Vai al contenuto
PLC Forum


Reti Ethernet Tra S7-400 + Router - Comunicazioine TCP-IP e gateway


p.valli

Messaggi consigliati

:o Buongiorno ragazzi,

vengo subito al punto, nella speranza che qualcuno d Voi sappia illuminarmi.

Per esigenze di impianto (dovute alla lontananza dei PLC) devo creare una rete ethernet di PLC S7-400, collegati mediante router (linksys), e quindi potermi collegare con il mio PC a qualsiasi delle porte disponibili sui router e poter accedere ai singoli PLC per la loro programmazione/diagnostica.

Ogni PLC è munito di una CP443-1, in cui ho configurato l'indirizzo MAC, l'indirizzo IP, la sub-mask, e il gateway del router a cui sono collegati.

Si tenga presente quanto segue:

a ) se eseguo il comando DOS di ping riesco ad accedere a tutti i nodi Ethernet configurati, indipendentemente a quali router sono connessi i plc, ma non a vederli come nodi accessibili all'interno di NetPro

b ) se invece collego tutti i plc allo stesso router, riesco invece a vederli tutti quanti nel NetPro (ma purtroppo non è questo il caso del mio impianto)

c ) come segnalato dall' HotLine della Siemens, ho fatto controllare al mio gestore di rete, che nei router la porta 102 sia aperta (questa dovrebbe essere la porta che utilizza S7 per lo scambio dei suoi comandi e la trasmissione dati via ethernet)... e la porta è aperta, ma continuo a vedere come nodi attivi solo quelli connessi al medesimo router a cui è collegato il mio PC, escludendo tutti gli altri....

d ) tutti i plc in questione appartengono al medesimo progetto

e ) nella configurazione hardware e della rete di NetPro del progetto, i plc sono stati connessi alla stessa rete ethernet.

Utilizzo S7 v.5.3.1

Ringrazio sin da ora tutti quanti per il prezioso aiuto che fornite con la Vostra esperienza e collaborazione

Grazie

Pax

Modificato: da p.valli
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...