Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vmw 240 2_5B Blocchi A Giorni Alterni


macmartin3

Messaggi consigliati

salve ragazzi e un grazie anticipato a tutti coloro che potranno darmi un eventuale aiuto.

Allora:la caldaia in questione ha sempre funzionato egregiamente fino a quest'estate,cioè finoa che non mi ha cominciato a dare il codice di errore F24 nel momento in cui richiedevo acqua calda per la doccia(acqua per i termosifoni a zero),resettavo,partiva e poco dopo andava nuovamente in blocco con lo stesso codice di errore.Alle volte il problema era continuo e poi per giorni non dava problemi.

adesso che ho cominciato a richiedere anche l'acqua per il riscaldamento,mi da lo stesso problema solo che il codice errore è F23,modalità identica, cioè dei giorni va in blocco decine di volte e dei giorni funziona regolaremente senza dare problemi.

vedendo in giro ho controllato i codici di blocco f23 e f24 che equivalgono ad una mancanza di acqua nel circuito,ma il manometro è sempre nella zona verde a 2 bar.comincio a non capirci niente,anche perchè il tecnico mi dice che per risolvere il problema ,si deve verificare nel momento in cui lui viene,ma puntualmente io lo chiamo,riavviamo e non va in blocco,lui va via e dopo poco o dopo ore o giorni il problema si ripresenta.

avete percaso qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si i codici equivalgono al 99% a mancanza acqua. Ma più precisamente equivalgono ad un deltaT troppo elevato tra NTC1 e NTC2..

Quindi spiegami un'attimo com'è l'impianto.. Hai una pompa in serie? Tubazione di grande diametro? Potrebbe essere la pompa della caldaia..

Link al commento
Condividi su altri siti

impianto di un'appartamento di 90 mq con tubazione di diametro normale,la pompa è solo quella della caldaia,stanotte è andata in blocco almeno una decina di volte,adesso è dalle cinque che funziona regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,la pompa è marcata vaillant.

oggi dopo che aveva funzionato senza problemi dalle 5:30,è andata nuovamente in blocco alle 12:10 sempre con F23. è venuto un mio amico a controllare,ed ha visto che il cavo della sonda htc,era quasi interrotto nella piegatura tra lo sportello e il corpo macchina(era completamente ossidato nel punto di rottura)riparato l'interruzione,se così la vogliamo chiamare ed ora non resta che aspettare......mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...