Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Cpu Simatic S7 412


z.gabry

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo di queste parti, :P ma vedo che come dico io ne sapete un fracco...

Chiedo gentilmente un aiuto in merito a un problema di avviamento a freddo di una cpu s7-412. :blink:

Nel momento in cui avvio il plc questo non si avvia, e i led sulla cpu o lampeggiano tutti simultaneamente, o restano fissi.

Il problema continua, sino a che, dopo svariati tentativi di riavvio, avendo prima tolto e rimesso la memoria esterna, riprende a funzionare normalmente.

Ho provato a cambiare la memorai, ma non cambia nulla.

Ovviamente una volta tolte tensione il problema si ripresenta.

Aggiungo che la memoria tampone c'è ed è funzionante.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

la cpu è nuova?? altra cosa importante prova a controllare se sul sito della siemens non ci sia qualche aggiornamento firmware, quando parte e ti metti on line cosa dice il buffer dianiostico?? secnda cosa hai provato a controllare le varie masse, anche il reack è messo a massa???

quello che hai descritto è un problema anomalo che non è dovuto al programma utente ma a qualcosa che non funiona nella cpu, seconda cosa non è pche per caso quando hai fatto il debug del programma lo hai messo in halt?? vero?? perchè nella funzione di halt il led run rimane acceso e cosi anche il led di stop e dovrebbe lampeggiare qualcosa che ora a memoria non ricordo, comunque prova a verificare quello che ti ho detto e poi facci sapere ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cpu ha circa tre anni di lavoro non continuo, viene spenta durante la notte.

Una volta che la cpu parte, sulla diagnostica del programma HMI non viene visualizzato nulla.

E nemmeno nella diagnostica di s7, installata sul pc.

Il reack, sembra essere messo a massa, dato che e` fissato sulla piastra interna del quadro elettrico dove convergono tutte le masse.