Vai al contenuto
PLC Forum


Rumori Scambiatore Caldaia Biasi


bobose

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

da alcuni giorni la mia caldaia Biasi Contract 28, quando si accende, sia per la produzione di acqua calda che per il riscaldamento, emette forti rumori come scoppiettii che provengono dallo scabiatore principale.

Dopo alcuni minuti il problema sparisce per ricominciare all'accenzione successiva, praticamente solo a freddo.

Ho provato già queste soluzioni tutte senza risolvere il problema :

- smontato e pulito lo scambiatore sanitario ma era abbastanza pulito

- svuotato l'impianto e l'ho ricaricato togliendo l'aria dai termosifoni / ventilconvettori

- verificato la pressione del vaso di espansione, era a 1,2 l'ho portata a 1,5 come da manuale

- ho smontato e pulito la valvola di sfiato automatico sulla pompa in quanto non sentivo uscire aria dopo il riempimento dell'impianto ma sembra essere a posto

- ho notato che l'indicatore di pressione oscilla in sincronia con i rumori

gli unici interventi che ho fatto ultimamente sull'impianto e l'aggiunta di un ventilconvettore situato a pochi metri dalla caldaia sezionato con una valvola di zona, la mia casa e su tre livelli e la caldaia è situata su quello centrale.

La mia preoccupazione è se i rumori che si sentono possono creare danni alla caldaia magari in pieno inverno !!!!

la caldaia a parte questo problema funziona regolarmente . . .

ringrazio in anticipo eventuali suggerimenti

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Scuate se riporto in alto questo post ma ho visto che a parte il fatto che nessuno ha risposto e per questo assolutamente nessuno è obbligato . . . ci mancherebbe !!!! la cosa anomala è che risultano zero visualizzazioni e questo sinceramente mi sembra strano . . . non vorrei fosse un problema di visualizzazione

scusate ancora e buona serata a tutti

bobose

Modificato: da bobose
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Sei iscritto da molto tempo e sono io sorpreso della tua meraviglia.

Sai bene che in un forum legge chi ha il tempo di leggere, legge chi ha interesse a leggere, legge chi ha interesse e crede di sapere, insomma vi sono uno e mille motivi perché uno legga o meno una discussione.

Appunto per questo si è stabilito nel regolamento che gli eventuali 'up' non sono ammessi prima di una settimana dal post.

:senzasperanza:

P.S.: non so dove tu abbia verificato zero visite:

livio.jpg

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo letto ieri il post ma non sapevo darti una risposta, cosi ho lasciato perdere....strano che non ti sono risultate visualizzazioni.

se puoi metti un video con audio cosi magari ti si puo aiutare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non voglio fare assolutamente polemiche con nessuno ma un minimo di risposta va data . . .

se ho detto che vedevo 0 visualizzazioni non me lo sono certo inventato, forse ho sbagliato a non fare un copia/incolla dell'immagine, come hai fatto tu Livio.

In queste situazioni forse è il caso di dire " mi sono spiegato male" . . . mi sono scusato più volte e ho chiaramente detto che nessuno era tenuto a rispondere a prescindere se conosceva la soluzione o meno, ma evidentemente non è bastato.

Ribadisco che volevo solo sapere se veniva correttamente visualizzato il mio post e non una risposta al mio problema.

grazie blst3r per l'interessamento

un saluto a tutti

bobose

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Si è trattato comunque di un up indipendentemente dalle scuse e dalle motivazioni (e il regolamento non lo permette), forse era meglio aver fatto una segnalazione al moderatore che avrebbe verificato l'anomalia che riscontravi, ma che da nostri controlli non ci risulta.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

forse come dice Simone era solo da aggiornare la pagina, comunque.....torniamo al problema

che monta il circolatore nero? tipo questo?

http://www.ricambi-caldaie.it/ricambi/motori/biasi-motore-pompa-askoll-savio-pid-4390-AR.html

potrebbe essere lui il problema.

ma il vaso espansione sei sicuro a 1,5 va messo? mi sembra un po troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

no bl4st3r la pompa che monta è questa

http://www.ricambipercaldaieagas.it/prodotto/131040/POMPA-WSC-NFSL-125-1-HE-CRF9S-BI1272100.aspx

i rumori provengono dallo scambiatore primario e solo a freddo per alcuni minuti.

