Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Su Installazione Caldaia Immergas Nike Star 24


mardou

Messaggi consigliati

quando metti una caldaia nuova ovviamente devi mettergli apposto l'impianto , tipo prese d'aria e ventilazione , visto che lo devi scrivere nella 37/08 , ma glielo fai pagare se fai un buco al muro, non credo che lo fai gratuitamente.

controlli se il tubo gas della cucina è a norma, a anche quello lo pagano se devi sostituirlo.

il disegnino del gas non lo devi rifare.

si fa la prova di tenuta che fa parte della sostituzione caldaia .

come hai postato nella citazione : solo dichiarazione di conformità del lavoro effettivamente effettuato!

tutto il resto lo paga a parte.

p.s. non è una contestazione Simone Baldini, è giusto per capire un po di normativa

Link al commento
Condividi su altri siti


tanto per capirsi la di co qui a bologna và compilata in tutte le sue parti e con i vari allegati quindi chi sostituisce 200 caldaie/anno oltre all impiegata a tempo pieno in amministrazione ne ha 1 partime per questo ed altri adempimenti. la consegna presso ufficio preposto costa 5 euro cadauna. in caso di controllo per dichiarazione mendace 2000 euro di sanzione, ripristino gratuito dell opera, alla terza segnalazione in 2 anni sospensione dei requisiti per x tempo. si pretenderebbe che questo valesse per tutto il territorio nazionale e forse i prezzi da albenga a rimini e da capo rizzuto ad aosta si livellerebbero al pari delle entrate fiscali regione per regione. poi per chi dice che 190 euro sono un bel guadagno chiedo ma la differenza tra ricavo lordo e guadagno esiste ancora ? capisco chi percepisce stipendi da dipendente ma da un autonomo certe cazzate non me le aspettavo. aspetta che dò un occhio al mio bilancino provvisorio al 15-12.ca, mhhh dunque entrate al netto iva 157000 euri, costo del personale materiali automezzi ecc ecc 85000 euri, ca**o sono un fenomeno ho guadagnato 72000 euroni e il bello che non me li trovo davvero in tasca booooooo

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

quando metti una caldaia nuova ovviamente devi mettergli apposto l'impianto , tipo prese d'aria e ventilazione , visto che lo devi scrivere nella 37/08 , ma glielo fai pagare se fai un buco al muro, non credo che lo fai gratuitamente.

controlli se il tubo gas della cucina è a norma, a anche quello lo pagano se devi sostituirlo.

il disegnino del gas non lo devi rifare.

si fa la prova di tenuta che fa parte della sostituzione caldaia .

come hai postato nella citazione : solo dichiarazione di conformità del lavoro effettivamente effettuato!

tutto il resto lo paga a parte.

p.s. non è una contestazione Simone Baldini, è giusto per capire un po di normativa

Ci mancherebbe si fa per chiarire. Oggi devi usare la UNI 10738/2012 per le verifiche degli impianti privi di DiCo. Sono 54 pagine di norma, e anche se trovi l'impianto tutto ok, quindi non devi fare nessun lavoro fisico, comporta la compilazione degli allegati che comprende anche lo schema dell'impianto.

Lo schema è indispensabile perchè altrimenti non si capirebbe cosa tu hai verificato in sicurezza, cioè fai la "fotografia" dell'impianto e dichiari che è in sicurezza. La norma è uscita a settembre, raccomando di consultarla a tutti perchè sostanzialmente ha definito cosa fare in mancanza di DiCo. L'appendice A sono il rapporto da compilare e sono 13 pagine. In 5 minuti non creto che si riesca a fare, poi che si riesca a far pagare a parte sarebbe la cosa logica ma si sa come vanno le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è diversa regione per regione allora.

non sono sicuro che THE CAT si riferisse a me , ma io sono dipendente.

esiste ancora la differenza tra ricavo lordo e guadagno, ma 190 euro erano per mezza giornata

grazie per i chiarimenti Simone...esco dalla discussione

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, dove lavoravo prima ne veniva rilasciata un pezzo e non veniva depositata da nessuna parte eppure i verificatori provinciali non hanno mai trovato niente da dire, o meglio, hanno trovato da dire diverse volte ma su altre cose. Ad esempio: "come avete fatto a fare l'analisi fumi alla prima accensione se la presa fumi sta girata verso il muro e tra il muro e lo sdoppiatore ci sono 10cm?". Stiamo parlando di una 30ina di sostituzioni all'anno, non tantissime ma nemmeno poche. La realtà è che i controlli sono molto blandi e spesso non si possono applicare alla lettera tutte le normative. Dobbiamo cercare di lavorare in sicurezza, saltandone fuori il meglio possibile. Non vedo l'ora di mettere gli occhi su questa nuova norma UNI. Considerando che quasi nessuno ha la dichiarazione di conformità dell'impianto gas esistente, o se ce l'ha magari la tiene con i documenti d'acquisto della casa e non la trova mai quando si presenta a casa un qualche installatore/manutentore.... Non solo, stando al DM 37/08, non essendo aperto da almeno 5 anni io non posso rilasciare dichiarazioni di rispondenza, ma solo di conformità. E secondo loro io rinuncio alla sostituzione delle caldaie?

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi riferisco a nessuno in particolare e non ne faccio una questione personale :smile: visto che da 12 anni non appendiamo più caldaie al muro era una semplice puntualizzazione per discriminare i ricavi lordi dal guadagno netto. auguri a tutti i partecipanti di questa intricata discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di leggere ora questa nuova norma UNI 10738 e non ho capito bene una cosa. Va bene la compilazione del rapporto di verifica con tutte le prove eseguite, etc. Va bene che definisce i criteri per stabilire quando e se un impianto gas sia in sicurezza o meno, però mi pare che non stia scritto da nessuna parte che al termine di una sostituzione di caldaia debba rilasciare una dichiarazione di rispondenza dell'impianto gas. (Anche se poi alla fine il rapporto di verifica non è altro che un allegato obbligatorio della Di.Ri.). Chiedo lumi perchè questa sottigliezza per me comporta una grande differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...