Vai al contenuto
PLC Forum


S7400 - Backplane - Come Funziona?


davideMI

Messaggi consigliati

Cerco qualcuno che mi può spiegare come funzione il backplane dell'S7400.

Io devo far comunicare due CPU 414-2 DP, che hanno le porte X1 DP master e X2 DP già occupate per altri remotaggi. Come si fa? Si può fare?

grazie

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, io ho due CPU 414-2DP sullo stesso rack. La prima ha collegato via profibus, sulla porta X1, 3 remotaggi e sulla porta X2, altri 3 remotaggi. La seconda ha collegato via profibus, sulla porta X1, 5 remotaggi e sulla porta X2, 1 remotaggio. Devo farle comunicare, e qualcuno mi ha detto via backplane. Ma non sò dove trovare informazioni.

Ovviamente non posso spostare niente e devo far scambiare dei dati contenuti in due DB, organizzati in modo tale che un DB sia per la lettura e un DB sia per la scrittura.

Grazie in anticipo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a ringraziarti GIan, anche se non ho ancora provato nulla. Ma ho visto che c'è del materiale interessante che mi sarà sicuramente utile.

Ti farò sapere cosa ne ho tratto a breve.

Ancora Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Testato K-bus S7400. Creato programmino di spedizione area dati da DB. Funziona!

Grazie a chi ha contribuito.

Ora passo alla domanda successiva.

E' possibile comunicare in K-bus e contemporaneamente eliminare il Multicomputing ? Il problema è che non voglio che vadano in stop tutte le CPU del mio rack quando una ed una sola CPU va in stop.

Grazie anticipatamente! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, ho guardato l'OB60. Dall'intestazione vedo che è l'OB da utilizzare per gli interrupt del multicomputing. Quindi mi sorge una domanda ancora prima: Sono obbligato a tenere il multicomputing e sono obbligato a gestirmelo via software? Non posso toglierlo totalmente? O togliendolo non mi funziona più il K-Bus?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai gia' provato gli OB per telaio guato o scheda guasta ??? 82 86

quando ti vanno in stop tutte le CPU , guarda quale OB manca.

Dovrebbe sicuramente esserci un OB che ti evita lo stop delle altre CPU.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, Luca. Ho provato a inserire tutti gli OB, a usare la SFC39 per disabilitare gli interrupt, ho chiamato l'HOTLINE Siemens, ma niente da fare. Sembra che il K-BUS da un lato è un vantaggio perchè comunichi sullo stesso rack, ma dall'altro è uno svantaggio, perchè se ti va in stop una CPU, saluta anche le altre.

Se qualcuno ha altre/nuove idee, sono pronto a provare tutto!!!!!!!!!!!!

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

tanto per rendersi conto ... il buffer di diagnostica della cpu che è stata trascinata in STOP cosa dice a riguardo ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sig.Corrieri, le copio quello che mi scrive il buffer di diagnostica:

CPU 1:

STOP comandato da altre CPU un funzionamento Multicomputing

Stato di funzionamento attuale : RUN

Stato di funzionamento richiesto : STOP (interno)

Evento entrante

CPU 2:

STOP a causa di comando dell’interruttore di stop

Stato di funzionamento attuale : STOP (interno)

Stato di funzionamento richiesto : STOP (interno)

Evento entrante

Come si capire da sopra la CPU2 è quella che io vado a fermare abbassando il comando di stop. Il "problema" è che le due CPU devono comunicare, ma la CPU1 dovrebbe contenere la procedura di

emergenza nel caso che la CPU2 si fermasse. Ma se si fermano entrambe......sono fritto.

Saluti

Davide

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella documentazione Siemens ho trovato questo:

Con l'aiuto di un interrupt multicomputing tramite il bus K si può reagire in modo singolo ad eventi di altre CPU della stessa stazione. Al contrario degli interrupt di processo che vengono generati dalle unità di periferia, l'interrupt di multicomputing può essere emesso esclusivamente da una CPU. L'interrupt di multicomputing viene generato tramite il richiamo dell'SFC 35 "MP_ALM".

