Vai al contenuto
PLC Forum


Sime Format Dewy.Zip 25 Bf Anomalia Ventilatore


ciccillo1

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Con la caldaia in titolo,a volte,più il mattino presto,aprendo il rubinetto dell'acqua calda,viene fredda,e sulla caldaia lampeggia il led verde(anomalia ventilatore),ma i termosifoni sono caldi,(quindi prima che mi alzo,la caldaia si è gia accesa),poi durante il giorno va bene,sentito l'assistenza,dice che bisogna cambiare il ventilatore,o potrebbe essere da pulire,ma non sembrava convinto della pulizia.

Visto il prezzo spropositato del ventilatore,potete aiutarmi a capire se posso fare qualcosa prima,se puo servire pulire,e come si fa,la caldaia ha 5 anni.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'interessamento.

Il tubo d'aspirazione, non è collegato,e non ci sono griglie o filtri.

quindi la pulizia non è da prendere neanche in considerazione?.

5 anni e la vita normale del ventilatore?.

ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che quei ventilatori sono di tipo modulante quindi molto più delicati dei ventilatori normali, ultimamente mi stà capitando molto più alle planet dewy, format quasi nessuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime serie di questi ventilatori,montati anche da altre marche,hanno riscontrato dei problemi di affidabilità,poi risolti con modifiche all'elettronica.Comunque mi è capitato di sostituirne un paio anche in garanzia,con meno di un anno di vita.Purtroppo succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devo proprio farlo sostituire!!. A questo punto valuto con il tecnico,se sostituire la caldaia,ovviamente di altra marca.

Certo che questi eventi, mi fanno rimpiangere il caro vecchio riscaldamento condominiale delle abitazioni precedenti.

Comunque, su sime ci metto una croce sopra,sperando che non siano tutte così le caldaie autonome,visto che sono alla prima esperienza con l'autonomo,direi che è piuttosto infelice.

Vi ringrazio e saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile cliente,

Le indichiamo il prezzo e la disponibilità dei ricambi da Lei indicati telefonicamente o via mail:

VENTILATORE RG128/1300-3612

Codice: ARSIME6261405

Prezzo di vendita: 328,00 € IVA INCLUSA, SPEDIZIONE INCLUSA

Questo è solo il ricambio,bisogna aggiungere la manodopera per sostituirlo,quanto durera dopo la garanzia?(credo non molto)visto il precedente,e la testimonianza degli amici del forum,e non ho nessuna garanzia che domani non si rompa qualcosaltro.

con una nuova,per 2 anni non spendo altro.

per esempio:

CALDAIA ARISTON CLAS PREMIUM 24 FF A CONDENSAZIONE

KIT FUMI E SPEDIZIONE ASSICURATA ...IN OMAGGIO !!! EUR 839,00

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per forza a condensazione? che tipo di impianto hai?

io non sono molto a favore della condensazione dove l'impianto non è adeguato...ecco che poi una ventola costa 3 volte di piu di una classica!

per quanto riguarda la ariston, io prenderei un altra marca (parere personale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle riparazioni, non sono sicuro che ci sia la garanzia di 2 anni.

ma per forza a condensazione?

Non sò,ho guardato qualcosa di simile a quella che ha installato il costruttore 5 anni fa, ad un prezzo abbordabile,e ho trovata questa,ma era solo per rapportare i costi,l'impianto è a radiatori in ghisa regolato al max 55°.

Qualche consiglio è gradito,la marca non mi interessa,ma il costo iniziale,e i costi dei ricambi/manutenzione e resa si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine mi sono deciso a chiamare il tecnico,e a riscontrato che il ventilatore, a volte stentava a partire,e aiutandola con il dito a spunare,andava bene ,fino alla volta successiva che non riusciva a spuntare da sola.

Ieri a sostituito il ventilatore,sembra che vada bene.

Ieri stesso, ho smontato il ventilatore, e ho lubrificato i cuscinetti con lo sprai lubrificante,l'ho richiusa,collegato alla corrente 220v,e girava alla massima velocità,ho provato per 3/4 volte, e poi si è fermata,ed ora non gira più,penso possa essere l'alimentazione della scheda,visto che la parte controllo era scollegata,qualcuno mi può aiutare a capire come ripararla,i componenti da controllare.Se serve ho delle foto dei vari componenti,scheda,avvolgimento e altro.

grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei riuscito a ripararla?

PIC e PWR,da una rapida occhiata on line,sembra la programmazione di eprom o qualcosa del genere.

Se è così, allora lascio perdere.

Sulla mia scheda, penso sia un problema di alimentazione.Forse più semplice da riparare!!.

Sai che tensione alimenta il motore,non in ingresso della scheda che è 220v ,ma in uscita della scheda,ai due piedini ad innesto,e se è corrente continua?.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

A forza di cercare,forse sono riuscito a trovare come riparare la scheda del ventilatore.

Peccato che ho speso un pacco di soldi per farlo sostituire.

vabbè!!adesso mi trovo un ventilatore di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già scritto "forse" perchè l'ho provata con i connettori della caldaia, e non montato tutto il ventilatore.

Ho cambiato 3 condensatori elettrolitici,47uF,220uF,2,2uF.

tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Per Ciccillo1- ho esattamente lo stesso problema alla mia sime a condensazione, ha la ventola rg128 220v ebmpapst che alcune volte non si avvia, basta aiutare il motore con le dita e si mette in moto per ore e modula senza problemi. Ha solo un problema di spunto, probabilmente qualche condensatore della scheda non fa esattamente il suo dovere. Visto che tu hai risolto, potresti darmi indicazioni piú precise che tento una riparazione prima di spendere 350 € ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sotto il link con la foto dei condensatori da cambiare, i valori li ho già messi sopra.

Un appunto, i condensatori sono incollati sulla scheda.

Spero si riesca a vedere, perché copia incolla non funziona, così ho digitato la stringa.

Le bottiglie non hanno nulla a che vedere con la scheda.

050ef0ac69f3041e5a22bf7a055fa2a5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...