Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ocean Nuvola 21 Cfi


gengo69

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con la caldaia. :wacko:

Non si accende !!! :toobad: Siccome le motivazioni possono essere tante chi mi sa dare qualche indicazione su cosa iniziare a controllare per verificare il corretto/mancato funzionamento delle parti?

NOn parte nè per l'ACS nè il riscaldamento, in sostanza non si accende il bruciatore. Elettrodi fermi e non esce gas.

La temperatura sul pannello anteriore indica 0°C e la pressione dell'impianto è ad 1 come è sempre stata.

All'accensione dopo qualche secondo fa "click" si accende la luce verde del rubinetto ACS e parte la pompa e si sente un sordo rumore tipo ventilatore (ma è una camera aperta e credo che non ci sia alcun ventilatore), ma non succede nulla,Sul pannello frontale non c'è alcuna indicazione di errore. SI accendono le luci di accensione e del rubinetto ACS e la spia rossa del reset (credo di blocco) è spenta.

Da che parte INIZIO ?

Ho solo provato a ponticellare i due clicson (fumi e mandata) ma non succede nulla.

Vi ringrazio anticipatamente dei consigli :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il manometro/temperatura del pannello frontale credo sia rotto per la parte temperatura ( Non si spiegano i 0° gradi altrimenti) Ma non è fondamentale per il funzionamento è solo di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente il temometro è rotto si.

che significa che hai ponticellato il clicson mandata scusa? quella caldaia mi sembra che ha il termostato fumi in alto sopra vicino lo scarico fumi e forse ha un pulsantino per sbloccarlo, ma da come ho capito lo hai ponticellato.

io controllerei i sensori ntc...prova a muoverli e poi controllali con un tester...dovrebbero dare circa 12 Kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ti confermo che il termostato fumi è in alto vicino allo scarico fumi.Non ha nessun sblocco ma l'ho ponticellato per vedere se era quello. C'è un altro clicson sul tubo che viene dallo scambiatore posto sopra il bruciatore al quale è collegata anche una valvola di sicurezza, quindi presumo sia la mandata.Ma comunque non succede niente anche se li ponticello entrambi. Allego la foto:

clicv.jpg

Possono essere gli elettrodi? Come mai sono tre? (curiosità)

12052013861.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 elettrodi di accensione ( scintilla) e l'altro di rilevazione fiamma.

come ti avevo detto prova le 2 sonde...sono bianche, una con i fili rossi sopra la pompa e l'altra con i fili neri a sinistra della pompa sotto il bollitore

Link al commento
Condividi su altri siti

SI lo sapevo degli elettrodi, non so manco perchè l'ho chiesto! :senzasperanza: Allora ho provato tutte le sonde, tester Phon e funzionano tutte, ora il valore era di 3 khom mi pare per tutte e tre se non ricordo male! Comunque all'aumentare della temperatura le sonde si abbassano di resistenza in maniera uniforme. Ho Provato a controllare se arriva tensione all'elettrovalvola del gas ( quella sulla DX nella prima foto) Nelle foto si vede che arriva il cavo grigio ed entra in un connettore nero. Ho aperto il connettore e all'interno c'è la terra, un comune ed EV1 ed EV2 e sotto il connettore nero due fili neri con dei faston. Ai fili neri c'è una tensione di 13 V ed all'elettrovalvola NON arriva la 230 VAC. Ho provato ad alimentarla a parte e la valvola funziona. Che sia saltata la scheda elettronica? L'afflusso del gas da cosa è comandato? solo dalle sonde ? Ho provato a commutare su inverno (anche con i termosifoni) e accendere manualmente dal termostato ambiente! Rimangono accese sempre e solo le due spie della foto che allego e basta e si sente la pompa che gira e rimane tutto lì!

