Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello 24 Kw Camera Aperta - In Modalità Inverno Sale Notevolmente La Pressione Dell'acqua


Luigi88

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema con una caldaia Riello 24 kw camera aperta..in poche parole impostandola in modalità estate la caldaia funziona benissimo mentre se la imposto su inverno al momento in cui accendo l impianto di riscaldamento la pressione del circuito aumenta vertiginosamente superando i 3 bar facendo aprire la valvola di sicurezza...premetto che la pressione del circuito a caldaia spenta e di 1.5 bar...secondo voi quale potrebbe essere il problema? grz mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille x la risposta...si è bucato o si può semplicemente ricaricare con un compressore ad aria?a che pressione deve essere impostato?

grazie

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti,dopo un anno mi ritrovo con lo stesso problema,la pressione della caldaia aumenta nuovamente..ho controllato il vaso di espansione e sembra carico,spingendo lo spillo esce aria..da dove capisco che il vaso di espansione sia bucato??la guarnizione del rubinetto di ingresso è integra..all'apertura dell acs toccando il tubo di mandata dell'impianto di riscaldamento si sente caldo,è normale?potrebbe essere lo scambiatore a piastre a causare l aumento della pressione??grazie a tutti

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La pressione del vaso di espansione va verificata ad impianto vuoto. Il fatto che dentro ci sia aria non significa niente, l'importante che ci sia la pressione d'impianto che mi serve. Se la pressione del vaso è inferiore a quella di impianto la membrana si comprime riducendomi il volume disponibile per l'espansione dell'acqua e la pressione sale di molto. Verifica la pressione, portala a 1,5 bar e riempi nuovamente la caldaia alla pressione uguale a quella del vaso di espansione. Vedi cosa succede. E' molto esteso come impianto? Che dislivello c'è tra la caldaia e il termosifone più alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...