Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Programma Plc S7400


salvo-fede

Messaggi consigliati

Nell effettuare delle modifiche su un Fc AG long Receive, ho visto che i valori che mi arrivavano sulla db specifica non erano corretti, percui insieme al parere di un collega ho effettuato uno stop e poi arresto del plc, al riavvio la triste sorpresa della perdita del programma, ho ricaricato un backup ma ovviamente i dati di produzione erano andati persi, oltre alla cappellata di non aver fatto un backup poco prima di effettuare la manovra, vorrei sapere come mai è avvenuto questo!!! visto che mi vogliono addebitare circa 10 anni di lavoro!!!!

se vi può essere utile sul log diagnostico del plc parla di un errore interno del sistema con cancellazione automatica del programma!!!!!

Chiedo aiuto urgente e consigli di difesa altrimenti credo di essere rovinato!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul buffer diagnostico della CPU (presumo che intendi che sia quello il log) oltre alla descrizione dovrebbero essereci anche dei codici di errore, ti consiglio di inviarli alla siemens germania dove ti possono dare delle informazioni + dettagliate su tale problema. Io ho avuto un problema analogo, non proprio da cancellare tutto il programma,ma tramite la hot line di siemens mi hanno richiesta questi codici, e dopo circa un paio di settimane mi hanno risposto che la soluzione di sostituire l'hardware la scheda incriminata. <_<

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di difesa ?????

Ma chi è che tiene i dati di 10 anni di lavoro solo nell'impianto, soprattutto se tanti e/o vitali, SENZA farsene una copia di backup esterna ???

Fosse anche su un foglio di carta da giornale !!!

Tu avrai fatto la cappellata di non fare il backup prima dell'intervento, ma anche loro........ :blink: :blink: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
walter.r+-->
CITAZIONE(walter.r)

Praticamente tutti !

dei backup si ricordano solo dopo che hanno perso tutti i dati.

Addirittura un cliente ci ha chiesto l'HD di ricambio del PC di una macchina di 6 anni, con "installato il software ed i programmi di lavoro" ??? hanno avuto il coraggio di chiederli a noi !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente tutti !

Certo, Luca, lo so, lo so.....( purtroppo...) ..!!

Era solo un consiglio al nostro amico sul come mettere di fronte il suo cliente ai suoi errori.....

Anche i miei non salvano mai niente..... :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dieci anni di lavoro intendo che mi hanno addebitato 160.000 euro di mancata produzione!!!!!! :ph34r:

ho inviato il file alla siemens, sono in attesa di risposta, sia da loro che dai dirigenti aziendali incazzati abbastanza!!!

Nello stesso tempo devo anche capire come evitare un'altra volta una situazione simile, creando un sistema di backup di ste benedette db,in modo che se pur ricaricado un programma vuoto si ha la rintracciabilità del prodotto ed il fermo è praticamente nullo, ma non ne ho idea!!!

Anche perchè questa modifica gli costerà tantissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao salvo-fede,

Per dieci anni di lavoro intendo che mi hanno addebitato 160.000 euro di mancata produzione!!!!!!

ho inviato il file alla siemens, sono in attesa di risposta, sia da loro che dai dirigenti aziendali incazzati abbastanza!!!

Brutta situazione...ma come sei messo... sei un contractor oppure dipendente... Ti avevano fatto un'ordine..
Nello stesso tempo devo anche capire come evitare un'altra volta una situazione simile, creando un sistema di backup di ste benedette db,in modo che se pur ricaricado un programma vuoto si ha la rintracciabilità del prodotto ed il fermo è praticamente nullo, ma non ne ho idea!!!
Dovresti semplicemente eseguire un Upload PLC, cioe' salvare tutto quello che c'e' nella CPU, configurazione HW compressa...oppure fai una copia del file sorgente (se avresti il backup, certo) e allora salvi (trasferisci) i DB da AG(Online) a PC (OffLine).Mai comminciare una modifica del genere senza prima avere eseguito un backup oppure essere 100% sicuri di avere una copia sicura del ultimo Download PLC eseguito e almeno avere scritto i dati di settaggi, calibarzioni, etc... su un foglio di carta. Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco hai appena commesso l'errore e loro ti hanno già presentato il conto dei danni?

