Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Plc


toti82

Messaggi consigliati

ciao a tutti mi sn appena iscritto al forum visto che sn un appassionato di automazione

volevo kiedervi ma se io volessi cablare il plc in un quadro elettrico ovviamente lo inserisco a valle dei fusibili

ma a monte l alimentazione gliela posso dare da un trasformatore 380 220 volt ?

Può essere una domada sciocca ma... utile grazie a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che è il tuo primo messaggio, oltre al benvenuto nella comunità, ti do un consiglio: leggiti bene il regolamento e, soprattutto, rispettalo!

Le abbreviazioni sul tipo SMS, l'uso di "k" in luogo di "c" d "ch", e altre grafie simili non sono consentite perchè rendono il messaggio poco comprensibile ed irritante.

Veniamo al tuo quesito.

Se nel quadro disponi solo della tensione di 400V (il 380v nominalmente non este più da quasi 10 anni :) ) puoi benissimo usare un trasformatore 400V/230V di adeguata potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto volevo ringraziarla sia per il benvenuto che per il consiglio datomi: scrivere in maniera corretta dal punto di vista ortografico le domande

(era solo per velocizzare la formula della domanda).

Tornando al quesito mi ha gentilmente suggerito che posso utilizzare un trasformatore 400-230v ma (facendo particolare attenzione alla potenza)

Le chiedo cortesemente di essere piu preciso.

In attesa di una sua eventuale risposta le porgo i miei distinti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota di "costume" sul forum ci si considera tutti amici e colleghi, quindi va benissimo l'uso del "tu" :)

In ordine alla potenza del trasfo.

Se il tuo PLC assorbe in modo continuativo, ad esempio, di 5A il trasfo dovrà avere una potenza apparente >=1150 VA.

Collegare l'alimentatore del PLC direttamente al trasfo o apoggiarsi ad una morsettiera è indifferente dal punto di vista elettrico e normativo. Attenzione però. Se si porta il trasfo a morsettiera potrebbe succedere, poi, che per comodità qualcuno ci attacchi altre utenze

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio dunque posso collegare il mio plc anche in 2 punti presenti in morsettiera dove è presente la 230v

io pensavo di poter collegare il mio plc solo direttamente al mio trasformatore e nulla piu'

tutto questo immagino perchè è presente il fusibile che in caso di corto o altro mi "salva" il mio plc immagino.

grazie ancora per l aiuto ti auguro una buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

..il mio plc anche in 2 punti presenti in morsettiera dove è presente la 230v...

Attenzione a quello che fai. Per il PLC è meglio avere una linea dedicata. Proprio per questo si consiglia di derivare l'alimentazione direttamente da un trasformatore dedicato solo al PLC. Se poi, per comodità, il secondario del trasfo si appoggia a 2 morsetti e da questi si va solo al PLC nulla in contrario

..il fusibile che in caso di corto o altro mi "salva" il mio plc immagino.

Immagini male. Il fusibile protegge la linea a valle. In caso di corto circuito prima del PLC,il fusibile protegge il cavo di alimentazione. Se il corto è nel PLC devono intervenire le protezioni del PLC stesso. Se il corto è dopo il PLC....dipende dove avviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si il fusibie protegge la linea a valle quindi il plc dico bene?

poiche la sequenza è

1) trasformatore

2) fusibile

3) plc

se avviene un corto a monte il fusibile salva il mio plc posto a valle dico bene?

l ordine di cablaggio è sempre cosi dico bene?

grazie ancora e perdoni la mia scarsa conoscenza pratica di cablaggio in questione ti auguro buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...