Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Pannello Per S5-95u - Ho esperienza ZERO su S5


maufus

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto di avere esperienza ZERO su S5.

Un cliente ha una macchina con S5-95U che era collegato ad un pannello della KERNEL che però si è rotto e non esiste più il ricambio.

Il pannello era collegato su una porta della CPU che ha una sigla "PG".

Mi ha chiesto di fargli il pannello da capo. Dal software del PLC (che non è molto grosso) ho individuato i merker e le DB che mi interessa portare a pannello.

La mia domanda è la seguente: se prendo ad esempio un TP177 programmabile con WinCC flex 2008, posso collegarlo a questa CPU direttamente?

C'è bisogno di adattatori hardware? C'è bisogno di modificare il software del PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia domanda è la seguente: se prendo ad esempio un TP177 programmabile con WinCC flex 2008, posso collegarlo a questa CPU direttamente?

perchè non prendi un altro pannello KERNEL il SW è gratis e semplice da utilizzare ( i pannelli hanno un prezzo accessibile )

se hai dei problemi basta che li contatti .

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che quel pannello non viene più prodotto dalla KERNEL.

Quindi la domanda è sempre la stessa: che tipo di interfaccia e protocollo dovrebbe avere un pannello per poter dialogare con la CPU di cui in oggetto?

Inoltre la comunicazione PLC-OP è trasparente rispetto al programma applicativo nel PLC? O c'è bisogno di richiamare FB particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dai un'occhiata al catalogo (collegamenti di sistema) non sembra possibile usare il TP177B.

Il presupposto per il collegamento alla porta PG di un S5 e' la disponibilita', lato pannello, del protocollo AS-511 e dell'interfaccia TTY.

Se manca l'interfaccia si puo' convertire una RS232 in TTY con un adattatore esterno.

Nel TP177B c'e' il protocollo AS-511 ma funziona via profibus, cioe' dovresti disporre di una porta DP sul sistema S5 e il profibus trasporterebbe il protocollo 511 dal TP177B al PLC. Questo perche' il pannello non ha una TTY o una seriale convertibile.

Qualche tempo fa ho installato uno degli ultimi TP270 che si collegava ad un S5 tramite una sua RS232 con un convertitore Phoenix e contemporaneamente a due S7-300 in MPI.

Quando e' possibile la connessione i nuovi pannelli touch non richiedono alcuna FB nel plc, questa serve per i vecchi, per esempio l'OP17-PP che ha sia il driver AS-511 che l'interfaccia TTY, ma e' un pannello di testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...