Vai al contenuto
PLC Forum


Herman Spazio Plus 24 Se


Silverhell

Messaggi consigliati

salve ragazzi.. un paio di giorni fa sono andato da un nuovo cliente a sistemargli questa caldaia che a dir la verità poco conosco...

difetto classico delle caldaie... pressione a oltre 3bar valvola di sicurezza aperta e vaso d'espansione vuoto...

cambio la valvola di sicurezza gonfio il vaso d'espansione a 1,2bar metto tensione e la valvola di carico automatico interrompe la carica a 2bar (che a me sono sembrati subito tanti ma comunque accendo vedo che per una mezz ora con cui dialogo col cliente tutto va bene e chiudo tutto-acqua 70° pressione 2,5bar)

oggi sono tornato con il medesimo difetto... valvola di sicurezza aperta, pressione 3,7bar ma vaso d'espansione ancora carico...

li per li me ne sono andato un po nel pallone, so che queste valvole di carico automatico spesso tendono a trafilare o che comunque hanno dato parecchi problemi!!! ho preso e ho cambiato pressostato e elettrovalvola... metto tensione carica fino a 1,5bar e si blocca... accendo e man mano che scalda la pressione sale vistosamente, ma questa volta non ho lasciato correre e dopo essere impazzito per un bel po facendo le prove più impossibili, ho trovato il by-pass automatico chiuso, disattivato e l'ho riattivato girando la levetta come dice sul libretto di istruzioni... per ora sembra funzionare bene... ma non ne sono convinto la pressione si è bloccata a 2bar e acqua a 70°

ora vi chiedo... secondo voi cosa porta un installatore a chiudere il by-pass automatico ??

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo è successo anche a me che spesso la caldaia si ricarica da sola fino a 2 bar. In quel caso prova a tarare il pressostato di minima del riscaldamento lo regoli che stoppi fino a 1 bar, se ti dà ancora rogne cambialo in tanti sono risultati difettosi. a volte basta anche una bolla d'aria per farli ripartire e farli ricaricare fino a 3 e passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio pressostato portava marchiato 0,8-1,5bar e si bloccava a 2bar...

il nuovo pressostato porta marchiato 0,2-1,2bar e si è bloccato a 1,5bar

ma il vero problema io credo sia che nonostante l'efficenza del vaso d'espansione, l'aumento di volume e quindi della pressione dell'acqua mano mano che scalda è impressionante e veloce....e io ancora non riesco a capacitarmi da cosa è causato!!!!

poteva essere a causa del by-pass chiuso dal non so chi ?? e perchè se la signora dice che sono 3 anni che non si mette mani nella caldaia, la caldaia fin ora col by-pass chiuso ha funzionato bene ??

boh... che ne pensate ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silverhell, non vedo nessun nesso tra by-pass chiuso ed il fatto che la caldaia ti sali di pressione a freddo.

In effetti il by-pass viene messo solo per garantire una circolazione di almeno 350lt/ora attraverso lo scambiatore principale.

Controlla che l elettrovalvola di carico non abbia il rubinetto manuale aperto o magari lo scambiatore secondario non trafili.

Se invece sale di pressione a caldo,controlla il tubo/flessibile del vaso non sia otturato,in tal caso te ne accorgi quando scarichi la caldaia esce poco più di un bicchiere di acqua contro i 2litri che dovrebbe contenere la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

vincent l'elettrovalvola l'ho cambiata sia nel corpo meccanico che in quello elettrico... il flessibile che porta l'acqua al vaso d'espansione è libero e pulito l'ho già controllato... fin qua ci arrivo... c'è qualcosa che va oltre il normale difetto e spero non sia lo scambiatore secondario, ma non credo e ti spiego perchè...

allora acqua sanitaria in pressione fino l'elettrovalvola e quindi anche nel circuito sanitario, io ho smontato il vaso d'espansione senza chiudere l'acqua per capirci, e non ci sono state trafilazioni di acqua che tendevano a riempire l'impianto e che quindi dal flessibile aperto che andava al vaso d'espansione doveva continuamente gocciolare o mi sbaglio ???

spero che almeno col by-pass attivato se ci sono aumenti di pressione non arrivi ad aprire la valvola di sicurezza ma apri il by-pass evitando di allagare casa... poii bho vedrò in questi giorni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima discussione parli di pressione a 3,7 bar immaggino che il riscaldamento era spento.

Quindi deduco che la caldaia sali di pressione a freddo,quindi scambiatore secondario o rubinetto di carico.

Ma l uscita del rubinetto puoi controllare se esce la gocciolina?

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè ti ostini a parlare di by pass? non centra niente con la pressione!

e comunque ha ragione shade_21......pressione vaso 1,2 troppo alta e ti potrebbe dare lo stesso problema di vaso scarico.

da come hai descritto il problema la pressione sale da sola.....le tue prove potrebbero essere insufficenti per verificare se il rubineto o scambiatore secondario trafilano.

per me è il rubinetto ( che hai gia cambiato) o lo scambiatore ( piu probabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito vanno tutti circa a 0,9

minimo li ho visti da 0,5

se ti tieni li dentro non hai problemi sicuro ed elimini il problema.

tu hai detto di essere tornato dalla cliente che aveva il medesimo problema........se quando sei arrivato i termo erano freddi allora elimina il vaso espansione e concentrati su rubinetto e scambiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione di precarica del vaso la puoi leggere sul vaso stesso.

Comunque mettere il vaso a 0,9 oppure ad 1,2 cambia poco,in effetti se lo metti ad 1,2 si ha l assorbimento dell acqua superata la pressione appunto di 1,2bar.Resta il fatto di capire se questa caldaia sale a freddo oppure a caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pressione di precarica non c'è scritta!!! Con una elettrovalvola che interrompe la carica a 1,5 ne rimane ben poco del volume interno.... e comunque sale vistosamente a caldo e poi non scende iu

Link al commento
Condividi su altri siti

no guarda con quel tipo di hermann i problemi sono abbastanza ricorrenti...il vaso di espansione lo gonfi a 0.9 bar e basta. poi cambi lo scambiatore secondario, purtroppo sono difettosi molto spesso cominciano a trafilare. mi pare siano della zilmet quelli, ne prendi uno uguale non originale hermann, così lo paghi anche meno. almeno ti levi la curiosità però vedrai che molto probabilmente è lo scamb secondario, ti trafila solo quando si scalda e sale di pressione. il bypass in questo caso non centra niente! e ti dirò di più, il problema di trafilamento di questi scambiatori è dato principalmente dalle correnti galvaniche all'interno delle tubazioni dell'acqua che vanno a corrodere le microsaldature delle piastre! Ad un mio cliente che abita vicino ad una ferrovia gliene ho dovuti cambiare 3 finora!

Link al commento
Condividi su altri siti

come no! rete ferroviaria in vallata con tutta l'unidità del terreno a contatto con i binari sai come camminano! sembra comunque che il problema sia poi stato risolto mettendo all'entrata dell'impianto sanitario dei raccordi in plastica che aiutavano ad isolare! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto sta che il cliente mi ha richiamato.. praticamente dal pomeriggio del giorno dopo ha ricominciato a gocciolare la valvola di sicurezza!!! pressione a 3,7bar :o !!!

dopo aver gonfiato il vado d'espansione e verificato che è buono, controllato che il flessibile che lo collega sia libero, cambiato l'elettrovalvola ed il pressostato... aimè è rimasto solo lo scambiatore secondario!!!!

ci sono prove che posso fare prima di spendere altri soldi ??

n.b. solo 4 anni di vita!!! che schifo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...