Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vmw It 242-5 Problema Acqua Sanitaria


corrado.it

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, vorrei risolvere un problema che mi affligge da pochi giorni e che rigurda la temperatura variabile dell'acqua calda che fornisce la mia caldaia. Ho letto e riletto i vari post pubblicati e devo dire di essermi fatto un'idea abbastanza precisa sul da farsi, ma come si dice... meglio esserne sicuri.

Veniamo alla questione:

caldaia Vaillant turboblock plus VMW IT 242-5, difetti:

1) sbalzi di temperatura durante l'utilizzo dell'acqua sanitaria in particolar modo durante la doccia, nessun problema per quanto riguarda il riscaldamento;

2) manometro che segnala pressione elevata, in seguito ripristinata ma che dopo una giornata o due ritorna a valori elevati, per intendersi oltre la soglia di guardia.

Chiamato il CAT il responso è di :

- sostituzione polmone,

- asportazione delle due sepentine (??) pulizia in laboratorio/officina e dopo un giorno di fermo rimontaggio del tutto.

Il tutto a 650 euro.

Non discuto sul preventivo ma in tempi di Spending review ed avendo una discreta manualità ho pensato di infilarmi in quest'avventura guidato possibilmente dagli esperti di settore.

Vorrei procedere in questo modo:

verifica dello stato del polmone, accedendo allo stesso e verificando se furiesce acqua dalla valvola di carico; Eventuale sostituzione.

Visto che mi ci trovo, pulizia del bruciatore e del primario (si può pulire il primario??)

Sostituzione del secondario che dovrebbe essere lo scambiatore incolpato del difetto e che mi sembra di aver capito sia più facile sostituire che pulire.

Che altro?

Grazie

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai quindi 2 problemi:

- Il vaso di espansione (polmone) scarico o rotto..

- Scambiatore secondario ostruito

Il primo è facile da risolvere.

Basta scaricare la caldaia, smontare la valvola di sicurezza, caricare il vaso di espansione con compressore fino a 0.9 bar e rimontare tutto.

Se era solo sgonfio (e pieno d'acqua) sei ok x altri 10 anni circa. Se è rotto si ripresenterà quasi subito il problema.

Per il secondo problema è più complicata la soluzione..

Dovresti cercare di capire di che tipo di ostruzione si tratta. Il flusso (o la portata) del''acqua calda è molto differente rispetto alla fredda? E' diminuita nel tempo? O solo la temperatura oscilla? Che temperatura marca la caldaia quando usi l'acqua? oscilla di 3-4 gradi prima della riaccensione o di più? aumenta in modo esponenziale con la fiamma?

Fammi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaghlio la 242-5 ha una sonda di temperatura sull'uscita dello scambiatore secondario,prova a staccarla da due cavetti e vedi come si comporta questo riguarda il sanitario

Link al commento
Condividi su altri siti

ho concluso alcuno prove come suggerito:

situazione ante intervento: temperatura segnalata su display con doccia in funzione arriva a 85° poi il bruciatore si spegne e cala fino a 76° per poi ripartire. Con conseguente raffreddamento dell'acqua.

Ho notato che la portata dell'acqua calda e di quella fredda sono abbastanza simili.

Ho quindi smontato la copertura per arrivare al vaso ad espansione, ho chiuso la mandata dell'acqua, ho aperto un rubinetto dell'acqua calda, ho aperto la valvola di carico acqua. Ho verificato che non uscisse acqua dalla valvola del vaso ad espansione ed ho portato la pressione a circa 1,1 bar.

Ho ripristinato le mandate ho portato la pressione dell'idrometro a 1.3 ed ho avviato la doccia, la temperatura si è assestata a circa 80° ed il bruciatore non si è mai spento.

Ho provato anche a scollegare la sonda sull'uscita del secondario (ad un filo però) senza alcun risultato evidente.

Che ne pensate? Era solo un problema di vaso o mi conviene cominciare a comprare un secondario nuovo? Oppure ci sono altre prove che posso fare?

Per il verdetto finele aspetto di fare la doccia.

Modificato: da corrado.it
Link al commento
Condividi su altri siti

sembra trafilamento dello scambiatore a piastre ...

in realtà non ho notato trafilamenti sullo scambiatore a piastre (immagino il secondario)

il vaso con il sanitario non centra. ...

mi daresti qualche informazione in più su come procedere?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non ho notato trafilamenti sullo scambiatore a piastre (immagino il secondario)

e come faresti a notarli?

io non ho parlato di perdite

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice Antonio potrebbe essere lo scambiare sec.bucato,oppure c'è un trafilamento dal rubinetto di carico.non farti portare via i componenti della tua caldaia.potrebbero restituire altri.per vedere se lo scambiare. e bucato.lo smonti lo riempi di acqua da una sola parte,poi dalla parte vuota tappi un'uscita e soffi aria con il compressore,se è bucato vedrai che l'acqua dall'altra parte farà delle bollicine en base all'entità del trafilamemento, se piccolo non ti aspettare un mare di bolle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti si spegne xk (perchè) la temperatura del'acqua è cosi alta? dove è posizionata la manopola.. tienila circa a metà..

Arriva calda a sufficienza? Se no è lo scambiatore..probabile che sia sporco lato fumi..

Hai altri generatori di calore collegati alla caldaia?(stufe, termocamini ecc)? Hai impianto misto? Termosifoni in ghisa e alluminio?

NOTA MOD:

Cerchiamo di non scrivere sms

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci penso potresti avere anche una miscelazione nell'impianto idrico..

Per escluderlo basta chiudere l'ingresso acqua fredda della caldaia e aprire il rubinetto dell'acqua calda e vedere se esce l'acqua..

se esce c'è una miscelazione altrimenti sei ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...