Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Parziale Impianto Di Riscaldamento


maxiw

Messaggi consigliati

Gent.mi amici del Forum, sono incappato in un problema all'impianto di riscaldamento di casa di cui vorrei capirne la natura, se possibile.

Ho un appartamento su due livelli (giorno giu, notte su) con 10 termosifoni dello stesso tipo (ingresso calda su e uscita fredda giu) più valvola termostatica,1 cronotermostato di comando generale ed 1 caldaia (recentemente revisionata e funzionante). L'impianto ha regolarmente funzionato fino a settimana scorsa, dopodichè, al piano superiore, ho riscontrato che 2 dei cinque termosifoni esistenti erano freddi, gli altri 3 funzionano e sfiatano l'acqua regolarmente. I due in questione, invece, sento scaldarsi l'arrivo alle valvole (sopra), ma non vanno in temperatura gli elementi e quando apro le valvole di sfiato non esce nulla, ne aria ne acqua. Cosa pensate possa essere successo e come dovrei intervenire, secondo voi per rimediare al problema?

Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a smontare le testine delle valvole e verificare che gli steli scorrano avanti e indietro liberamente, c'è una marca di valvole in particolare che rimane in chiusura (colpa del piattello in gomma che si incolla sulla sede) molto ma moooolto spesso.

edit: leggo adesso della totale assenza di acqua e aria, verifica che sia aperto anche il detentore, anche se potrebbe essere che la valvola di sfiato sia un pò incrostata.

Modificato: da Spikynet
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, avevate ragione entrambe, infatti, convinto e certo che al tubo di arrivo l'acqua ci fosse, ho scaricato l'impianto, svuotato i termosifoni in questione lavandoli internamente con compressore e apposito prodotto, dopodichè ho sostituito le valvole termostatiche, detentori e valvole di sfiato. Ora posso dire che i radiatori in questione si caricano di acqua e sfiatano l'aria in modo corretto. Inoltre, seguendo l'impianto, tra il piano superiore e il piano inferiore, ho scoperto che c'è un'elettropompa, posizionata prima dell'ingresso al piano superiore, priva di alimentazione elettrica. Ho provveduto a riattivarla con il 220V e adesso è migliorata anche la fase di spinta della caldaia che ho riportato ad un livello di pressione di 1.4 bar. Quindi, credo che per ora dovrei essere a posto con il riscaldamento e passare un'inverno tranquillo, nel contesto vi ringrazio infinitamente per i consigli rapidi e concisi che mi hanno aiutato a risolvere in breve tempo il problema.

Grazie mille

Saluti

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...