Vai al contenuto
PLC Forum


Programma S5 Non Gestito Da Ob1


martino69

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che in passato ho utilizzato molto S5 e tutt'ora mi capita di metter mano a qualche S5.

Questa volta mi sono trovato davanti ad un problema mai riscontrato prima: quando ho scaricato il programma di una cpu 102 ho visto che c'era solo il PB1 e mancava quindi l'OB1 anche se la macchina funzionava regolarmente :blink::blink::blink: ma quando provavo a fare il test del PB1 mi diceva che il blocco non era elaborato.

Ho provato anche a fare la modifica e ad inserire un blocco nuovo ma non è stato possibile :(

Come può funzionare senza OB1?

Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il tuo problema è dovuto al fatto che è una cpu 102, che possiede 2 "modalità" di funzionamento: lavoro e test.

In modalità di lavoro, la velocità di scansione della cpu non permette di effettuare i normali controlli permessi con la 103, per esempio, ma deve essere posta in test settando un bit nel registro di sistema REG.IN; ora non ho il mio portatile sottomano e non ricordo la procedura esatta, appena posso te la posto.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

ah bene, la cosa non è urgentissima sono riuscito a risolvere anche senza modificare il programma, ma vorrei andare a fondo del problema. Se mai mi dovesse ricapitare..

Link al commento
Condividi su altri siti

La CPU 102 puo processare in 2 modi diversi :

Normal mode

Test mode

In normal mode, il programma gira piu' veloce ma non puo utilizzare la funzione Status/ test.

Il fatto e' che il programma e' assemblato (compilato) e quindi non viene riconoscituta la corrispondenza con il blocco sorgente

Il cambiamento da un modo all'altro viene chiamato mode change.

Sul manuale dovresti trovare la procedura per cambiare il modo.

Per quanto riguarda il fatto che non c'e' l'OB1, vado a memoria, se nell'AG c'e' solo il PB1 allora questo viene eseguito in modo lineare in RT come blocco ciclico unico, senza il suo richiamo da OB1.

Se invece l'OB1 viene programmato, allora l'AG adotta il modo strutturato, e quindi bisogna richiamare i blocchi.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

sul menù dello step 5, nella maschera di test ci sono 2 voci "controllo elaborazione ON.." e "controllo elaborazione OFF", sono forse queste le voci per selezionare le 2 modalità di funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...