Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Pannello Op270 A Cpu 115u 943b


Taba

Messaggi consigliati

Mi si è presentato un inconveniente particolare al quale non trovo soluzione.

Ho programmato un OP270 con WinCC 2008 e l'ho collegato a una CPU 115U 943B a banco.

La comunicazione non dava problemi e tutto funzionava correttamente.

Ho quindi provato a collegare tale OP sull'impianto dove deve essere installato ma non c'è scambio di dati fra CPU e OP270.

In questo impianto c'è lo stesso tipo di CPU. L'unica differenza dalla prova effettuata a banco è la presenza delle schede a bordo di ingresso e uscita e la presenza di una scheda con corrispondente linea "sinec L2" che collega diverse CPU S5 dell'impianto.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi tipo di suggerimento che mi aiuti a risolvere questo inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dimenticato di scrivere che il collegamento tra la CPU e il pannello OP 270 avviene tramite linea MPI con un cavo PC/RS232 e quindi non ho utilizzato blocchi standard per la comunicazione (necessari invece in caso di collegamento PROFIBUS).

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio aiutami tu!!! :superlol:

Devo montare il pannello per le vacanze di Natale e se hai qualche possibile soluzione anche solo qualche punto dove guardare che a me sfugge dimmelo ti prego!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio aiutami tu!!!

Siacente, ma le uniche esperienze che ho avuto con quel "cassone" del 115 risalgono ad un quindicina di anni addietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento tra la CPU e il pannello OP 270 avviene tramite linea MPI con un cavo PC/RS232

come avviene questo collegamento MPI?

pannello: porta , driver...

cpu115: porta, driver...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi...il collegamento MPI lo utilizzo per programmare l'OP270 dal mio pc...è 3 mesi che ho questo lavoro a mezzo e vi giuro che mai più proverò a immischiarmi in un compito del genere...eheh!!

OP270: porta IF1A driver di comunicazione RS232

PLC: porta SI2 driver di comunicazione AS511

Il cavo di connessione tra i 2 è composto da un convertitore PC RS232 --> AG/TTY

Il mio problema è che a banco comunicano tra loro mentre quando provo a collegarlo al PLC della macchina non comunicano (ho provato anche a sostituire la CPU ma niente da fare...ho provato a spegnere il Q.E. scollegare fisicamente la scheda "SINEC L2" per vedere se poteva in qualche modo interferire ma niente nuovamente)...

Spero di aver risposto in maniera adeguata altrimenti chiedi pure...le mie cartucce sono già finite da un pezzo :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

La 943B ha due porte seriali SI1 e SI2, prova a cambiare porta con SI1, la SI2 è meno preformante non ha, per esempio la funzione "stato nel programma" anche se i pannelli funzionano normalmente con stato var. E' possibile che la gestione della porta SI2 sia fatta da qualche dispositivo in condivisione e che nella situazione dell'impianto venga meno qualche risorsa.

Hardware. Il convertitore RS232-TTY e' forse il cavo siemens 6es5734-1bd20 ?. Questo cavo si alimenta dalla porta della cpu tramite i pin (14)= +5,2 V e (12) = massa. Se usi questo cavo prova col tester se c'e' tensione di 5,2 V tra 14 e 12. Ti e' possibile collegarti col pg alla cpu che non funziona col pannello?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova di cambiare la porta e collegarmi all'SI1 della CPU l'ho fatta ma non si collegava.

La denominazione del cavo la guardo domani appena torno in ditta e ti so dire...interessantissima la prova dei 5,2V,mi dona nuovamente la speranza :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda intanto che ci sono ne approfitto...

All'inizio non gli avevo dato importanza ma a questo punto non saprei...La presenza di una IM350 non può essere causa del problema di connessione tra CPU e OP 270 vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non conosco l'op in questione.

l'OP punta a un db che avrai introdotto su quello a banco nella lunghezza prefissata e con dei dati validi.

suppongo che ci siano anche uno o più fb standard di protocollo.

sul plc della macchina hai esattamente presenti le funzioni fb, le chiamate software e il db di riferimento come su quello a banco?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'op è programmato con il programma winCC e non ha solo una DB di appoggio ma bensì 2 (db200 e db 210)

Blocchi standard servono nel caso di una connessione profibus tra la cpu e l'op...

Con collegamento seriale invece non servono (a differenza del programma protool dove se non sbaglio serve l' FB 51)

Il programma all'interno della CPU a banco è lo stesso che carico all'interno della CPU della macchina...

è per questo motivo che penso che il problema più che software sia hardware...

Domenica faccio il turno di notte e quella macchina è ferma...Ci "spugnetto" un pò e vi aggiorno sui passi avanti effettuati...o su quelli indietro...

Spero solo di non diventare un gambero :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...