Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw It 240 Xe- Riscaldamento Non Parte


alant

Messaggi consigliati

salve a tutti. Ho appena tentato di accendere il riscaldamento ed ho riscontrato il seguente guasto; la caldaia per alcuni secondi parte e poi si spegne. L'acqua sanitaria non ci sono problemi. Da cosa puo dipendere

Link al commento
Condividi su altri siti


La manopolina è su 7.Acqua calda non ha mai dato problemi. Tutt'ora funziona bene. Ho atteso un attimo perche ho notato altre cose. Quando la lancetta del termostato è su 0 il riscaldamento parte e si mantiene per pochi secondi fino a quando la lancetta del termostato arriva a 45 gradi. La caldaia si spegne e la lancetta continua a salire fino a circa 80 gradi

Modificato: da alant
Link al commento
Condividi su altri siti

Invetigare: sonda ntc, valvola a tre vie, pulsante limitatore temperatura

lascia il termostato su 7

controlla i collegamenti sulla morsettiera (interruttore esterno su dove è collegato?)

selettore pompa su I

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova senza sonda. La caldaia è partita ma la temperatura è salita oltre i 100 gradi e la pressione oltre 2 e si è spenta

Modificato: da alant
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè rispetto al funzionamento con la sonda inserita questa volta il bruciatore è partito subito? Oppure anche con al sonda inserita il bruciatore parte subito?

Bisogna solo vedere la partenza, è chiaro che senza sonda poi si blocca..a questo proposito, adesso premi sia il pulsante di blocco sulla scatola comandi che quello in plastica nera dietro la pompa

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ok la caldaia si è sbloccata, ma il difetto è sempre lo stesso. Il riscaldamento parte ,anche subito, ma si spegne dopo 3/4 secondi, non appena sale un po di temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un problema o al termostato (quindi scheda di regolazione) oppure alla sonda ntc. Per te sarebbe più semplice se fosse quest'ultimo...hai notato un miglioramento nel comportamento senza sonda...intendo, il bruciatore resta acceso più a lungo?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

vista l'ora poi ieri sera ho dovuto chiudere tutto e rinviare spero a questa sera. Volevo comunque chiedere che probabilità ci sono che si tratti della sonda e non di altro per cui sarò costretto poi comunque a chiedere l'intervento di un tecnico ? Nel senso che si possa trattare di un problema non facilmente risolvibile da me ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso mettere la mano sul fuoco sulla sonda, però è molto probabile.

Puoi fare altre prove con o senza la sonda ntc collegata.

Data la facilità della sostituzione (che puoi fare da solo) e l'esiguità della spesa (se la compri su e**y paghi ancora meno) vale la pena di provare.

Da quel che hai descritto, c'è solo un'altra possibilità: la scheda di regolazione. Ma lì è un pò più costoso e complicato metterci le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora tra oggi e domani proverò. Ancora una cosa : e se la sonda la troverei non originale ? che ne dici? dico questo perche in passato ho dovuto cambiare lo scambiatore secondario e ho installato uno compatibile al prezzo di 35 euro. Per la sonda vale la pena eventualmente metterne una non originale o puo influire sulla taratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...