Salvo hai parlato con un avvocato vero ? Non è che possono caricare danni così dovranno dcumentarli davanti a un giudice io sulle cifre sarei più cauto.

Poi non capisco, come dice chi mi ha preceduto, come mai un 'azienda lascia innescato un potenziale danno di quell'entità.

Backup ridondanza altre stranezze ma ci sarà un responsabile del sistema interno all'azienda che doveva scongiurare un evento simile.

Purtroppo salvo nelle aziende quando succede qualcosa si cerca il colpevole la domanda è chi è stato ? di chi è la colpa ?

Non c'è nessuno tra i dirgenti incazzati che ha un atteggiamento più costruttivo del tipo vediamo di ripartire alla svelta poi tutti a cena a tue spese.

Di erroi ne facciamo tutti e qui abbiamo un forum sull'argomento quindi niente cane bastonato appigliati alle loro mancanze fagli notare l'allegra gestione dell'impianto a cui ora tengono tanto.

Altra cosa se sei dipendente non credo ti possano addebitare nulla ma anche qui è meglio sentire il parere di un avvocato. Magari ti può consigliare anche sull'opprtunità di aprire un contenzioso. Con i tempi che abbiamo in Italia la cosa si trascina per qualche anno nel frattempo tutto si sistema riparte, le discussioni accese del momento si smorzano e i giudizi sono più sereni.

Mi domando però come Siemens che non produce plc da ieri permetta di effettuare un ì'operazione così pericolosa con tanta leggerezza. Non conosco e non uso PLC quindi non ho idea di quale procedura salvo stia parlando ma per provocare la perdita di tutti i dati deve richiedere almeno 4 volte se sono sicuro ?

Tieni duro Salvo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che di errore da parte tua io parlerei di semplice mancanza: non hai provveduto ad effettuare un backup completo prima di iniziare le modifiche.

Di errore vero e proprio si potrebbe parlare nel caso tu avessi cancellato il programma. La perdita di dati invece, da quanto dici, non è direttamente imputabile alla manovra da te eseguita (che non dovrebbe causare la perdita di nessun dato), ma da un problema hardware.

La mancanza più grave (di vari ordini di grandezza, direi) rimane quella del cliente: se in 10 anni non ha provveduto a salvaguardare dati che considera così importanti, come può ora pretendere che tu paghi per questo? Non è che chi si senta direttamente responsabile di ciò e cerchi semplicemente di scaricare le proprie, gravi, colpe su di te? Inoltre, non ritengo possibile pretendere un risarcimento così elevato. Nel nostro lavoro ci troviamo quasi tutti i giorni a dover operare su impianti dove basta una piccola disattenzione per causare danni economici enormi. Se si deve lavorare sempre con questa Spada di Damocle sulla testa, allora bisogna farsi pagare almeno 500,00 euro l'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando però come Siemens che non produce plc da ieri permetta di effettuare un ì'operazione così pericolosa con tanta leggerezza.
ho effettuato uno stop e poi arresto del plc, al riavvio la triste sorpresa della perdita del programma, ho ricaricato un backup ma ovviamente i dati di produzione erano andati persi,
Poteva essere capitato con qualsiasi altro PLC... infatti e' stato una disgraziata manovra.. Una CPU potrebbe perdere il programma in una situzione inestabile poco frequente oppure una manovra sbagliata... magari un colpo di tensione estrana o perche non cattivo funzionamento anche.
mi hanno addebitato 160.000 euro di mancata produzione!!!!!!
Giochezze!

Come molto hai perso il cliente...

Poi, che razza di ditta e' questa che non ci salvano le ricette, etc ... non ti lasciare prendere dal panico.. coraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Classiche manovre di gente che si appiglia verso una parte debole per rovinarla e non pagare il dovuto o guadagnare sulle spalle degli altri. Se fosse stato un problema causato da una perdita dovuta a siemens vorrei vedere che risate si fascevano i tedeschi davanti a una richiesta di 160 000 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Savino hai fatto bene a precisare non volevo assolutamente metter in cattiva luce siemens però mi sembra molto strano che sia così facile perdere i dati. Potrebbe accadere per un probelma hardware dovuto a una tensione anomala o a un guasto o qualunque cosa che può generare un comportamento imprevedibile e da qui l'ovvia considerazione sul backup dei dati.

