Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Molto Strano Su Cpu 944. - Cancellazione DB.


Tom_my

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi pongo un problema molto strano che si verifica random, nel senso che una o due volte al giorno il PLC va in STOP a causa di una cancellazione di una DB e ampliando un'altra a dismisura al punto tale che non si riesce più a visualizzare.

Per risolvere il problema necessita di una concellazione totale del programma ed il successivo douwnload e la macchina riprende a funzionare fino alla volta successiva che succede nuovamente.

La composizione della macchina è la seguente:

1 Cpu 944

4 Schede ingresso 231

2 Schede uscita 251

5 Periferie decentrate in profibus ET200 di cui un opannello OP17

Non sono riuscito a capire la motivazione di tutto ciò dalle verifiche effettuate nella diagnostica dello stop.

Ringrazio tutti coloro che riusciranno ad aiutarmi anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


la descrizione e' troppo vaga.

1- Il db che scompare e quello che non si visualizza piu' sono sempre gli stessi?

2- La porta (o le porte) PG e' libera?

posta almeno l'ISTACK

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo lo stesso problema con una 115 - 943 e configurazione simile .

L'unica soluzione , per me sia chiaro , è stata di sostituire la CPU (era molto datata ) .

Si corrompeva la tabella dei blocchi e causualmente ne perdeva uno mandando ovviamnte in STOP la CPU .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho già provato a sostituire Cpu, IM308, schede varie senza risultato.

Ho avviato la diagnostica che mi porta al punto di STOP e ricercando all'interno del programma mi rimanda proprio al DB amncante e a quello creato a dismisura, con lo Stop conseguente, dovuto al richiamo di una DB inesistente.

Se qualcuno può darmi altre indicazioni sarei eternamente grato.

N.B. Il problema viene superato con la cancellazione del programma nel PLC e il ricaricamento, ancora in atto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...

E' possibile che ci sia qualche istruzione che cancelli il db e un'altra che crea l'altro db con lunghezza spropositata ,analizza il codice , non ricordo le due istruzione che eseguono questi comandi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...