Vai al contenuto
PLC Forum


Bolletta Consumi Climatizzatore Inverter E Boiler...


panasonico

Messaggi consigliati

ragazzi un saluto...ho un paio di domande da farvi ma vi prego di non mettervi a ridere...

vivo in un appartamento zona mare, centro-sud, quindi in genere clima mite, 70 mq senza corridoi, quindi soggiorno appena entri, due camere, bagnetto e cucina...

ho un clima inverter panasonic 12000 nel soggiorno che guarda alle camere da letto...

ho un boiler dylan 1500w da 30 lt di 2,5 anni, l'ho sempre tenuto sotto timer si accende la sera dalle 19 alle 21 e la mattina dalle 6 alle 8....

poi vabbè ho lavastoviglie classe a ariston, la usa mia moglie, 3-4 volte a sett. c.ca

lavatrice classe a hoover anche essa si usa 3 volte a sett. c.ca

frigo combinato ariston classe a ...

2 tv lcd, una da 32 e l'altra da 23

forno zanussi classe a ventilato si usa un paio di volte a sett...forse 3...

forno a microonde samsung lo si usa ogni sera per scaldare il pane per un minuto...

tutti i consumi sono rivolti la sera, e infatti io sulla bolletta enel maggior tutela bioraria ho sempre 87% tariffa F23 e 13% tariffa F1...

solo che non mi tornano i conti dell'ultima bolletta riferita al bimestre dic-gen in tutto 62 gg, 160 euros!! 683 kwh

da premettere che a me per tutto l'anno mi arrivano a bimestre 57 euro circa, tranne in estate che uso il clima mi sono arrivate, giu-lug e ago-sett 65 e 67 euro...vabbè ma il non soffrire il caldo dell'estate scorsa non ha prezzo...

nel bimestre dic-gen, i piu freddi almeno qui da me, io uso il clima tutte le sante sere per c.ca 4 ore, dalle 20 alle 24, poi lo spengo perchè la notte l'appartamento rimane caldino e non si sente per nulla il freddo...

da notare che lo scorso anno sempre dic-gen mi son arrivate 120 euro, e ci stanno visto il clima, però ora 40 euro in piu e sempre per lo stessissimo uso del clima lo ricordiamo benissmo io e mia moglie mi ha confermato...posso capire gli aumenti, ma qui o qualcuno si è imbragato sul mio contatore, ipotesi remota ma ad oggi non si può mai sapere...oppure non mi giustifico le 40 euro in piu su 2 mesi...

le mi curiosità sono:

ma un boiler da 1500w da 30 lt che deve portare l'acqua da 10° a 60° quanto consuma secondo voi all'ora?

un clima inverter che in estate nemmeno si vede sulle bollette, lo accendo dalle 24 alle 4 del mattino...sempre 4 ore al gg sono come in inverno, come mai in inverno mi dissanguano??

parlando con un amico che installa clima, mi sorride abbassando lo sguardo, perchè secondo lui per come lo uso io consuma meno un on off, possibile??

fermo restando gli altri elettrodomestici, gli unici che aumentano il consumo col freddo sono il clima e il boiler, giusto?

e come si spiega allora, che, bimestre ott-nov ho pagato 57 euro 308 kwh consumati, dal 1 dicembre fino al 3 febbraio, ho acceso tutte le santissime sere il clima per 4 ore, e in piu ho 380 kwh per 62 gg?? fanno 6 kwh in piu al gg, e quindi in pompa di calore il mio inverter consuma il doppio dell'estate, è possibile?? secondo il mio amico installatore si...lui asserisce che gli inverter son fatti per pompare 8 10 ore al gg non per 4 ore al gg!! consumano di piu...forse ne ho la dimostrazione.. che ne dite?? e scusate la lunghezza ma per farvi capire meglio la mia curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • panasonico

    18

  • DJ_Gabriele

    12

  • ginorosi

    10

  • reka

    5

tu dici che è quello il problema??

in effetti 11 kwh al gg non ce li spieghiamo...ma quanto consuma secondo te, un 12000 inverter in pdc, in 4 ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

un 12000 inverter in pdc, in 4 ore?

Possono essere 2 kWh se modula, circa 4 kW alla potenza nominale oppure 6 kW se lo stai strizzando al massimo! (comunque è tra 50 e 1,50€ in più al giorno).

Se hai usato il clima come fonte primaria di riscaldamento per tutti gli ambienti, quindi sottodimensionato (male per un inverter) e ad intermittenza (solo la sera appunto) e magari mettendo il termostato a temperature irrealisticamente alte la macchina pompa al massimo, il rendimento cala e consuma di più.