12052013864.jpg

Modificato: da gengo69
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto premi la spia rossa di sblocco che magari è bruciata e il pulsantino del reset...non si sa mai.

poi ci sarebbe da provare il mancaza acqua che in quella caldaia non ricordo dove sia....prova ad aumentare la pressione a 2 ( poi la riporti com'era).

se metti la temperatura acqua sanitaria al minimo e provi i termo? si accende la luce del termo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a schiacciare il reset ma niente ! Le luci rimagono sempre quelle e si sente sempre la pompa accesa. Anche con l'acqua al minimo e i termo accesi(per modo di dire...consenso dal termostato) la situazione rimane identica, stesse spie e stessi rumori e niente gas! Che mi abbiano tolto il gas ? :P

Comunque alla elettrovalvola non arriva tensione e ho visto che c'è una scatoletta della honeywell (credo sia la valvola a tre vie) nella foto è in basso a SX con una levetta dove c'è scritto automatico e manuale. La levetta è molto lasca ho provata a spostarla ma non succede nulla! RIproverò a controllare il termostato fumi escludendolo ponticellando i due faston (è corretto spero). Altro non saprei cosa fare!

Modificato: da gengo69
Link al commento
Condividi su altri siti

fai quello che ti ho detto allora :)

lascia perdere la deviatrice e la valvola gas.....devi trovare il mancanza acqua

vedi sul manuale cosa ti dice o fammi piu foto dell'interno caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai detto tu ma non succede nulla! Stesse spie stessi rumori e nessuna fiamma accesa. TI allego lo schema funzionale

e altre foto o non so più cosa controllare !!

12052013851.jpg12052013852.jpg12052013853.jpg12052013854.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non c'è proprio nulla ! non c'è pressostato, nè flussostato! Proverò a cambiare le sonde ntc e i klixon tanto costano pochi euro! Se risolvo bon altrimenti può essere solo la scheda ! Anzi quasi certamente è quella maledetta! :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

i clicson lasciali perdere....li ponticelli MOMENTANEAMENTE e via.....per i sensori comprane uno e lo provi prima da una parte e poi dall'altra.

non vorrei dire una cavolata ma qualche mese fa mi sembra di aver avuto un problema con un mancanza acqua di questa caldaia....forse era solo simile e mi sbaglio....sicuro era una camera stagna ma tutto il resto mi sembra uguale.

cosa è quella scatoletta nera sotto la pompa sulla sinistra...dietro il tubo di rame....nella prima foto a destra della deviatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la mancanza d'acqua come la rileva se non c'è manco un flussostato? La scatola nera non so cosa sia, ha un potenziometro a bordo credevo fosse una regolazione della pompa, tipo velocità ! Domani la riapro e controllo se c'è scritto qualcosa sopra e ti faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è la regolazione della velocità, ma quella che intendo io sta sotto la pompa sulla parte sinistra, non attaccata a sinistra della pompa!

dietro la deviatrice....proprio sulla destra della scritta honeywell

Link al commento
Condividi su altri siti

dove lo vedi il condensatore? quello è il mancanza acqua :)

controlla che il contatto sia chiuso...quindi togli corrente alla caldaia, stacchi i 2 fastom e vedi con il tester se c'è continuità oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere più un pressostato-flussostato pompa,stacca i 2 fastom e prova a controllare la continuità con pompa accesa e poi da spenta.

Modificato: da bludario77
Link al commento
Condividi su altri siti

ERA QUELLO !!!! L'ho tolto gli ho mosso un pò lo spillo che esce dalla tubazione e l'ho rimontato e ora funziona! Però un dubbio tecnico. Togliendo il micro la fiamma si è accesa, gioè a micro premuto si spegne e a micro rilasciato si accende. Lo spillo come funziona? Mi lascia un pò perplesso, perchè a logica se si muove dietro al flusso dovrebbe, in presenza di circolazione, tenere premuto il micro e quindo spegnere la caldaia (????) oppure funziona in altro modo (cioè al contrario, ma mi sembra strano) ? Lo spillo è piuttosto rigido, nel senso che se si muove si muove di pochissimo 1mm.!

Grazie a tutti!! :worthy: :worthy: :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che quando parte la pompa lo spillo viene spinto indietro e rilascia il micro che chiude il contatto....non ricordo com'è fatto dentro, se si muove molto poco forse è ora di sostituire il pezzo o dargli una pulita.

ricordavo che da qualche parte c'era ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...