Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Malfunzionamento Errore 3


marco14628

Messaggi consigliati

Salve,

Posseggo una caldaia immergas eolo star 23kw che ultimamente, dopo 5 anni di perfetto funzionamento, mi sta dando qualche noia.

Spesso mi assento per lavoro per circa 20 gg, quando rincaso è già la seconda volta che dopo un paio di giorni la caldaia mi va in blocco dandomi l'errore numero 3, ovviamente l'unico non previsto dal libretto d'istruzioni!!! La pressione dell'acqua è regolare. Ho provato a resettare ma non succede nulla, ho quindi spento la caldaia e l'ho riaccesa. Provo a tirate l'acqua calda, ma nulla, rimane gelida, la caldaia peró inizia a fare il suo solito rumore come se funzionasse, ma sul display non compare peró il simbolo della fiammella accesa, come dovrebbe quando entra in funzione. Poco male, in entrambi i casi dopo un paio d'ore la caldaia riprende a funzionare e l'acqua calda torna a sgorgare. Che succede? La prima volta chiamai il tecnico, ma non aveva spiegazioni, tergivescava ciarlando di come sono sensibili le caldaie moderne (??), stavolta ho semplicemente atteso e basta.

Cosa puó essere? Cosa devo fare? Devo spegnere la caldaia quando mi assento per lunghi periodi? E se fosse inverno la funzione antigelo sarebbe comunque assicurata?

Vi ringrazio a tutti per le risposte.

Marco, Pavia

Link al commento
Condividi su altri siti


L'errore 03 dovrebbe uscire in caso di mancata commutazione del pressostato fumi.

Il fatto è che questa mancata commutazione può avvenire per vari motivi, te li elenco in ordine di probabilità:

- sporcizia nel venturi da cui prende il segnale il pressostato (quei modelli soffrono di questo difettuccio, risolvibile definitivamente con la sostituzione dello stesso a favore di uno in ceramica)

- pressostato guasto

- presa d'aria tappata e/o scarico fumi intasato

- ventilatore guasto (da escludere perchè lui o và o è rotto, quindi se a volte ti funziona è sicuramente funzionante)

Quindi se chiami il tecnico e gli menzioni l'errore, dovrebbe sapere già tutto e te la cavi pure con una spesa poco rilevante.

Ovviamente questo discorso vale nel caso in cui chiami un centro autorizzato Immergas, perchè se ti affidi ad altri allora le cose cambiano perchè non sempre conoscono bene le caldaie e non sempre hanno i pezzi di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi l'errore E03 su quella caldaia non esiste...o meglio esiste solo nella versione camera aperta stando ad indicare un guasto al termostato fumi ( apertura dei contatti) ...il guasto del pressostato fumi ( o la non chiusura dei contatti dopo un determinato tempo) in questa caldaia viene indicato con l'errore 11 ( 11 in immergas è sempre errore fumi) ...quindi stando a quanto scritto per me è un problema di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ostia Vitos hai ragione...io ho risposto a memoria ma controllando il libretto quel modello dà l'11 come errore pressostato e non lo 03.

In effetti avevo un mezzo dubbio pure io perchè ricordavo l'uso di 2 codici per il pressostato, e difatti avevo usato il condizionale, ma lo 03 specificato dall'utente è usato per il pressostato e facendo 1+1 sono andato di istinto...chiedo venia per aver creato confusione.

Però trovo strano che esca quell'errore se non è nemmeno nel programma della scheda.

Mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

casi molto rari su elettroniche bertelli con segnalazioni di errore tf su camera stagna possono essere dati da contatto pressostato aria sporco o cattivo stato dei conduttori dello stesso che generando valori di resistenza "strani" provocano qualche crisi di identità alla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...