E comunque, hai controllato che non ti abbiano semplicemente fatto un conguaglio sulla bolletta?

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

no no...perchè almeno a me, le letture sono mese per mese e tutte effettive....almeno cosi scrivono sulle bollette...

per la miseria!! possibile che consumi cosi tanto il clima?? sul libretto parla di una modulazione tra 150 a 1350 watt in pdc...allora son balle?? sul fatto che è sottodimensionato lo sapevamo sin dall'inizio, ma il suo dovere lo fa alla grande, merito del fatto che non ci son corridoi tra salottino e camera da letto...pensa che una sera ho misurato con ventola dello split a max, con sonda elettronica mi ha dato 50-51°, possibile?? :blink:

e il boiler secondo te, quanto consuma al gg? con timer lo tengo fisso 2,5 ore la sera e 2 ore la mattina...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, può modulare anche fino a 5w, ma se è sottodimensionato sarà sempre nella parte alta della curva di potenza!

se per 4 ore ti modula tra 1000 e 1350 i consumi si sentono eccome.

per il boiler bisogna fare due conti e avere dei dati maggiori, comunque secondo me almeno per un 1h ogni volta la resistenza rimane accesa fissa... il che si traduce in altri 3kW al giorno almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi in estate modula meglio visto che la bolletta non si è alzata per nulla, e sempre ogni sera per 4 ore lo accendo...evidentemente il freddo lo mantiene meglio...

infatti reka, io ho fatto una media di un kw per ora per il clima, poi possono essere 0,8 come 1,2...mettendomi vicino la finestra noto delle continue accelerazioni soprattutto nelle prime 2 ore, mentre in estate non lo sentiamo proprio fuori...

quindi siamo a già 7 kw al gg solo clima e boiler...

si fa presto ad arrivare ad 11.... :superlol:

ieri mi son messo a studiare su internet i consumi degli altri miei elettrodomestici, ebbene...non credevo che la lavastoviglie consumasse cosi poco!! ariston dichiara che per la funzione eco, quella che sempre usiamo, lava benissimo ma ci mette piu tempo, in tutto ho un consumo di 1,03 kwh tutto il lavaggio....pensavo peggio! conviene usare lei che lavare con l'acqua calda (boiler) a stò punto... :thumbdown:

la lavatrice, non ho trovato documentazione, ma essendo una classe A ma i primi modelli (2004), non è proprio risparmiosa come quelle di oggi, si attesterà, sempre usando il tasto classe A, sui 0,7 kwh ogni lavaggio....pensavo peggio

poi tra tv(lcd 32) e luci la sera(a risparmio in tutto 60w), ho fatto il calcolo, saranno 1 kw al gg...

il forno è l'incognita, perchè non so quanto lo usa, può essere comunque 3 volte a sett...ho letto le istruzioni è un ventilato classe A, ma son 1800w!!

in ultimo il frigo combinato statico...in inverno io credo lavori poco...però essendo vicino al forno e nel mobile, gli dò 0,8 kw al gg che ne pensate?

p.s. la temp sul telecomando del clima è sempre a 25° sia in inverno che in estate...dite che in inverno lo devo abbassare? stà sempre su auto sia in estate che in inverno, cosi decide lui cosa fare... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

il forno è l'incognita, perchè non so quanto lo usa, può essere comunque 3 volte a sett...ho letto le istruzioni è un ventilato classe A, ma son 1800w!!

Il mio forno è "turboventilato" con preriscaldo rapido, ha la bellezza di 3,6 kW di potenza installata ma è anche superisolato (come tutti gli apparecchi in classe A o superiore) quindi i consumi orari sono bassi, 0,79 o 0,89 kWh dichiarati a seconda delle funzioni scelte a 180°C di temperatura! Anche nel tuo caso saranno confrontabili a quei dati.

e il boiler secondo te, quanto consuma al gg? con timer lo tengo fisso 2,5 ore la sera e 2 ore la mattina...

Come dice Reka sarai almeno sui 3 kWh al giorno solo per quello! Se consideri che hanno una resistenza da 1,2 o 1,5 kWh di solito!

La lavastoviglie poi è sempre più conveniente del lavaggio a mano :D sia perché migliora la qualità di vita sia perché consuma effettivamente meno acqua ed energia!

Per quanto riguarda le lavatrici, anche avessi avuto un modello degli anni 80 i consumi sarebbero stati maggiori ma quasi trascurabili, al massimo un incremento del consumo idrico che è stato invece notevolmente ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non sapendo a che temperatura tieni l'acqua, quanto è grande l'accumulo e quanta acqua calda usate non si possono fare che congetture!

