Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Inerente Sicurezza Caldaia


vincent 68

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum,il problema che mi assale è il seguente:come comportarsi se si viene chiamati da un utente di caldaia (camera aperta) e si trovano dei recipienti di gpl posti sotto la caldaia.

Effetuate la riparazione o esponete il problema all'utente senza itervenire sulla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah.. sai cosa dice la normativa al riguardo? che "recipienti" sono? Comunque se ti informi un'attimo, il consiglio che ti posso dare è avvertire il cliente che è la prima cosa, 2° scrivi tutto su allegato G o H, e poi fai la riparazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, essendo una violazione molto grave delle normative direi di non fare proprio niente!

Io se vedo cose pericolose alzo i tacchi e giro alla larga...si rischia il penale per certe cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

li sposti, avverti il cliente che non ci devono assolutamente stare, e lo scrivi sull'allegato.

se non li vuole spostare non toccare niente....in teoria dovresti fare il foglio di non conformità e mettere un adesivo sulla caldaia NON UTILIZZARE e chiudere il gas....ma potrebbe prenderti a calci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Per shade 21,il recipiente è una bombola di gpl da 25 Kg che credo sia anche insufficiente visto che la caldaia è una 24 KW che alla massima potenza dovrebbe consumare circa 2Kg/h,mentre la bombola da 25 può dare al massimo 1Kg/h si rischia in tal modo di congelare la bombola

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente no!

ho scritto "dovrebbe" e "mi sembra" apposta :)

scusami ma dovrei riandare a vedere la normativa

sicuro sotto la caldaia non ci puo stare

Link al commento
Condividi su altri siti

Le normative sinceramente non le ho guardate, ma il capo mi disse che le bombole sono vietate a prescindere.

O bombolone certificato e a norma o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la riparazione non c'entra niente con il fatto che la caldaia li non puó funzionare.. Ne ho riparati moltissimi di scaldabagni tipo b in bagno.. È chiaro che non si farà la certificazione e dovrai comunque scrivere sul rapporto questa nonconformità! Poi se lui ci vuole tenere le bombole, un giorno arriverà l'ente competente se non i vigili del fuoco e fa chiudere tutto.. Solo loro hanno l'autorità di mettere in disfunzione l'impianto..

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria se la caldaia non è a norma a tal punto da creare un potenziale pericolo bisognerebbe spengerla e non toccarla nemmeno.

Fossi in voi non mi fiderei a fare certi lavori, c'è gente che per non dire di no ora è nei casini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Termoidroantonio ...la 7131 , che disciplina il il Gpl, non parla di distanza minima tra apparecchio utilizzatore e recipiente. però se qualcuno ne sa di più sarei lieto di approfondire l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...