Esempi relativi alla parametrizzazione del funzionamento multicomputing si trovano negli argomenti di . della guida in linea STEP7 nel SIMATIC Manager.

si può reagire in modo singolo ad eventi di altre CPU della stessa stazione.

chissà se tra gli eventi è compreso anche lo stop della CPU <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già provato a "soffocare" l'interrupt, ma

1 - o sbaglio a farlo

2 - non funziona.

L'sfc35 fa partire l'OB60, che io con l'SFC39 vado a mascherare (come se cavallottassi l'evento)......ma non funziona.....ho messo un SET ad un Merker nell'OB60 ma la CPU si spegne ancor prima di passare

Ormai è una sfida!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi stò leggendo di tutto....

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so' quale SFC serve per mandare in run la CPU , ( ragionandoci e' difficile che ci sia )

ma siccome c'e' quello per mandare in stop , pensavo che ci fosse anche quello per il RUN

e l'idea era di vedere quale OB viene eseguito quando la CPU va' in STOP ( caricali tutti con ognuno un set di un bit e dopo vai a vedere quello che ha funzionato )

Da quell'OB lanci SFC che fa' il run della cpu ( se esiste )

Sei obbligato ad usare Multicomputing ???

come la fai la comunicazione ???

Se usi USEND e URCV non ti basta configurare l'ID tramite NET PRO senza Multicomputing ???

Come avrai capito , e' una cosa che non ho mai fatto , ma mi incuriosisce molto ( poiche' ho una applicazione in cui potrebbe servire. )

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo caricato tutti gli OB di errore sulla CPU2, immagino che l'unico evento di stop che possa capitare è che qualcuno sposti la chiavetta o che l'elettronica della CPU si guasti...

Secondo me con il multicomputing non è prevista una soluzione al tuo problema.

Se proprio non puoi farne a meno devi buttarti sulle cpu ridondate della serie H.

Modificato: da Gian74
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

cerchiamo di capire il significato di fondo del fatto di avere due CPU sul medesimo rack, trattandosi di CPU non ridondate (H) è quasi ovvio e molto sensato che la prima CPU che scatena lo STOP trascina anche la seconda, questo per evitare che vada a leggere dati non coerenti sulla stazione in STOP, se il tuo caso è quello di avere un sistema ridondato o ad alta disponibilità (H) allora devi dirigerti verso una coppia di CPU H, con relativo accrocco di sync con fibra ottica e altro.

Poi ... lo STOP di una CPU mi pare un evento grave, ma molto, nel senso la CPU passa in STOP su errori gravi di codice, oppure problemi di BUS, I/O e altri ... credo che se si debba considerare di tamponare uno STOP in una CPU ... bè forse è più sensato riguardare il codice e debuggarlo meglio.

Per ora non ho comunque trovato nulla che possa far rimanere in RUN una CPU 400 in multicomputing.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato. Poi vi comunico la soluzione che si stà andando a provare, visto le enormi difficoltà che si sono incontrate avendo 2 CPU sullo stesso Rack (UR1). L'intenzione del team è quella di acquistare un Rack Segmentato CR2 (Central Rack) che permette il multicomputing lasciando indipendenti le CPU. Vi aggiornerò se verrà acquistato e se funzionerà... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti metti nelle spese .......

potresti pensare anche ad aggiungere una nuova cpu che ti faccia da bridge tra le 2

nelle 2 cpu che si devono scambiare dati , hai detto che tutte le porte sono occupate , potresti inserire una CPU con 2 porte collegate alle 2 reti esistenti e usarla come scambio dati.

ovviamente non e' il massimo in termini di spesa , pero' se le 2 reti sono veloci ( immagiono 2DP a 12M) dovresti ottenere una buona velocita' di comunicazione

comunque facci sapere la soluzione finale

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione di Luca Bab mi sembra un pò esagerata....

Il rack segmentato può essere una buona idea mantiene il bus k per scambio dati e non permette il multicomputing. Sei sulla strada giusta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, solo per informarvi come ho concluso........

Il multicomputinng è rimasto, ma penso di acquistare un rack segmentato che costa 300-400 euro in più per poterlo eliminare. Per la comunicazione su K-Bus si è utilizzato due SFB di Siemens, SFB12 e SFB13, BSEND e BRCV. Testate su due CPU400 funzionano benissimo......

Ora vi saluto e alla prossima...

Ah! comunque grazie a tutti per i consigli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...