Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Vaillant Vcw 242 E


termoidroantonio

Messaggi consigliati

termoidroantonio

ciao a tutti

ho un problema con una caldaia vaillant a tiraggio forzato vcw 242, che al momento dell'accensione parte tutto perfettamente ma poi fa la scintilla si accende la fiamma e poi si spegne, immediatamente fa la scintilla si riaccende la fiamma e subito si spegne, e così via fino a quando si accende e continua a funzionare correttamente, altre volte non ce la fa a funzionare e va in blocco....

che puo essere?

scheda accensione o pressostato fumi?

vi è mai capitata una anomalia del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


se riesce a scoccare la scintilla e poi la fiamma si spegne mi concentrerei più sulla fase gas, ugelli del bruciatore otturati oppure regolazione sballata dell'alimentazione gas..sempre che non ci sia un'ostruzione calcarea in caldaia che impedisce la corretta circolazione d'acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

termoidroantonio

gli ugelli sono puliti... non ci sono incrostazioni calcaree... l'acqua non ha una elevata durezza. Per l'alimentazione gas non saprei devo verificare. Ieri ho visto però che la pressione del gas al bruciatore al massimo della potenza è di 6 mbar mentre in accenzione le volte che si accende correttamente la pressione è di 1,2 mbar. Quindi potrebbe essere anche un problema di operatore gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca il tubicino aria del pressostato e vedi che non ti darà problemi.. Guasto molto comune..

Al momento dell'accensione il leggero colpo fa disattivare il pressostato..

Link al commento
Condividi su altri siti

termoidroantonio

infatti shade... avevo staccato il tubicino la caldaia va bene il pressostato è vecchio quindi sarà da sostituire...

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

molte vaillant difettano sul blocco scintille... me ne sono capitate una decina di una determinata serie... se è il modello con lo scintillatore e il rilevatore fiamma proprio sotto il portello praticamente il corpo scintillatore oltre ad avere lo spinotto scoperto è troppo vicino al coperchio della camera stagna e delle volte in alcune giornate va in blocco perchè qualche scintilla va sulla carcassa... come rimedio puoi prendere un pezzetto di tubetto di un vecchio pressostato e usarlo da coprispinotto oppure sul pannello in prossimità del gruppo scintillatore una bella spalmata di silicone per alte termperature e creare uno strato di dielettrico... fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

termoidroantonio

Salve a tutti, il mio problema è che non riesco a regolare la fiamma alta della caldaia quando è in sanitario. Rimane allo stessa pressione di quando è in riscaldamento. Anche se provo ad agire sulla vite di regolazione della fiamma riscaldamento non succede nulla nè sulla vite del sanitario, la fiamma rimane invariata. L'unico modo per alzare un po la fiamma è agire sulla vite piccola nascosta sull'operatore gas.

Il problema dov è? Nell'operatore o nella scheda di regolazione.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao Termoidroantonio, perchè aprire 2 discussioni su un problema alla stessa caldaia quando c'è già aperta questa? Il problema poi potrebbe essere collegato, ora che le ho unite, per cortesia continua su questa,

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Stando al titolo messo il modello della caldaia è lo stesso, e il problema può essere collegato visto che riguarda sempre l'accensione/regolazione della fiamma/combustione, quindi puoi continuare su questa, se invece hai sbagliato a scrivere il modello e quindi si tratta di una caldaia diversa, riscrivimi qui il modello della caldaia che separo nuovamente le discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a regolare la fiamma
l'unica regolazione gas che puoi fare sulle vcw è agire attraverso i perni di regolazioni posti all'estermita della staffa del gruppo operatore gas, e questo puoi farlo o col metodo volumetrico o col metodo della pressione degli ugelli.

Se ciò non è soddisfacente, è da sospettare un malfunzionamento della pompa a membrana o del servoregolatore della pressione massima o della valvola del gas.

