Vai al contenuto
PLC Forum


Archivio Su S7400


bcbel

Messaggi consigliati

Devo realizzare degli archivi di appoggio dati prima su plc e poi archiviarli su pc in un database attraverso un software visual basic.

Quello che devo archiviare sono 2 dati in sostanza: - Data/ora, - Dato

Questa registrazione su Db dei 2 dati (per un max di n volte) ce l'ho sempre, mentre il prelievo delle informazioni dal pc, l'archiviazione e la successiva cancellazione dalla db mi avviene con una frequenza più sporadica.

Avevo pensato di creare una db così:

- Data = ARRAY[1..100] date_and_time

- Dato = ARRAY[1..100] word

Ma così nella db avrei prima tutte le date e poi tutti i dati, posso in qualche modo avere un archivio strutturato in questo genere: Data,Dato,Data,Dato ...... senza dover effettuare 200 dichiarazioni sulla db?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


posso in qualche modo avere un archivio strutturato in questo genere: Data,Dato,Data,Dato ...... senza dover effettuare 200 dichiarazioni sulla db?

Certo che puoi, anzi devi e non comporta di dover effettuare 200 dichiarazioni!

Devi solamente decidere quale è l'ampiezza di un record, per esempio con tre dati WORD da registrare:

DB10
DBB0= Giorno
DBB1= Mese
DBB2= Anno
DBB3= Ora
DBB4= Minuti
DBB5= Secondi
DBW6= Dato 1
DBW8= Dato 2
DBW10= Dato 3

Questo corrisponde ad un record, dove il primo parte da DBB0 ed ha un ampiezza di 12 byte, quando registri il successivo record basta che punti il byte DBB12 e cosi via di 12 byte per volta. Se ti è d'aiuto puoi definire una struttura UDT come sopra e utilizzarla quando crei il DB , magari definendo un array con la tua struttura!

Ciao

Sergio

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, ma nella programmazione della db come lo dichiaro?

Puoi seguire due strade:

1) Nessuna particolare programmazione nella DB, la definisci solo come un ARRAY di n byte

2) Utilizzi una struttura UDT, la crei e poi la usi nella creazione della DB come ARRAY di n strutture

Chiaro?

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille mi creo l'udt e nella db inserisco un array.

Ho un altro quesito da porvi, mi sto collegando a questo plc (in realtà è winac slot 412) tramite il pc dove è installato attraverso simatic net e quindi opc. Qualche aiuto in merito, una guida qualcosa che il sito siemens lascia un po' a desiderare riguardo questa documentazione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...