Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Di Circolazione Caldaia In Funzione Da Sola E Di Notte....


anienefly

Messaggi consigliati

Salve , ho una caldaia marca FER, tipo Ferella C 24 MEL da 7 anni in funzione, che ogni notte con i termosifoni spenti dal crono termostato impostato con temperatura 13 C°,da quando è iniziato il freddo, circa 4-5 giorni, di notte all'improvviso parte la pompa mettendo in circolo acqua fredda, per circa 15 minuti,poi si ferma e dopo un po' riparte e così per tutta la notte. Il termostato antigelo non è presente (optional) come riportato da manuale.

Sono un elettricista quindi se ci sono da fare delle prove o verifiche, ditemi pure.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Son passate poco più di 22 ore da quando hai aperto una discussione e già pretendi una risposta!

Leggiti bene il regolamento che hai liberamente accettato. I solleciti ottengono, al più. la chiusura della discussione!

Il forum non un call center aziendale, risponde chi sa e vuole rispondere, quando vuole rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa che non ti ha mai fatto prima?

Perchè alcune caldaie hanno un sistema di antibloccaggio pompa che fà partire la pompa ogni tot ore per tot minuti.

Però appunto dovrebbe avertelo già fatto altre volte...

Comunque parte solo la pompa o si accende anche la fiamma?

Perchè se hai la caldaia all'esterno può anche partire l'antigelo.

Di altro non mi viene in mente, ma tieni conto che quella caldaia non la conosco affatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io ho un problema sibile su una BAXI LUNA AIR 240i istallata all'esterno.

si sente partire il bruciatore per 2sec e poi la pompa va per 5min, ma non credo sia l'antigelo come fa i 2sec ad scaldare l'acqua? cosa potrebbe essere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come fa i 2sec ad scaldare l'acqua?

Dipende a che temperature interviene l'antigelo. Una 24kw che parte a pieno regime in 2 secondi può benissimo far aumentare l'acqua di quei 2°C ed evitare il congelamento dell'acqua. L'acqua non deve diventare calda, deve semplicemente evitare il congelamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so le altre marche, ma l'antigelo delle Immergas parte a 4°C e non si spegne finche non vengono raggiunti i 40-45°C...

Credo che conviene leggersi il libretto di istruzioni per poter dare conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

termoidroantonio

quando parte per pochi secondi potrebbe avere la posizione confort che riscalda in bruciatore secondario per far arrivare prima l'acqua calda sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo parte solo la pompa per 10/15 minuti poi si ferma. In estate non mi sembra di aver avuto lo stesso problema.

l'antigelo non è presente è optional.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se non parte la fiamma può essere la scurezza antibloccaggio pompa...le immergas hanno schede programmate per far partire la pompa ogni tot e per tot minuti, magari lo ha anche la tua caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male su quella vecchia scheda mf03 in caso la mandata scenda ad 8 c viene alimentata la pompa se il sensore legge un minimo aumento (sottratto al circuito) rimane in on per x minuti su un logaritmo deltat/tempo, se invece cala fino a 5 c manda in on il bruciatore a minima potenza fino a leggere 15c, condizione più che sufficente a scongiurare il gelo sull impianto di riscaldamento senza sprechi di combustibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...