Vai al contenuto
PLC Forum


Libretto Caldaia Non Presente


Schengen

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vi chiedo cortesemente aiuto, sto cercando su internet da giorni, ma niente, nessuna risposta chiara, finalmente sono arrivato su questo forum che mi sembra molto competente in materia.

In breve, ho acquistato a febbraio 2012 un appartamento costruito nel 2005/2006. Ora che sta arrivando il freddo ho deciso di far controllare la caldaia e mi sono reso conto che manca il libretto con i controlli precedenti. Ora rivedendo l'attestazione di certificazione energetica rilasciatami al momento della compra-vendita ho notato che viene detto che la caldaia è del 2005 con attestazione "C", ma come hanno fatto a saperlo? Ma soprattutto, ora che farò il controllo con allegato g e bollino blu, come si comporterà chi mi verrà a fare il controllo? Io penso di essere responsabile dal momento dell'acquisto dell'appartamento, ma prima....

Link al commento
Condividi su altri siti


No problem, soprattutto se l'appartamento prima di te era vuoto. Se non lo era sono problemi del precedente proprietario. Te chiami un tecnico che farà la manutenzione, l'analisi fumi e ti rilascerà bollino e nuovo libretto d'impianto. Se manca anche la dichiarazione di conformità, lo stesso manutentore può farti una dichiarazione di rispondenza anche se, essendo l'appartamento nuovo è difficile che non ne esista una copia, magari l'installatore che ha fatto gli impianti l'ha rilasciata e poi è stata persa ma se riesci a contattarlo avrà ancora la sua copia in archivio. Di solito comunque le aziende fanno pagare a parte le dichiarazioni di rispondenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'appartamento era abitato, la mia unica paura è legata ad un controllo da parte degli organi preposti e di possibili sanzioni.

Nel ringraziarti per la risposta, vorrei sapere se è una cosa che ti è capitata anche a te, scusami, ma ti ho visto molto deciso nel rispondere.

Grazie ancora
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto Innohit sei resposabile solo da quando diventi il proprietario, quindi per il passato stai pure tranquillo che non ti possono dire nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

E ci mancherebbe che ti diano la multa per il periodo antecedente! Semmai dovrebbero andare a pescare il vecchio proprietario e darla a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...