Vai al contenuto
PLC Forum


Riello Salvaspazio Perde Acqua Dalla Valvola Di Sicurezza


zagor7580

Messaggi consigliati

Come dice il titolo della mia discussione, la mia riello salvaspazio perde acuqa dalla valvola di sicurezza quando i caloriferi sono accesi. All'inizio pensavo fosse un problema del vaso di espanzione così l'ho controllato e gonfiato leggermente fino a circa 1 bar.

Questo però non ha risolto il problema. Sulla valvola è stampata la scritta 3 bar quindi pensavo scaricasse solo al raggiungimento di tale pressione in realtà bastano minimi incrementi (dovuti all'accensione dei caloriferi) per determinare lo scarico a intervalli intermittenti di un pò di acqua. Premeto che la caldaia a caloriferi spenti sta intorno a 1 - 1.1bar poi sale non più di 1.3-1.5. Morale ogni 2-3 gg devo svuotare un fustino da 5 lt di acqua che ho messo sotto la valvola. Il bello è che l'impianto di riscaldamento non deve essere mai caricato, il che mi fa pensare che sia un problema del rubinetto di carica della rete che alimenta l'acqua per i termosifoni che non chiude perfettamente ma continua a caricare acqua. Concordate con me o avete altre idee?

Grazie come sempre per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


seawolf979 per caricare il vaso, ho svuotato completamente l'impianto, misurato con un manometro la pressione del vaso e poi gli ho dato una gonfiata fino a 1 bar circa. Finita questa procedura ho nuovamente caricato la caldaia.

per quel che riguarda l'idrometro, diciamo che a caldaia vuota non segnava proprio zero ma giù di li quindi può essere che non sia perfetto, ma sicuramente non starato di oltre 1 bar.

Io rimango sempre dell'idea che sia un problema di rubinetto anche se a dire il vero non si sente passaggio di acqua una volta chiuso dopo aver caricato il circuito di riscaldamento.

.!

Link al commento
Condividi su altri siti

se come dici esce tutta questa acqua e non devi mai caricare l'impianto le possibili cause sono due :

rubinetto di carico che non tiene o scambiatore secondario bucato, prova a cambiare il rubinetto e se persiste sai già da cosa dipende.

tutto questo se la lettura sul manometro è affidabile, altrimenti potrebbe essere solo la valvola di sicurezza che non tiene più.

Modificato: da seawolf979
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Metti il manometro per caricare il vaso espansione quando inizia a sgocciolare,se la pistola segna la pressione che hai sull'idrometro allora è buono e la valvola di sicurezza è da sostituire perchè starata.

Comunque come dice Seawolf79:

se come dici esce tutta questa acqua e non devi mai caricare l'impianto le possibili cause sono due :

rubinetto di carico che non tiene o scambiatore secondario bucato

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate, se lo scmabiatore secondario è bucato non dovrei avere i seguenti problemi

1) fuoriuscita di acqua da qualche parte ( non dalla valvola di sicurezza);

2) asvuotamento del circuito di riscaldamento?

Alòtra cosa se fosse la valvola di sicurezza starata l'impianto prima o poi dovrebbe scaricarsi.

beh io al momento comincio a smonmtare il rubinetto e verifico che funzioni correttamente poi vi aggiornerò.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
ma scusate, se lo scmabiatore secondario è bucato non dovrei avere i seguenti problemi

1) fuoriuscita di acqua da qualche parte ( non dalla valvola di sicurezza);

2) asvuotamento del circuito di riscaldamento?

Se lo scambiatore secondario è forato l'impianto di riscaldamento si carica perchè la pressione di rete è maggiore di quella dell'impianto di riscaldamento,per vederlo potresti chiudere l'acqua di ingresso fredda alla caldaia ed aprire un rubinetto di calda in bagno.

Se si abbassa la pressione di caldaia lo scambiatore è forato.

Se va in sovrappressione in quanto l'impianto di riscaldamento è un circuito chiuso l'unico posto da dove può scaricare è proprio la valvola di sicurezza.

Se la valvola di sicurezza è buona deve scaricare a 3 bar,così non fosse è starata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...