Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Civile Vaillant Turboblock Pro


tato_75

Messaggi consigliati

Salve, mi chiamo francesco e scrivo da bologna.

Ho questo problema. Da qualche giorno la caldaia, comandata da un termostato a muro a batterie, non funziona regolarmente e compaiono i codici S97 S98 che indicano un blocco della produzione di calore dovuto ai test sul sensore delle pompe.

Dopo qualche tentativo la caldaia si avvia ma, mentre per il riscaldamento non si hanno, per il momento, disagi in quanto grazie alla programmazione si può gestire il tempo dei tentativi di accensione anticipando la stessa, per l'acqua il disagio è elevato. Infatti bisogna aspettare che si accenda e non sempre avviene in tempi brevi.

Quali possono essere le cause? E le conseguenze?

Contattando l'assistenza, ieri mi è stato detto che, avendo altre situazioni con persone al freddo, non potevano fornirmi il pronto intervento e mi avrebbero chiamato. Come dire, sei meno sfortunato... ma non funzionando regolarmente non vorrei presto annoverarmi tra i più sfortunati.

Premetto che l'impianto ha una decina d'anni ma la caldaia è stata messa nuova ad aprile 2012.

Grazie per i contributi

francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e grazie per la risposta.

no, nessun errore. ho notato però che rispetto a quando funzionava senza problemi si è leggermente alzata la lancetta sul manometro. prima era poco sopra la parte bianca, ora invece è più su nella parte nera ma lontano dalla zona rossa..ho ipotizzato sia così perchè da quando si sono abbassate le T esterne ho leggermente alzato le manopole della T sanitari e riscaldamento.

al di là del manometro, c'è un modo per testare attraverso i comandi se dovesse rilevare problemi di pressione?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...