La pompa aria (detta anche pompa a membrana) agisce infatti sul servoregolatore di pressione massima che a sua volta apre ulteriormente la valvola di regolazione del gas (ciò viene fatto in automatico e determinato dalla differenza nominale della temperatura in andata o ambiente, a seconda del tipo di servoregolatore collegato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque un metodo per regolare la fiamma al minimo c'è:

per far funzionare la fiamma alla potenza minima (e poterne quindi regolare il minimo) è necessario scollegare i due tubetti di silicone che sono collegati alla pompa aria... fai la regolazione sempre attraverso i due perni sull'operatore (per l'acqua sanitaria quello di destra) e poi ricolleghi i due tubicini alla pompa aria

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

sugli operatori gas delle vcw il minimo NON si regola sui perni del bilanciere.

gli stessi sono, rispettivamente da sx a dx, la potenza riscaldamento e la potenza sanitario. la regolazione del minimo costituisce anche la potenza di accensione.

il minimo si regola PRIMA degli altri con la vite nascosta dietro il bilanciere.

poi si regola la potenza sanitario, con pompa aria e ntc collegate, ed infine la potenza riscaldamento.

quest' ultima deve essere, coerentemente, regolata ad un valore minore o uguale della potenza sanitario.

se, come spesso accade, è avvitata più della vite destra, il bilanciere è bloccato.

comunque, prima di queste operazioni in teoria riservate a personale specializzato ed opportunamente attrezzato, verifica con mano che il bilanciere si muova liberamente, che è l' avaria che trovo praticamente sempre sulle vcw che manutengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sugli operatori gas delle vcw il minimo NON si regola sui perni del bilanciere

Senza polemizzare, voglio solo precisare che quanto da me riportato al messaggio n. 13 è stato ripreso dalle indicazioni di un certo pignocco su vari post di questo forum, uno dei quali è questo:

http://termomeccanic...e-vaillant-vcw/

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

termoidroantonio

ma se agendo sulla vite del bilanciere non mi da nessun segno di aumento della pressione del gas significa che è la pompetta che non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza polemizzare,

sarebbe inutile.

il sig, ***** è mio amico e collega, quello che conoscete come "pignocco".

dallo stesso amico ho ricevuto indicazioni del manual service per questa caldaia, le stesse indicazioni che ho riportato correttamente nel mio messaggio.

il minimo non sta sul bilanciere, punto. non è la mia opinione, ma la costruzione di quel gruppo gas.

senza polemizzare...ma faccio questo lavoro.

il bilanciere deve muoversi durante il regolare funzionamento. si deve muovere liberamente, anche a mano.

tanto per fare un esempio, basta rimettere a posto male il pacco schede per compromettere il funzionamento della pompa aria.

prima di manomettere le regolazioni, assicurati che lo faccia.

mi spieghi come stai facendo ad apprezzare alcuni millibar di variazione, eventualmente?

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai letto quella discussione, oltre a metterne il link???

hai capito che il minimo non è uno dei due perni del bilanciere???

io di queste regolazioni le ho eseguite, non mi limito a ripetere cose già scritte...

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

indicazioni di un certo pignocco
:thumbdown:

NON HO MAI scritto che la regolazione del minimo (accensione) si effettua con le viti sul bilancere....

questa è una delle immagini del link di cui sopra...

operatoretbregolazione.jpg

ciao AntonioST4...

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

1 a 0 per Antonio......non te la prendere Adrobe , questi 2 sono mostri sacri per le caldaie.....ma un giorno li raggiungeremo!!!!!!!....forse... p.s. Antonio e Pignocco, visto che ci siete se vi va di leggere il post sulla normativa mi fare un piacere

grazie

http://termomeccanica.plcforum.it/index.php?/topic/12285-normativa-areazione-caldaiasi-o-no/

Link al commento
Condividi su altri siti

non te la prendere Adrobe
non me la prendo affatto, anche perchè non sono un manutentore e quindi non posso competere con chi fa questo di mestiere.

E riconosco di aver avuto torto.

Devo solo notare che la chiarezza della spiegazione, con tanto di illustrazione, è apparsa solo quando si trattava di contestare un intervento altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

termoidroantonio

ecco immagine perfetta....

ma io agendo con il cacciavite sulle viti dei bilancieri in senso orario non ho alcun aumento di pressione.

Cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...