Vai al contenuto
PLC Forum


Aria Nei Tubi Riscaldamento A Pavimento.


Lorenzo9874

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Al piano interrato della mia villetta è montato un collettore che comanda tre testine termostatiche per l'azionamento del riscaldamento in 3 stanze diverse.

Ho notato che in una stanza nonostante la testina vada e dunque l' acqua calda circoli nei tubi, in alcuni punti il pavimento è meno caldo che in altri. Credo sia un problema di aria nei tubi. Purtroppo nel collettore non c'è la valvola di sfiato.

Come posso fare per eliminare l'aria???

grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

visto che non ci sono valvole di sfiato, IO, proverei ad aumentare la velocità della pompa di circolazione.

In alcune caldaie è possibile regoòare la velocità, I II III, in questa maniera, le bolle d'aria potrebbero essere spinte fuori.

Altro non sprei consigliarti.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei come fare nel senso che sulla caldaia non ho visto questa possibilità di regolazione.

Ed invece aumentare la pressione di circolazione nei tubi può servire o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

bè è un circuito chiuso, aumentare la pressione ridurrebbe le dimensione delle eventuali Bolle d'aria e Forse potrebbero spostarsi.

Bisogna però essere certi che si tratti di bolled 'aria.

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ma, mi sembra che la pressione a Freddo sia circa a 1,5 Bar, puoi iniziare a portarla a 2 o 2,5 Bar ma NON accendere la caldaia, lascia semplicemente circolare l'acqua.

Perchè POI quando accendi la pressione aumenta naturalmente e a 3 Bar dovrebbero aprirsi le valvole di sicurezza.

Dopo un'ora che l'ahi alzata, riportala al valore corretto che, Mi pare sia 1,5, e accendi la caldaia e vedi se l'intervento abbia migliorato la situazione.

riCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mai prova anche ad aprire una sola zona alla volta lasciando chiuso tutto il resto, così sfrutti tutta la forza della pompa per quel determinato circuito.

Comunque sicuro che sia aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i tubi ci sono. Non è che in alcune zone il pavimento sia freddo è solo che è meno caldo che in altre.

Stamattina ho impostato la temperatura del cronotermostato a 28°. Ora il pavimento è caldo, molto caldo in una zona e meno caldo in un altra, ma pur sempre caldo. Scusate il gioco di parole, spero di rendere l' idea.

Per la cronaca la zona più vicina ai collettori è più calda di quell' altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima frase potrebbe avere un senso: sai anche come ti hanno creato il giro dei tubi?

Di solito si crea una spirale che parte dal perimetro della stanza e converge mano a mano verso il centro, e una volta arrivati lì si esce nella direzione opposta convergendo verso l'esterno.

Ovviamente quando si parte bisogna lasciare una fila libera per il tubo in uscita.

In questo modo si riesce ad alternare un tubo di "andata" ad un tubo di ritorno per uniformare al meglio lo scambio di calore di tutta la superfice interessata.

Se invece ti hanno fatto una serpentina "lineare", allora può anche essere che mano a mano che ti allontani dalla mandata, il pavimento risulti sempre più freddo creando appunto zone di differente temperatura.

p.s.: dimenticavo...tu per zona cosa intendi? Una stanza intera (cioè una stanza servita da una serpentina intera è più fredda di un'altra stanza servita da un'altra serpentina intera) oppure una parte della stanza servita dalla stessa serpentina che appunto ha differenze nel suo interno?

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo una parte della stanza servita dalla stessa serpentina che ha appunto temperatura differente al suo interno.

Per la cronaca nella stessa stanza c'è un' altra serpentIna più piccola indipendente che viene comandata da un'altra testina termostatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non sai che giro hanno fatto coi tubi?

Ma per testina cosa intendi?

Proprio una valvola di zona o semplicemente un flussometro regolabile?

Perchè se intendi vavole di zona allora è molto insolito come collegamento perchè di norma ogni valvola di zona è comandata da un termostato, e mettere 2 termostati per una sola stanza è molto strano...difatti non ne ho mai visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so esattamente che giro hanno fatto con i tubi,

intendo una valvola, considera che è una stanza di circa 30-35 mq.

Comunque l'anno scorso non sentivo differenze di calore pestando ilpavimento,

ed è per questo che desumo sia entrata aria, tra l'altro hanno fatto un intervento

di riparazione sulla caldaia e secondo me è da allora che è entrata aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se è aria di solito col tempo viene fuori da sola, dopotutto un impianto quando è nuovo deve essere riempito da 0, quindi se prima funzionava è perchè l'aria del primo riempimento è riuscita a uscire tutta.

Diciamo che se ti hanno fatto un intervento "invasivo" alla caldaia può anche essere che ti sia enrata aria.

Con tutta l'attenzione che si può fare nel cercare di toglierla, può sempre capitare che qualche bolla passi nel riscaldamento.

Però per crearti zone più fredde questa aria dovrebbe essere molta, o almeno non poca...

Se mai prova a vedere se nei collettori c'è qualche valvola di sfiato (automatica o manuale), e prova a vedere da lì riesci a fare qualcosa.

p.s.: 2 valvole di zona per una stanza sola è veramente insolito come collegamento...boh avranno avuto il loro motivo per collegarlo così. Spero solo che siano comandate dallo stesso termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo non ci sono valvole di sfiato nel collettore, lo ha contastato anche l' idraulico, ed è per questo che ho chiesto lumi a voi per come fare uscire questa aria.

per quanto riguarda le 2 serpentine, sono collegate a 2 attuatori termici separati. Ne tengo acceso quasi sempre solo uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia comunque dovrebbe averlo il separatore d'aria...e se è più in alto dell'impianto dovrebbe essere di aiuto.

Controlla che non sia chiuso e prova a dargli qualche colpetto mica che il meccanismo sia incantato.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, bella caldaiona...non ne vedo molte di quei modelli, sono rari per via del costo non proprio a portata di tutti.

Comunque le valvole di sfiato dovrebbe averle su goni pompa presente in caldaia.

Se mai fai controllare che non abbiano il tappo chiuso anche se io ho ancora il presentimeno che non sia aria.

Ma potrei tranquillamente sbagliare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...