Link al commento
Condividi su altri siti

la temp di questi tempi è a 11° c.ca...misurata con termometro elettronico l'altro gg...

sul mio boiler non c'è l'inidcatore della temp, è quello moderno a barilotto con manopola frontale, lo tengo a 3/4, perchè essendo piccolo (30L) preferisco tenere l'acqua un pò piu calda, certo se era un 80 l, lo mettevo a tiepido, perchè tanto son 80 litri da miscelare...

il consumo....tieni presente comunque una doccia al gg che sia io o mia moglie, io la sera si e una no....poi la mattina per gli usi che servono, poi la sera mia moglie lava i piatti che non mette in lavastoviglie, e i pezzi della colazione...di piu nin sò...

Modificato: da panasonico
Link al commento
Condividi su altri siti

la temp di questi tempi è a 11° c.ca...misurata con termometro elettronico l'altro gg...

sul mio boiler non c'è l'inidcatore della temp, è quello moderno a barilotto con manopola frontale, lo tengo a 3/4, perchè essendo piccolo (30L) preferisco tenere l'acqua un pò piu calda, certo se era un 80 l, lo mettevo a tiepido, perchè tanto son 80 litri da miscelare...

boiler piccolo puo voler dire maggior influenza dell'accumulo del calcare e la resistenza prima scalda il calcare e dopo l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho fatto un calcolo dei miei consumi ditemi dove sbaglio...

clima 4 ore x 62 gg = 250 kwh (1kw x 4 x 62)

boiler 2,5 ore x 62 gg = 232 kwh (1,5 kw x 2,5 x 62)

tv 32 lcd + tv lcd 23 + luci + 2 decoder 6 ore x 62 gg = 93 kwh (120w +50w+40w+50) x 6 x 62

lavastoviglie 3 volte a sett. 3 volte x 8 sett. = 25 kwh ( 1,03 x 3 x 8)

lavatrice 3 volte a sett. 3 volte x 8 sett. = 18 kwh ( 0,7 x 3 x 8)

frigo 0,8 kw x 24 x 62 = 50 kwh

forno 3 volte a sett. 0,9 kw x 3 x 8 = 25 kwh

macchina del pane 2 volte a sett. 0,6 kw x 2 x 8 = 9,6 kwh

totale = 702 kwh..... la bolletta è di 683....mi hanno anche fatto il regalo...

ditemi dove sbaglio...da notare che in casa ci consuma piu la tv e le luci, che la lavastoviglie!!

rimane solo da capire come mai in estate il clima non mi consuma cosi....boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane solo da capire come mai in estate il clima non mi consuma cosi....boh...

Perchè deve far fronte ad un minor gradiente termico!

In estate climatizzi a 25°C hai detto e fuori ce ne sono 32, fa 7 gradi di differenza

L'inverno climatizzi a 25°C (che mi pare scandaloso) e fuori ci sono 0°C, 25°C di differenza! La macchina sforza molto di più e sta accesa al massimo per molto più tempo!

Inoltre una nota finale: il calcare nello scaldabagno NON influisce sui consumi! Semmai li abbassa perchè il calore specifico del calcare è inferiore a quello dell'acqua, quindi il contenuto nell'involucro si scalda in meno tempo, le dispersioni invece rimangono invariate! (O diminuiscono se il calcare si deposita anche sulle pareti!)

L'unico problema che da il calcare è che funziona da isolante termico impedendo lo scambio termico con la resistenza. Allora, visto che il calore non si può accumulare nell'etere cosmico e la resistenza funziona a prescindere, aumenterà la sua temperatura fino a ritornare in equilibrio come trasferimento di energia prodotta.

Superata una certa soglia l'elemento riscaldante sarà sottoposto ad una sovratemperatura tale rispetto alle condizioni standard che si brucerà! Quindi: maggior calcare = maggior probabilità di dover sostituire la resistenza! Ma di certo NON maggior consumo! è fisica di base

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

gabry mi hai illuminato! come ho fatto a non pensarci...ti dirò di piu...in estate lo accendo da mezzanotte alle 5 del mattino...e di notte con tutta l'afa che farà saranno al max 25°! quindi il clima non lavora proprio...oddio dentro fredda di brutto ma dopo un pò trova l'equilibrio e si limita a togliere l'umidità...ed ecco perchè io l'estate scorsa ho climatizzato gratis o quasi...capito tutto...l'inverno deve pompare con enormi differenze indoor outdoor ed ecco i consumi che salgono...e qui non c'è inverter che fa il miracolo...

