Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo Esercizio Programmazione ....chi Sa Farlo?


fenix777

Messaggi consigliati

ciao ragazi,

sono alle prime armi e sto frequentando un corso di plc s7 300.

è stato chiesto di provare a fare un piccolo esercizio con linguaggio kop ....

praticamente premendo un pulsante ps1 devo accendere una lampada,

premendo nuovamente lo stesso pulsante si deve spegnere,ripremendolo accendersi di nuovo e così via,

diciamo è la funzione che fa un relè passo passo.

Premetto che abbiamo fatto fino ad ora i vari contatti aperti e negati,

bobine set e reset, NEG rilevamento fronte discesa e POS rilevamento fronte salita.

è tutto oggi che ci provo.....aspettare fino a sabato prossimo che ho il corso impazzisco!

qualcuno è in grado di aiutarmi?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Rilevi il fronte di salita dell'ingresso pulsante, sul fronte neghi l'uscita che comanda la lampada con, p.e., l'istruzione UN e poi riscrivi l'uscita con il nuovo stato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

flip flop ancora niente......

livio provo a fare come mi hai detto anche se non mi è del tutto chiaro.

grazie ragazzi....un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

1ciao Fenix, io non conosco precisamente l's7, ma il kop è il linguaggio a contatti ladder.

Il flip flop lo avete fatto perchè avete fatto le bobine di set e reset, prova a simulare quanto ti scrivo e vedi che succede.

-!pulsante!----!fronte salita!-----!setdi q0.0!

!---!fronte discesa!----!reset q.0.0!

In questo modo dovrebbe funzionare, infatti quando vi è il fornte di salita, il set si porta a 1 e quindi la tua uscita, viceversa nel fronte di discesa il reset porta l'uscita a 0. Provalo e fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario