delta T c'e' ma non è molta la differenza

Per cambiarlo mi basta svitare e 2 viti a croce poi nella confezione penso ci siano 4 guarnizioni giusto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no altrimenti mi si sbriciolava il connettore che si è fuso , posso però dirti che in solo riscaldamento la temperatura dell'acqua di mandata è costante a 65°

in altri post suggeriscono il cambio dello scambiatore secondario post verifica sonda NTC ACS la mia sonda l'ho cambiata ed è ok grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma devi considerare che in riscaldamento il circuito in cui il calore viene smaltito è infinitamente più grande che circolare su se stesso e lo scambiatore secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

grande Kaotik come previsto il connettore a sonda NTC primario si è sbriciolato mentre lo toglievo(cotto) ma avevo un connettore alternativo e una nuova sonda rossa, l'ho cambiata e provata la doccia la situazione era migliorata ma una certa oscillazione della temperaura persisteva ancora.

Verificato che la sonda sul secondario era blu (non nuova) l'ho cambiata con altra rossa e la doccia adesso è ok.

Considerazioni personali: le sonde anche se con il tester funzionano si deteriorano per cui è sempre meglio cambiarle nel caso di problemi dovuti a modulazioni fiamma non corrette , il suggerimento di cambiare quella sul primario è stata la "chiave di Volta" e mi ha permesso di non cambiare lo scambiatore secondario che oltre alle sonde è sempre incriminato con un notevole risparmio di soldi.

GRAZIE Kaotik CAT virtuale meglio di quello in carne e ossa locale Nevio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...