Non condivido però quello che emerge dal log il PLC sembra che il sistema non abbia riconosciuto qualcosa o abbia trovato dati anomali e per questo ha cancellato tutto! Una funzione del genere può solo provocare i danni che in effetti ha provocato.

Ripeto non uso PLC ma dai vostri interventi sembra che Salvo abbia compiuto una manovra lecita e normale per chi effettua la manutenzione e che quello che è successo non era nemmeno pensabile a priori. (Sbaglio?)

La butto lì come idea sui dischi PC quando cancelli qualcosa in realtà non viene rimosso è recuperabile finchè non viene riscritto.

Magari l'area in cui sono memorizzati i dati è ancora integra e siemens la può recuperare sicuramente costa meno di 160.000 euro.

(immagino siano considerazioni che hai già fatto)

Sull'altro fronte pensavo: non è che la ditta ha qualche forma di assicurazione in cui far rientrare un danno come il tuo. Certo far digerire 160.000 euro a un assicurazione è dura visto che normalmente tirano il sedere indietro anche per cifre ridicole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si deve lavorare sempre con questa Spada di Damocle sulla testa, allora bisogna farsi pagare almeno 500,00 euro l'ora.

Batta, stavolta non condivido.

Dovrebbero essere almeno 5000,00 € all'ora ..:!!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, grazie della collaborazione,c'è però qualche punto da chiarire!!!

per dieci anni intendevo che se anche risparmio per dieci anni non basta a ricoprire le spese!!!!!

io sono un dipendente ma di un'altra ditta, stavo in uno stabilimento automolistico e per questa manovra ho fermato l'impianto per 1 ora, i dati che erano "andati persi erano quelli relativi alle vetture in lavorazione circa 40!!! serie, numero di telaio, cilindrata ecc... ecc.... tra l'altro questi dati li ho recuperati da un software che gira su un pc dove c'è lo scada e li ho reinseriti uno ad uno ad una velocità impressionante...

Loro( quel gran figlio di una .........ok....... di direttore ) è incazzato perchè non avevo chiesto l'autorizzazione per effettuare una manovra a cosi' alto rischio, manovra che a mio avviso è quasi di routine, o meglio un plc si deve poter spegnere!!!!

Oltre al fatto che con una arroganza senza pari mi ha anche dato dell incapace!!!!

per ora stanno litigando ai vertici!!!! Premetto che io alla fine non pago, anche perchè non ho un euro, ma mi dispiace se la mia ditta deve affrontare una batosta simile, grazie a tutti, e che la mia triste storia vi insegni qualcosa....

tra l'altro adesso devo stare anche a casa per un braccio rotto in moto, speriamo sentano la mia mancanza!!!!!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lavorato spesso (come credo la maggior parte di tutti noi) su impianti con fermi valutati in parecchie migliaia di euro/ora, ma nessuno si è mai sognato di fare neanche il più piccolo accenno ad un eventuale rimborso in caso di fermo accidentale.

Fare modifiche con l'impianto in funzione comporta sempre un certo rischio. Se questo rischio riguarda le persone, non si deve assolutamente intervenire; se si tratta invece di incappare in un eventuale fermo impianto, il più delle volte il rischio è tranquillamente accettato, anche perché l'unica alternativa rimarrebbe fare un fermo impianto programmato.

Nel tuo caso credo potresti fare una proposta simile: se il fermo impianto è valutato 160.000,00 €/ora, e tu in questo caso hai causato un fermo di un'ora, puoi impegnarti a risarcire il danno. Loro però si devono impegnare a pagarti almeno la metà (80.000,00 €/ora) per tutte quelle volte che hai effettuato le modifiche senza necessità di fermare.

Credo che diventeresti immediatamente ricco :lol:

In bocca al lupo, e tienici informati sullo sviluppo della faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, vi avevo accennato che causa rottura braccio dovevo stare a casa!!!! il bello è che adesso piovono telefonate di aiuto per lavorare sull'impianto!!!!!

Per il resto sono ancora in attesa di ripsosta da siemens!!! poi vi farò sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...