Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Caldaia Unical ( DUA CTN 24 AE)


mimmo0374

Messaggi consigliati

salve a tutti ho dei problemi con la mia caldaia unical modello:( DUA CTN 24 AE)

vi spiego il problema la caldaia a sempre funzionato solo per l'acqua calda mai per il riscaldamento in 8anni che è montata.

l'impianto riscaldamento esistente in tutta casa ma non sono montati i termo convettori solo predisposizione.

il problema che ad un certo punto la caldaia a iniziato a riscaldare l'acqua dei riscaldamenti predisposti in pratica si riscaldano i tubi

sotto la caldaia la temperatura arriva a 90C poi si spegne scende a 80c e si riaccende arrivando nuovamente a 90c è continua....cosa è successo?

io non lo toccata ha sempre funzionato solo per acqua calda sanitari e lavandino il termostato non celò o meglio celò la predisposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


si esatto parte senza che prelevo acqua sanitaria i tubi di mandata e ritorno riscaldamento diventano caldi ho provato a staccare il ponticello per termostato ma non ò risolto niente

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto parte senza che prelevo acqua sanitaria i tubi di mandata e ritorno riscaldamento diventano caldi ho provato a staccare il ponticello per termostato ma non ò risolto niente

Scusami per quale motivo va in funzione riscaldamento senza dare consenso

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna membrana, la Dua dovrebbe avere scambiatore bitermico con flussostato a contatto. La caldaia è in modalità estiva? (controlla la manopolina della temperatura termo dovrebbe avere una posizione estiva con il sole disegnato credo). Se parte lo stesso senza rubinetti aperti o il contatto del flussostato rimane sempre chiuso simulando un prelievo sanitario perchè si è bloccato oppure l'elettronica è andata a quel paese (cosa non troppo difficile su una Unical...).

Link al commento
Condividi su altri siti

la manopola è sempre stata su esteta antigelo poi si può mettere in modalità inverno riscaldamento che io non ho mai messo perché non lo mai usato il riscaldamento e comunque sono otto anni che lo sempre usata in modalità estate antigelo mai problemi fino adesso.

ripeto la caldaia simula il riscaldamento acceso,si accende arriva a 90c poi si spegne scende a 70 e poi si riaccende, è continua questo ciclo senza che io abbia i riscaldamenti solo predisposizione, ma se tocco i tubi mandata e ritorno riscaldamento sono bollenti e poi si sente un rumore di pressione acqua.

tutto questo avviene anche se non apro l'acqua sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

La DUA in questione monta il microinterruttore sul sanitario, (proprio come dice antonio) , si sarà incollato il contatto, va sostituito e insieme va cambiato anche il perno scorrevole che è montato sul gruppo all'interno del raccordo in ottone prima della membrana, se la riparazione la fai tu fai attenzione però, sul micro ci gira una fase, quindi stacca l'alimentazione oltre a chiudere l'acqua Spesa approssimativa 20euri

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì monta lo scambiatore bitermico e in quella caldaia il circolatore lavora anche in sanitario era una signora macchina sai, ora che mi ci fai pensare, se non fosse il micro inchiodato sul sanitario potrebbe anche essere il sensore ntc riscaldamento impazzito in antigelo montava quelli verdi a immersione che ci fanno tanto lavorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Dua che ho visto io comunque hanno le spie di segnalazione per sapere se c'è richiesta di riscaldamento o di sanitario, tanto per capire cos'è che la fa accendere, ma sicuramente sono diverse dalla tua, forse un'altra serie, perchè non avevano la membrana ma un pistoncino d'ottone a scorrere che si inchiodava spesso e volentieri (sul lato di spegnimento comunque). Comunque per verificare se è il flussato basta staccare (dopo aver preventivamente staccato la corrente) un filo dal micro sanitario e riaccendere la caldaia, per sicurezza maggiore li stacchi entrambi e controlli col tester se il contatto rimane chiuso. Se invece fosse la sonda del riscladamento te ne procuri una uguale e anche senza smontare la vecchia colleghi il cablaggio alla nuova e riaccendi la caldaia. Se così non ti da problemi allora cambi la sonda.

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto in manutenzione dua del 1995.

inarrestabili, a dispetto di chi guarda con disprezzo le bitermiche.

una di queste l' ho sostituita perchè il bruciatore si era sgretolato, causa corrosione salina. demolita funzionante.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non sono un grande fan di Unical anche se le Dua di qualche anno fa sono sicuramente migliori di tante altre caldaie odierne, almeno come qualità dei materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Anche innohit si ricorda bene fa solo un pochino confusione di anni, esiste la dua con flussostato si chiama DUA plus ma è più recente dall'altra questa sarebbe l'evoluzione della prima ed è ancora in commercio, mentre il 'pistoncino" lo montano entrambe si chiama TES (termostatic energy saver) brevettino Unical, in pratica a freddo non rilascia il flusso del sanitario finché non raggiunge i 38 gradi, sulla plus si pianta spesso ma si può eliminare e si risolve definitivamente il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei ringraziare tutti coloro che anno contribuito alle risposte di aiuto.

ho risolto il problema sostituendo la caldaia con uno scaldino a gas beretta, ma per curiosità ho voluto tentare muovendo un po' l'interruttore attacca e stacca il bruciatore come se impazzisce, svitando l'interruttore ho notato che il pistoncino del contatto sembrava non ammortizzare poi muovendolo un po' sembrava averlo messo a posto.

ho rimontato l'interruttore niente da fare il problema persiste ma credo che l'interruttore sia andato.

comunque a me non serve più i riscaldamenti non li uso se qualcuno dovesse essere interessato ci possiamo mettere d'accordo la caldaia a 8 anni,

e non è stata mai usata per riscaldamento mai riparata questo e il primo difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì l'avrei riparata anch'io, il guasto era quello non poteva avere altro, soprattutto poi se utilizzata cosi solo in sanitario, ci faceva come minimo ancora 15 anni buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...