Vai al contenuto
PLC Forum


Bruciatore Riello Metronic M3: Regolazione Combustione


marco91

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho a che fare con un bruciatore un pò datato della riello mectron m3, quelli con la serrandina aria pneumatica per intenderci, ho montato su un 0,50, ma ho qualche dificoltà a regolare la combustione, infatti quando sono intervenuto la serrandina aria, apriva tutta, e quindi c era un eccesso di apporto di aria, non avendo il manuale non ho potuto vedere la regolazione di massima dell' aria per quell' ugello, qualcuno di voi ha a disposizione il manuale oppure sà dirmi la taratura di massima della serranda aria e della posizione del disco??????

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

solitamente la serranda aria di un bruciatore a gasolio la regoli a occhio a meno che non hai toccato la taratura della pompa e l'avanzamento della testa.comincia con la serranda a 2 e vedi che la fiamma non sia troppo affogata,ma dipende anche dalla forma della caldaia la gradazione dell'ugello.verifica che la fiamma non vada a colpire sul retro

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa le regoli in base alla potenza che vuoi (ugello sostanzialmente), l'ugello lo scegli in base alla caldaia (angolo e portata). L'aria la regoli per avere una fiamma ottimale, rapporto stechimetrico, quindi dovresti usare un analizzatore di combustione e guardare il CO2 o O2. Sul gasolio se hai un po' d'esperienza riesci anche a fare una taratura ad occhio cioè guardando il colore della fiamma, ma se non ne hai esperienza è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che inizialmente ho regolato l aria in modo da avere un indice di fumosita basso, (il minimo che sono riuscito a ottenere è 3) solo che a questo valore di apertura aria, l' analisi dei fumi risultava sballata, con valori di CO elevatissimi(sopra i mille ppm), O2 intorno al 13%, con l' analizzatore collegato ho provato a diminire il CO e il valore di ossigeno allo scarico chiudendo l'aria, il risultato è stato che ho sporcato il filtro dell' analizzatore e rimisurando l' indice di baccarach ho avuto un valore di 9.....

Può essere che in precedenza qualcuno abbia modificato la pressione della pompa portandola a press diversa da 12 e non mi quadri la situazione per questo motivo??

Link al commento
Condividi su altri siti

si l' angolo dell' ugello è corretto è un 60° con portata 0.5 (1,9kg/h), la posizione della testa non ha regolazione con vite dall' esterno, dovrei modificare le distanze interne agendo sulle viti di fermo,ma regolerei tutto al più le distanze degli elettrodi,la testa dovrebbe andare a battuta sul porta ugello?????? pensi che la testa possa essere la causa di questa anomalia????

l' ugello è nuovo!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa deve essere regolata per la potenza dell'ugello, dovresti recuperare il manuale e vedere se la testa è tarata bene. In sostanza il bruciatore ha un disco dove in mezzo ci stà l'ugello, se il disco non è ad una posizione corretta non si crea la turbolenza corretta per fare la miscela aria-gasolio corretta e la combustione presenta residui incombusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato il manuale del bruciatore, sulla regolazione della testa o del disco non dice nulla, dice solo che deve essere portata a battuta sul porta ugello e che si può regolare la distanza degli elettrodi, a questo punto cosa può rimanere da controllare????

La pressione della pompa???? come posso misurarla??? un manometro normale 0-16bar in glicerina può fare?????

Link al commento
Condividi su altri siti

La distanza elettrodi è per la scintilla, puoi misurare la pressione della pompa ma avresti problemi non di combustione ma di potenza se la pompa non da la pressione sufficiente.

Riesci a postare delle foto del bruciatore, soprattutto della testa, mi pare strano che non sia regolabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

si può interessarmi anche il 5m è monostadio pure quello puoi farmelo avere???

Simone foto non ne ho potuto fare questo è il manuale però e non parla di regolazione del disco.... che ne pensi????

non riesco ad allegare la scheda come posso fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il filtro della pompa gasolio è pulito?

La caldaia è pulita?

Il condotto di scarico fumi è pulito?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho smesso di bisticiare con imageshack, le parti del manuale che perlano delle regolazioni e della testa sono queste:

http://img35.imageshack.us/img35/5417/img016np.jpg

http://img10.imageshack.us/img10/7820/img015sd.jpg

che ne dite? Non recita nulla riguardo alla regolazione del disco.....

Si la caldaia è pulita il condotto di scarico non è stato pulito, e il filtro pompa gasolio è appaosto, solo che non riesco a trovare un compromesso trà fumosità accettabile e emmissioni che rientrino nella norma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Con ugello 0.50 60° dice che la serranda aria va tarata a 2,4 ma naturalmente varia la viscosità del liquido combustile col variare della temperatura esterna.Quanti gradi hai esterni?

Che corpo caldaia hai?Potenza?

La regolazione della testa non toccarla per ora,comunque dovresti avere una vite proprio dove si collega l'asta ugello al bruciatore.

La caldaia in accensione romba?Prova a scollegarla dalla canna fumaria e vedi se il rumore in accensione è più lieve.

Il filtro pompa si trova dentro la pompa gasolio del bruciatore in poche parole dove si collegano i flessibili di alimentazione combustibile è quello che dici sia pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura ambiente è di circa 10°c, la caldaia è una riello 2krtc4, potenza 29,90, so' già che mi dirai che il 0,50 è piccolo ma lo volevo provare per cercare di ridurre i consumi,si ce l' ha ma è montata come da manuale a battente sull' asta, no la caldaia parte bene, senza sfarfallate o rumorosità.

Il filtro che intendevo io è quello della linea del gasolio cisterna non quello interno alla pompa, ora però lo verifico.

Icondotti di scarico sono puliti così come il corpo caldaia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Apri la pompa del bruciatore,4 viti e pulisci bene il filtro,attenzione quando lo rimetti che ha un piccolo incastro,e fai attenzione all'oring di chiusura.

Il 0,50 può andare bene ma se la caldaia è larga proverei un 80° al posto del 60°

Prima cosa aveva installato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...