sul discorso del boiler, non so dirvi chi ha ragione, leggo sul manuale che bisogna cambiare l'anodo di magnesio ogni 2 anni, vorrei controllarlo e con esso anche se la resistenza è piena di calcare, ma temo che poi dopo ho delle perdite di acqua dalle guarnizioni...allora è meglio non svegliar can che dorme... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna cambiare l'anodo di magnesio ogni 2 anni

Serve per protezione contro la corrosione, se vuoi una cosa che non bisogna cambiare devi prendere un sistema a corrente impressa! Non ha nulla a che vedere con accumuli di calcare o consumi. Le guarnizioni le pulisci per bene facendo attenzione al rimontaggio e vedrai che non ci saranno perdite.

Sinceramente però a meno di non avere acqua particolarmente "brutta" per uno scaldabagno da 30 litri non ne vedo la pena! Ho da poco cambiato quello di mia nonna e dentro era terrificante (si era bucata la calotta della resistenza!) c'è però da dire che ha funzionato senza alcuna manutenzione per un decennio, quindi per 80€ non mi posso lamentare! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 anni???

no a me ha 2,5 anni, è nuovo nuovo e và una bomba, nel senso che l'acqua è bollente...non sò quanto consuma ma lo saprò a breve visto che voglio comprare uno di quei cosetti di lidl per misurare i consumi, lo metto dopo il timer e ci metto la spina del boiler, dopo 24 h saprò il suo consumo reale...

comunque io il boiler l'ho pagato 75 euro, è dylan boiler, non so se è italiano, e non so quanto costa la resistenza, forse quando sarà mi conviene cambiarlo tutto... :superlol:

l'unico errore che ho fatto è quello di non prenderlo da 50 l....ma l'ho fatto perchè questo che ho a barilotto è bellissimo rispetto a quelli cilindrici...

comunque ho messo sul telecomando del clima 23°, cosi rallenta un pò.... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi...

oggi sono andato a vedere nella topaia sotto terra dove sono i contatori, ho tolto corrente al mio appartamento dal quadretto dentro ho aspettato mezzora, poi giù da lontano con torcia mi son messo a capire quale fosse il mio...tutti lampeggiavano molto lentamente, uno non si accendeva nessuna spia...ma non dovevano rimanere fisse accese le spie quando è tutto spento e non c'è assorbimento? son salito su, e ho rimesso corrente, son risceso, lameggiava anche il mio....quindi quando non c'è assorbimento le spie rosse sono spente, non accese fisse...il mio è strano o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni impulso del led RA e' 1 watt , a seconda del tempo che intercorre tra 1 impulso e l'altro hai (naturalmente) piu' 'consumo' cioe' potenza istantanea , se vuoi divertirti a vedere quanto consumi in un dato tempo fai 3600/T dove T e' il tempo in secondi tra un impulso e l'altro.

Sul calcolo dei tuoi consumi , non mi trovi daccordo , il frigo non va' 24ore a piena potenza , la tv e' risaputo che e' l'elettrodomestico piu' energivoro , sta' accesa o accese se siamo diversi per molte ore al giorno , aggiungi tutte le cose connesse alla tv , di cui qualcuna non viene nemmeno spenta .... poi standby vari , non hai messo il pc , se e' acceso 24ore anche lui si poppa da 40 a 150w circa....

poi hai il clima che se c'e' un inverno un po' piu' freddo , da me a Fi lo e' stato molto piu' dell'anno scorso, le tue pdc lavorano in peggiori condizioni.

Per fare un controllo devi acquistare uno strumento tipo questo : http://www.ebay.it/itm/Owl-CM160-USB-Electricity-Electric-Energy-Monitor-Smart-Meter-/110937580574?pt=UK_Computing_Other_Computing_Networking&hash=item19d465241e

il prezzo te lo ripaghi con lo spegnimento degli apparecchi :smile: , cosi' vedi sempre che assorbimento hai (ricorda che non e' precisissimo a bassa potenza ) o quelli da inserire in una presa che ti controllano utenza per utenza , costano meno ma il lavoro e' piu' lungo....

Concordo con DJ in uno scaldabagno elettrico , visto che e' un sistema chiuso , che ci sia calcare o no tutta l'energia data alla resistenza passa all'acqua :smile: e vorrei far notare che i boiler elettrici durano 20-30 anni perche' hanno uno spessore di 3mm , naturale che quando si smontano sono poi pieni di tutto, quindi in 2,5 anni e' nuovo di zecca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...