Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione A S5 95u


peppe77

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chieder a voi del forum, ma e così difficile utilizzare lo step 5, io non riesco ne a connettermi alla CPU (S5 95U) e nemmeno scrivere qualche segmento.

Bisogna impostare prima qualcosa nel programma o fare altre operazioni, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta grazie anticipatamente per tutte le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma e così difficile utilizzare lo step 5

Non temere, ci siamo passati un pò tutti; chi ha avuto la pazienza di affrontare i corsi adatti nel periodo di Step 5, ricorda invece con nostalgia queste cpu che hanno fatto spargere lacrime e sangue in più di qualche occasione, ma hanno lasciato anche dei bei ricordi e delle soddisfazioni quando si torna a metterci le mani.

Per connettersi alla cpu, come dici tu, basta seguire le indicazioni in questo mio post.

Non dici che versione di S5 utilizzi, comunque per scrivere qualche segmento, devi prima dare un nome al progetto in FILE, PROGETTO, IMPOSTA, 2=BLOCCHI (file con estensione .S5D): quì puoi anche scegliere il modo di rappresentazione dei blocchi (AWL, KOP o FUP).

Una volta confermato ciò, clikki su EDITA, poi BLOCCO STEP 5, si apre una finestra che ti chiede quale blocco vuoi editare del progetto con il nome che gli hai dato precedentemente (OB1, PB5, FB11, ...); quando scelto, una segnalazione che il blocco non esiste, ti conferma che hai aperto il nuovo progetto e che stai editando il segmento 1.

Per creare dei blocchi dati, la procedura è identica, solo che in EDITA si seleziona BLOCCO DATI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto fin qui tutto Ok, secondo me sbaglio in qualche altro passaggio perchè una volta scritto un segmento non riesco a metterlo in funzione cioè chiudendo E0.0 non mi da A0.0 (come scritto nel programma).

Devo impostare qualcosa relativa ai moduli I/O (CPU 100U)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto fin qui tutto Ok, secondo me sbaglio in qualche altro passaggio perchè una volta scritto un segmento non riesco a metterlo in funzione cioè chiudendo E0.0 non mi da A0.0 (come scritto nel programma).

Devo impostare qualcosa relativa ai moduli I/O (CPU 100U)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a metterlo in funzione cioè chiudendo E0.0 non mi da A0.0 (come scritto nel programma).

Non possono esistere il byte 0 sia per l'ingresso che per le uscite, in S5, il tuo errore è lì.

Step 5 attribuisce il byte d'indirizzo a seconda del numero di posto-connettore occupato, a prescindere se sia ingresso od uscita; non riparte dal byte 0, cioè, quando cambia il tipo di modulo come con Step 7.

La tua configurazione quindi potrebbe essere, facendo un esempio, E0.0...E0.7, E1.0...E1.7, E2.0...E2.7, A3.0...A3.7, A4.0...A4.7, e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...