Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Termosifone


ferry10000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un termosifone che non si riscalda,

la situazione è la seguente:

- l'impianto è condominiale e alla colonna, nel mio appartamento, è collegato solo il termosifone in questione.

- non mi risulta che altri condomini abbiano problemi su termosifoni su quella colonna

- il termosifone è nuovo di zecca, è più grande del precedente (12 elementi...ho ingrandito la stanza, per questo l'ho sostituito), ma il problema l'avevo pure con il vecchio.

le prove:

- ho fatto uscire acqua sia dalla valvola sia dal detentore, per un po', non sembra ci fossero bolle d'aria; la pressione mi è sembrata maggiore quella di uscita dalla valvola rispetto a quella del detentore.

- ho svuotato il termosifone e l'ho ririempito dal detentore, assicurandomi dunquedi aver tolto tutta l'aria.

Con questa prova, il massimo che ho ottenuto è che al riavvio dell'impianto si riscaldasse la parte alta per un po', poi è tornata fredda.

- se apro la valvola e chiudo il detentore e apro il codolo del detentore per fare uscire l'acqua, questa viene rimpiazzata dall'acqua calda e il termosifone si riscalda regolarmente.

domande:

- basta che esca acqua da valvola e detentore per dire che non ci sono problemi nei tubi?

- eventuale aria nella colonna condominiale potrebbe causare un problema solo al mio termosifone?

- l'inclinazione del termosifone (è sostanzialmente in perfetto piano) o la chiusura più o meno forte dei vari tappi/codoli/valvolina di sfiato, possono influire sulla circolazione dell'acqua?

Insomma, non riesco a trovare un motivo per cui l'acqua non riesca a circolare.

(addirittura a volte ho la sensazione che l'acqua entri nel termosifone dal detentore, piuttosto che uscirne, questo perchè il pezzo di tubo che entra nel muro diventa molto freddo a volte, ma ripeto, è un'impressione, non so se sia fisicamente possibile)

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...