Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Ciao 24 Csi Spenta Improvvisamente


alexdelta

Messaggi consigliati

Salve, ho avuto il seguente problema: mentre la caldaia era in funzione si è improvvisamente spenta...come morta, niente alimentazione e niente led verde. Si tratta di una Beretta Ciao 24 Csi

Ho staccato la corrente ed ho smontato la scheda: fusibile bruciato. Sostituito fusibile e la luce verde si è accesa, ma non appena apro l'acqua calda il fusibile si brucia e torna tutto come prima.

Dove può essere il problema? scheda? oppure valvola gas? come faccio a verificare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, scusa hai ragione...avevo trovato un post con un problema simile al mio......ti ringrazio di averlo cancellato e spero di avere qualche risposta a questa discussione perchè sono bloccato al freddo....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scollego la ventola e soffio dentro il pressostato a caldaia spenta. Dici che questo possa essere il problema per cui salta il fusibile.....io pensavo a qualche corto sulla scheda.

Scusa spiegami meglio come dovrei fare.....da dove scollego la ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ma hai a portata di mano un tester??

Comunque dovrebbe essere la ventola perchè in quella versione di caldaia che dovrebbe avere lo scambiatore bitermico la pompa non parte quando utilizzi l'acqua calda ma parte solo per il riscaldamento.

Modificato: da morc1982
Link al commento
Condividi su altri siti

Apri la camera di combustione,scolleghi i tre fili ( terra fase e neutro) evitando ti mandarli a toccare tra loro o sulla carcassa della caldaia, stacchi il tubicino di silicone che trovi collegato alla ventola e aprendo l'acqua ci soffi (piano) dentro , sentirai cliccare il pressostato.

Se parte la fiamma e il fusibile non si brucia devi sost il ventilatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok .....grazie domani mattina provo. eventualmente non funzionasse, per verificare se ci sono problemi alla scheda di gestione come faccio? posso verificare presenza di tensione sui connettori che vanno alla valvola gas?

ho provato a sostituire la scheda RO533 IC21 (CHE MI E' STATA MONTATA UN ANNO DOPO L'ACQUISTO) con quella originale, ancora funzionante, ma che dava problemi di mantenimento della temperatura.

Con la scheda vecchia il fusibile non salta, ma si accende il led rosso e la caldaia va in blocco. Nessuna possibilità di reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fusibile non salta perchè è in blocco e non si sbocca, dovresti avere il ventilatore in corto quindi ti brucia il fusibile.

Comunque la prova pratica è come ti ha descritto l'altro utente(ovviamente se hai un tester faresti prima)

Ciao a tutti

Modificato: da morc1982
Link al commento
Condividi su altri siti

matti il tester in ohm stacchi i fili dal ventilatore e metti i puntali sui morsetti dell'avvolgimento del ventilatore.

Se il tester misura zero è in corto

oppure stacca i fili dal ventilatore, cambia il fusibile, metti il tester in posizione di controllo volt, infili i puntali nei fili che hai scollegato dal ventilatore(Fase e Neutro ), stai attento a non toccatre i fili o i puntali sulla carcassa ed ora fai partire l'acqua calda.

Se il tester ti segna 220v il ventilatore è bruciato quindi da sostituire

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia è bitermica quindi la pompa in sanitario non funziona, detto questo avrai il ventilatore in corto; io non mi sono mai cimentato a smontarlo ma mi sembra un pò complicato..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare invece così:

spegni la caldaia elettricamente;

metti un fusibile nuovo e togli quello bruciato;

tutti i connettori della scheda li scolleghi;

dai corrente alla caldaia;

man mano con caldaia alimentata ricolleghi i connettori uno ad uno, fin quando non ribruci il fusibile, così in 10 min senza tester o altro saprai cosa fa saltare il fusibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

se mette il tester ad ohm come fa a vedere se è in corto? puo solo vedere se è aperto il contatto, ma in quel caso non salta il fusibile!

la bobina è di per se un corto ma non segna zero e non te lo segna nemmeno se qualche spira è in corto....ti segna qualche ohm in meno ma non puoi regolarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

sto provando a smontare il ventilatore. Per verificare se il ventilatore è in corto cosa debbo fare?

- settare a ohm e mettere i puntali sulla bobbina del ventilatore?

- settare a volt e verificare se sui connettori staccati dal ventilatore arriva la tensione?

sulla scheda, a quale connettore coincide il ventilatore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho fatto la prova soffiando nel tubicino, dopo aver scollegato il ventilatore....ho aperto l'acqua calda soffiandoci dentro ed il fusibile non è saltato....ho sentito il click interno...credo fosse il pressostato....

poi ho provato di nuovo a collegare il ventilatore ed è saltato di nuovo il fusibile.

a questo punto ho smontato il ventilatore.....la bobbina che sta sopra è bruciata...in alcuni punti sciolta.....

Credo che non ci siano dubbi che sia il ventilatore bruciato.......ne ordino uno nuovo e lo monto

Poi vi faccio sapere se torna tutto normale

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

mi è arrivato il ventilatore nuovo.....montato, sostituito fusibile alla scheda e la caldaia funziona perfettamente.

Grazie a tutti per i validissimi suggerimenti.

Buone feste a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...