Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Luna 310 Fi Si Accende E Và In Blocco


Do1912

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vi scrivo per chiedere il vostro aiuto per la caldaia Baxi Luna 310 Fi installata nel 2006.

Il problema riscontrato è che una volta aperto il rubinetto dell'acqua calda sanitaria o aver attaccato il riscaldamento, la caldaia parte, la pompa parte, il gas esce sulla piastra e c'è la scarica di accensione. Quindi la caldaia si accende subito ma rimane in funzione l'accenzione/scarica e, quindi, dopo qualche secondo la caldaia va in blocco con luce rossa lampeggiante sul quadro in corrispondenza del simbolo dei 30 gradi che sta a significare problema/blocco gas. Ovviamente il gas c'è.

Ha fatto questo difetto alternativamente al regolare funzionamento per un paio di giorni e poi basta, continua ad andare in blocco.

Personalmente ho già escluso dal difetto i seguenti componenti: ventola di estrazione fumi e scheda elettronica perchè ne posseggo di uguali come ricambi ma niente da fare.

Gradirei un vostro consiglio tecnico su quali tentativi fare per riuscire a risalire al componente guasto e comprarlo per sostituirlo.

Spero di essere stato il più esaustivo possibile, vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti a tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puntualizzo che dopo il blocco la pompa continua a funzionare e che devo, quindi, spegnere e resettare. Ho visionato anche la bobbina e funziona, deve essere il segnale che le arriva o qualche sonda/valvola?......Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se la fiamma non sta accesa è la sonda di rilevamento fiamma da sostituire, il costo poi è irrisorio, in alternativa sarebbella scheda e lì i costi aumentano..... anche se hai scritto di aver già fatto questa prova, se non si formasse la fiamma sarebbe la elettrovalvola gas ma non sembra il tuo caso....pertanto cambia la sonda e dovresti essere a posto,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi ero spiegato bene, non avevo fatto lavori su corrente o alternato fasi non avendo toccato il pannello. Avevo solo pulito le valvole, dove filtrava una goccia e controllato l'accensione. Poi, come da voi consigliato in ultimo, ho solamente girato la spina ed inserita nella presa, ma senza smontarla.

Vi rigrazio per le dritte professionali e per la cortesia.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...