Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Simat T2 23 Mffi


paskale

Messaggi consigliati

Salve a tutti :smile: , mi rivolgo a voi per un problema che affligge la mia caldaia da un bel pò di tempo...

Onde evitare inutili e approssimativi giri di parole per esporvi il problema, ho preferito fare un breve video per illustrarvi al meglio il problema

In pratica questo succede ogni volta che accendo la caldaia... premetto che al momento dell'accensione tutti i rubinetti erano chiusi e la funzione riscaldamento disattivata e con termostato non alimentato. Inoltre ho notato che il primo e il terzo tubo partendo da destra (tenendo in considerazione i raccordi della caldaia in quanto i tubi si incrociano perchè predisposti per la vecchia caldaia..) diventano molto caldi, oltre a presentare a volte una piccola perdita all'altezza del terzo tubo (qualche scarico di pressione previsto?)

Aggiungo che dopo aver resettato la caldaia come visto nel video, ciclicamente riparte con queste accensioni spontanee, seguite a volte da un prolungato funzionamento della ventola (ho pensato alla funzione antigelo, ma lo fà anche d'estate quindi...) senza che il bruciatore sia in funzione, oppure altra volte và dinuovo in blocco e bisogna resettare..

Concludo, con un'ulteriore precisazione... se prima dell'accensione, apro un rubinetto e lo metto su acqua calda, e poi accendo, la caldaia parte e sembra funzionare regolarmente, erogando acqua calda come previsto e senza quei rumori o contraccolpi che si sentono nel video. Ma dopo aver chiuso l'acqua e aspettato pochi minuti se non istanti, ricomincia con le accensioni anomale come sopra.

Il motivo di questa mia richiesta è capire, dato il costo di questo tipo di caldaie, se ne vale la pena ripararla o sostituirla direttamente, anche se a detta del vecchio proprietario (ho preso casa da poco...) la caldaia non ha più di 5 anni.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte :smile:

Modificato: da paskale
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che ti rimane attivo il micro sanitario ( se lo ha) , non ricordo....oppure ha il sensore con il led rosso acceso (effetto hall)

apri il pannello grigio, ci sono 2 vitine sotto e fai un video di come è dentro, sennò aspetta kaotik che la ricorda a memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caldaie in generale non partono da sole all'accensione.

Se accendendola parte, hai sicuramente il contatto chiuso del riscaldamento che fa richiesta.

Il motivo di quei colpi che senti sono l'ebollizione dell'acqua contenuta nello scambiatore primario, la fuoriuscita di acqua e minima perche la pressione e circa 1 bar, la valvola di sopra pressione apre dai 3 in su. L' ebollizione e dovuta la fatto che la pompa di circolazione e' ferma ( motore non alimentato, o bloccato da periodi di inattività).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caldaie in generale non partono da sole all'accensione.

Se accendendola parte, hai sicuramente il contatto chiuso del riscaldamento che fa richiesta.

Il motivo di quei colpi che senti sono l'ebollizione dell'acqua contenuta nello scambiatore primario, la fuoriuscita di acqua e minima perche la pressione e circa 1 bar, la valvola di sopra pressione apre dai 3 in su. L' ebollizione e dovuta la fatto che la pompa di circolazione e' ferma ( motore non alimentato, o bloccato da periodi di inattività).

.

Il contatto chiuso ti riferisci a quello che fa capo al termostato? Per escluderlo devo fare il ponte (NC giusto?)? Sulla pompa di circolazione si può intervenire per sbloccarla o controllare se il motore é ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti cambiare le sonde poste sulla scambiatore

Intendi quelle di temperatura? Per prova le ho invertite, ma il problema é rimasto... Come ulteriore elemento di valutazione ho notato che durante le accensioni anomale durante la prova di scambio delle sonde, se ajppoggiavo la chiave vicino ai tubi dello scambiatore, si spegneva immediatamente, tipo come se gli dessi la massa...

Link al commento
Condividi su altri siti

20130116184714.jpg

Allora ho smontato la vite sulla pompa e con il cacciavite ho girato l'alberino... Gira liberamente... Ho controllato anche la pre carica del vaso di espansione.. Era a 0.8, rimessa ad 1... Ho anche controllato i fusibili sulla scheda ed erano ok... Mi rimangono le sonde di temperatura da provare a sostituire... Ho visto lo schema sul manuale della caldaia... E i colori dei fili non corrispondono... Tipo quelli del flusso metro e del sensore di bassa pressione... Mah... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì... So dove sono le sonde... Ho già provato ad invertirle una volta... Ho aperto lì per vedere se la pompa era bloccata o meno... Ma é normale che il colore dei fili non corrisponde a quello dello schema? E poi è normale che se apro lo sfiato sulla pompa durante il funzionamento della caldaia non esce nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato le sonde all'inizio andava sempre in blocco... Poi sembrava funzionare, ecco di nuovo un blocco... E così via... Consigli

Modificato: da paskale
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perchè le ho cambiate chiedevo consiglio... Continuano le accensioni spontanee... Anche se sembra non fare più quei strani rumori. Domani riprovo con più calma.. Ma credo di sapere già che andra:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come consigliato da Kaotic ho scollegato uno dei due fili del flussostato... e non succede assolutamente nulla... cioè accendo la caldaia e non parte da sola... anche se apro un rubinetto dell'acqua calda non si accende.. funziona solo la parte riscaldamento se l'attivo... Una volta ricollegato il filo al flussostato riparte con le anomalie...

Vado di flussostato? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

magari prima di cambiarlo prova a pulirlo ....è facile da smontare, fai subito....potrebbe essere rimasto bloccato il "galleggiante" interno come dice kaotik

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ero accorto del led riscaldamento spento. Lo step successivo era quello sanitario, ma come noto sei già arrivato ad avere il guasto effettivo. Sostituisci il flussostato ripartirà in maniera regolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Sembrerebbe che con la sostituzione del flussostato la caldaia ha smesso di fare i capricci :). Ho optato per la sostituzione perché quando ho aperto quello vecchio ho visto che la calamita era staccata dal galleggiante in plastica... Quindi ho supposto che essendo quest'ultima a trasmettere la posizione per induzione magnetica, il fatto che fosse svincolata faceva si che si incastrasse in modo casuale all'interno del flussostato generando degli input alla scheda che faceva partire la caldaia... Ho provato ad unire la calamita al galleggiante ma l'incastro era troppo debole... La calamita si sfilata con facilità...

Comunque vi terrò aggiornati... Per il momento grazie per il prezioso aiuto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

caldaiai.jpg

Approfittando della vostra generosità ;) mi potreste indicare se questa caldaia Hermann habitat 23e monta lo stesso tipo di flussostato... Grazie

Modificato: da paskale
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...