Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Continuo Al Termosifone


Antox83

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vi chiedo un aiuto prima di impazzire totalmente e lanciare una granata contro il termosifone della camera da letto.

Abito in un appartamento in palazzina costruita nel 1985. L'impianto di riscaldamento è autonomo, caldaia interna della Vaillant sostituita 3 anni fa, impianto monotubo, termosifoni in alluminio.

Ho eseguito dei piccoli lavori di ristrutturazione durante l'estate ma questi non hanno minimamente interessato l'impianto. Unico intervento sui termo è stato quello di smontarne alcuni, tra cui l'incriminato, per ridipingere le pareti. Dopo sono stati tutti rimontati, sfiatati e tutti funzionano correttamente. Tranne LUI, che si scalda come gli altri ma emette un rumore di fondo molto fastidioso.

In un primo momento ho pensato ad un errore di montaggio ma era tutto in ordine. Poi l'idraulico mi ha detto di sfiatare bene l'impianto perchè poteva esserci aria residua; provare con due o tre litri di acqua...ne ho tirati via (rabbocando ovviamente) circa 10 ma senza nessun miglioramento.

Con un mio amico abbiamo fatto alcune prove e abbiamo constatato che si tratta di una vibrazione proveniente apparentemente dalla parete dietro il termosifone: forse il tubo, forse il termosifone che vibra e che attraverso le staffe trasmette la vibrazione alla parete. Non so. Si tratta di un fastidioso rumore di fondo, continuo durante il circolo dell'acqua, che aumenta di intensità mentre la pompa della caldaia spinge l'acqua, per poi diminuire a pompa spenta, per poi arrestarsi completamente quando l'impianto è spento. Abbiamo provato a sollevare un pò il termosifone e il rumore di fatto si attenuava. Quindi ho provato a smontare il termosifone staccandolo completamente dalla valvola, e quindi dal muro, ma il rumore, seppur attenuato, rimane. Quindi, a questo punto, il rumore potrebbe provenire o dal tubo, o dalla valvola del termosifone incriminato, o dalla valvola del termosifone precedente (che comunque non fa rumore quindi sembra innocente).

Ieri mi è stato consigliato di intervenire, cito testualmente, sulla valvola di bypass della mia caldaia, diminuendo la pressione (di non so cosa) agendo sulla vite di regolazione (pag. 30 del manuale di istallazione della Caldaia Vaillant atmoblock plus VM/VMW IT 240/3-5) perchè pare che questo intervento si debba fare proprio nel caso compaiano rumori ai termosifoni. Prima però di smontare la caldaia, volevo un parere, magari di qualche tecnico, per capire se il problema possa derivare proprio dalla caldaia oppure si tratterebbe solo di un problema remoto.

Preciso che 1 mese fa è venuto il tecnico della caldaia che ha fatto la manutenzione e ha detto che era tutto ok (secondo lui il rumore era aria nell'impianto ma non era suo compito intervenire!).

Eventualmente, si accettano consigli su tipi di granate :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
last al limone e zittisci il termosifone.

Quoto thecat,però se opti per la granata fai un video :ninja:

Mi raccomando,1 bicchierino di detersivo per tutto l'impianto,non un litro ;)

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ma veramente funziona il detersivo?

Io comunque sono sempre intervenuto su detentori o circolatore e ho sempre risolto tutto.

Parlo di fruscio da circolazione troppo veloce perchè invece a volte mi capita il termosifone mal posizionato (con una pendenza sbagliata dove la valvola di sfiato è verso il basso) in cui si "incastra" la bolla d'aria appena dopo la valvola di antrata e fà un rumore tipo acqua che cade... quella è più tenace da far sparire difatti delego sempre il compito all'idraulico!

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sul serio detersivo e passa la paura????? credevo che il primo commento del last al limone fosse uno scherzo???? ma come mai, qual'è la sua funzione? invece x (=per) rispondere a Valejola, non credo sia un problema di posizionamento del termosifone xchè (=perché) a parte smontarlo e rimontarlo, non ho fatto alcuna modifica...inoltre il rumore è un fruscio continuo, non acqua che cade. E comunque, il detersivo da dove lo infilo? Da uno dei termosifoni?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il detersivo al limone fa tipo lubrificante per le valvole e l'acido citrico presente e in perenne ricircolo scioglie lentamente i depositi di calcare.

Per immetterlo puoi smontare la valvolina di sfiato dal primo radiatore più vicino alla caldaia,visto che hai un monotubo,e lo inserisci con una siringa senza ago.

Valejola,prima di toccare valvole e detentori datati meglio provare col last,ogni volta che li muovi poi perdono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...