Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Geminox 2-17 E Sonda Ambiente Qaa73


suite

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,recentemente ho effettuato una ristrutturazione installando una caldaia Geminox 2-17 con relativa sonda ambiente interna QAA73 e sonda esterna accompagnata da un riscaldamento a pavimento.

Avvia la caldaia in modalità inverno ho effettuato qualche prova per avere un pò di dimestichezza con la sonda ambiente cercando di impostare i parametri ideali per un corretto funzionamento.

Premesso che ho staccato le valvole dal collettore regolate dai singoli termostati nelle stanze per avere un egual riscaldamento in qualsiasi stanza della casa controllando tutto quindi dalla sonda ambiente mi ritrovo con qualche problema di funzionamento.

Impostando il riscaldamento manuale e quindi 24/24h funziona tutto correttamente,impostando invece l'opzione stand-by e l'opzione automatica con relativi orari di riscaldamento ho questo problema.

Partendo da una situazione con sonda ambiente impostata su stand-by e caldaia impostata solo su riscaldamento acqua sanitaria,faccio partire la caldaia anche in modalità riscaldamento e mi ritrovo una temperatura del collettore che arriva a 30° nonostante la sonda ambiente sia ferma su stand-by.

Stesso discorso lo si ha se imposto orari di funzionamento ad esempio un'ora la mattina presto ed un'ora la sera.. mi ritrovo l'appartamento con 23.5 gradi e quindi superiore alla temperatura di 19/20 gradi ideali.

Mi sembra strano al tempo stesso che il collettore durante la giornata sia variabile su quei 30° descritti prima anche se da mie disposizioni di orario,il riscaldamento dovrebbe esser spento.

Dalla regolazione della sonda ambiente imposto anche una temperatura di 15° sperando che si abbassi invece niente..

Qualcuno mi sa dare disposizioni su come impostare la caldaia e la sonda ambiente per un funzionamento normale impostato su orari predefiniti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...