Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Idra Meteo 20I


Davide 80

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

mi trovo davanti un idra meteo 20i che ha problemi con riscaldamento acqua sanitari, in pratica se si accendono i riscaldamenti va tutto ok mentre con acqua sanitari si accende, va in modulazione e dopo poco si spegne per poi riaccendersi dopo poco e va avanti sempre cosi sentendo un leggero gorgoglio e con poca pressione dal rubinetto.

Ho già sostituto per scrupolo il sensore NTC ( questa caldaia ne ha uno solo se non sbaglio), a questo punto sono deciso a cambiare lo scambiatore sanitari, penso che il problema sia proprio li anche perchè i tubi dell'acqua prima e dopo uil bruciatore riscaldano bene mentre quello sanitari resta tiepido.

Voi cosa ne pensate della mia ipotesi?

Potreste darmi qualche istruzione per cambiare lo scambiatore? a destra si vedono i dadi mentre sulla sinistra non vedo come si possa smontare, vi allego una foto.

http://imageshack.us...8/caldaia3.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche indicazione?

Ad occhio sembra che occorra smontare il bilanciere ed il coperchio con le 4 dove finisce la parte bassa del bilanciere.

Sul possibile problema invece sei d'accordo con me?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si lo scambiatore è da cambiare, ti devi procurare un esagonale da 13 e una da 17, i tiranti sono uno nel gruppo 3 vie e l'altro sotto il tappo ottonato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, appena mi arriva lo scambiatore procedo alla sostituzione.

Approfitto per chiederti un ultima cosa, come sensore NTC nuovo mi hanno dato quello rosso, l'originale è nero, e non so se si vede bene nella foto è anche molto più corto, ma il negozio di ricambi mi ha confermato che è quello, tu percaso sapresti dirmi se è cosi, è solo un dubbio che ogni tanto mi frulla in testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cambio scambiatore sanitari effettuato, è stato meno complicato del previsto adesso l'acqua calda scende e sembra funzionare però ho solo un dubbio, accendendo i riscaldamenti la caldaia parte riscalda il tutto dopo on oretta quando tutto è molto caldo si spegne lasciando circolare l'acqua ( la pompa gira ) poi riparte dopo una 5 minuti e penso sia normale che non stia costantemente accesa con i riscaldamenti anche la mia a casa fa cosi, voi che mi dite?

Ulteriore informazione, già che mi trovavo ho smontato lo scambiatore primario ( davvero una fesseria ), ho provato a pulirlo e devo dire che di incrostazioni da dentro ne uscivano tantissime secondo voi quando è il caso di cambiarlo visto l'elevato costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...