per la pressione pressione del vaso di espansione penso di aver fatto una cavolata, l'ho controllata con impianto carico !!! precarica 1,5 max è un valore che ho trovato sul libretto di manutenzione.

p.s. Simone ha ragione, dovevo contattare un moderatore . . . ed è giusto anche il fatto che se c'è un regolamento va rispettato a prescindere dalle scuse fatte, quindi per le risposte aspetterò il mio turno, non voglio "saltare" avanti a nessuno, sempre se il problema si può risolvere tramite consigli sul forum.

grazie

bobose

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Ehm, ehm, mi sento mortificato per una incomprensione che non intendevo assolutamente sollevare: il mio intervento è stato determinato dall'incongruenza con quanto tu hai scritto (zero visualizzazioni) e quanto da me verificato; mai mi sarei permesso di volermi manifestare scortese, anche se in maniera non voluta.

Spero si possa risolvere in breve tempo il tuo problema.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono problemi Livio, capisco che il tuo intervento è in linea con il tuo ruolo nel forum ;)

però devi credermi su "0 visualizzazioni", ho provato adesso a visualizzare un post di un altro componente del forum con 0 visualizzazioni e 0 risposte del 05/12/2012, sono uscito, riaggiornato la pagina e mi da sempre 0 visualizzazioni . . . forse è un problema del mio PC.

sul mio post adesso visualizzo 43 visualizzazioni :wacko:

buona serata

bobose

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio un rumore del genere non l'ho mai sentito.....sembra che ci sia qualcosa dentro lo scambiatore che sbatte.

se cambi velocità a lla pompa che succede? invece della terzo velocità metti la seconda

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato lo scambiatore ed e pulito, rimontato il tutto e adesso non parte più :(

tenta di partire e dopo un pò mi da un segnale di errore " mancanza acqua nel circuito riscaldamento", il circuito è pieno e in pressione ad 1 bar.

adesso sto anche senza riscaldamento . . . con due bambini e comincia a fare freddo :(

no so più cosa controllare . . . penso la valvola a tre vie :wacko:

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è solo aria nell'impianto....cerca di sfiatarla

aumenta la pressione a 2 intanto e fai lavorare un po acqua calda e termosifoni

poi una volta partita rimetti la pressione a freddo a 1 circa

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso è ripartita . . . non riesco a togliere tutta l'aria, si sente ancora un "rifrullo" nella pompa, non esce aria dalla valvola jolly sulla pompa, non vorrei che tutti i guai sono dovuti a lei che non funziona !!!!

sono riuscito a far uscire un pò d'aria dalla vite posteriore della pompa.

non voglio ancora esultare ma sembra che non fa neanche più tanto rumore

grazie bl4st3r sei stato d i grande aiuto :thumb_yello:

adesso incrocio le dita :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola jolly ha un cappuccio....assicurati che non sia avvitato completamente.

poi usa acqua calda e poi termosifoni e dai qualche colpetto sulla jolly, magari si è incantata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato anche a smontarla ma sembra tutto a posto, il funzionamento mi sembra abbastanza semplice,

c'è un galleggiante di plastica che in presenza di aria dovrebbe scendere e piegare uma molla per consentire

il passaggio dell'aria, almeno così penso che funzioni <_<

la caldaia adesso ha ripreso a funzionare ma i rumori non sono spariti, solo lievemente attenuati.

il problema ormai è stato individuato: microbolle di aria intrappolate all'interno dello scambiatore primario, resta solo

trovare il modo di farle uscire !!!! e non mi sembra proprio che sia una cosa facile, oltretutto ho letto che alla

lunga potrebbero innescare dei processi corrosivi e addirittura bucare lo scambiatore :(

saluti

bobose

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non mi sembra un rumore di aria.

ma la vitona al centro della pompa l'hai svitata? carica piu pressione e lascia aperta la vite con una bacinella sotto per far sfiatare l'aria se è rimasta

il problema te lo fa a termosifoni , acqua calda o tutti e 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

la vite l'ho solo allentata ed un pò d'aria è uscita, domani proverò a svitarla completamente, adesso non posso richiare, andiamo in contro alla notte e siamo a zero gradi.

Il problema si presenta sia con termosifoi che con acqua calda. . .

nel video i rumori si sentono più secchi che dal vivo, è uno scoppiettio come prima dell'ebollizione

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...