Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Stufa A Pellet


frecciarossa89

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Innanzitutto complimenti per lo splendido forum :)

Mi rivolgo a voi per cercare di risolvere un problema...

Quest'anno ho acquistato una termostufa a pellet da collegare ai riscaldamenti e ho anche rifatto tutto l'impianto termico di casa(prima avevo quello condominiale).

La stufa va benone il problema è che quando arriva a 70 gradi la pressione fuori supera i 3 bar abbondanti e infatti a 3,5 si apre la valvola di sicurezza.La pressione a freddo dell'impianto è 1 bar(come da istruizioni stufa).

Leggendo su internet sembra che il problema sia il vaso d'espansione sottodimensionato,cosa che però mi sembra molto strana perchè la mia stufa è da 21kw e l'impianto ha 5 caloriferi(per una 40ina di elementi) e 2 termoarredi...quindi la stufa è anche sovradimensionata rispetto all'impianto.Proprio per questo non capisco perchè una stufa che potrebbe scaldare anche più di 100 elementi con neanche la metà mi da questo problema di pressione..

Se aggiungessi un vaso d'espanzione sul ritorno risolverei il problema giusto?

Ma perchè altri con la mia stufa e con più acqua nell'impianto non hanno questo problema e io si??Tecnicamente ho meno acqua quindi quando si scalda la pressione dovrebbe essere più bassa...

Inoltre ho pensato che magari il vaso è scarico però mi sembra molto strano perchè la stufa è nuova e quando ho provato a "sgonfiarlo" l'aria usciva..possibile che si sia rotta la membrana?Perchè l'idraulico durante il primo avviamente non aveva messo il manometro(-.-'') e ha mandato l'impianto a pressione senza regolarsi e infatti dalla valvola della stufa è uscita l'acqua..magari durante questo riempimento "bomba" la membrana si è rotta..è possibile?

Grazia tutti quelli che mi aiuteranno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrò rimediare un compressore...secondo voi è quello il problema?Chi mi ha venduto la stufa mi ha detto di no perchè li testano prima di venderere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato per prova un vaso d'espanzione da 10l e portando l'acqua al massimo(75°) la pressione non è andata oltre 1,6(partendo da 1 bar a freddo).

Credo quindi che installerò un nuovo vaso magari da 7-8 litri dietro la stufa,che ne dite?Posso metterne uno ancora più piccolo tipo da 5l?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...