Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Cpu Simatic S7 412


z.gabry

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo di queste parti, :P ma vedo che come dico io ne sapete un fracco...

Chiedo gentilmente un aiuto in merito a un problema di avviamento a freddo di una cpu s7-412. :blink:

Nel momento in cui avvio il plc questo non si avvia, e i led sulla cpu o lampeggiano tutti simultaneamente, o restano fissi.

Il problema continua, sino a che, dopo svariati tentativi di riavvio, avendo prima tolto e rimesso la memoria esterna, riprende a funzionare normalmente.

Ho provato a cambiare la memorai, ma non cambia nulla.

Ovviamente una volta tolte tensione il problema si ripresenta.

Aggiungo che la memoria tampone c'è ed è funzionante.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

la cpu è nuova?? altra cosa importante prova a controllare se sul sito della siemens non ci sia qualche aggiornamento firmware, quando parte e ti metti on line cosa dice il buffer dianiostico?? secnda cosa hai provato a controllare le varie masse, anche il reack è messo a massa???

quello che hai descritto è un problema anomalo che non è dovuto al programma utente ma a qualcosa che non funiona nella cpu, seconda cosa non è pche per caso quando hai fatto il debug del programma lo hai messo in halt?? vero?? perchè nella funzione di halt il led run rimane acceso e cosi anche il led di stop e dovrebbe lampeggiare qualcosa che ora a memoria non ricordo, comunque prova a verificare quello che ti ho detto e poi facci sapere ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cpu ha circa tre anni di lavoro non continuo, viene spenta durante la notte.

Una volta che la cpu parte, sulla diagnostica del programma HMI non viene visualizzato nulla.

E nemmeno nella diagnostica di s7, installata sul pc.

Il reack, sembra essere messo a massa, dato che e` fissato sulla piastra interna del quadro elettrico dove convergono tutte le masse.

Per quanto riguarda la cpu, i 3 moduli degli ingrassi e i 2 moduli delle uscite, se non sono messi a massa tramite il reach, non ci sono masse uscenti dai moduli.

Per quanto riguarda il debug, mai fatto, uso il plc solo accoppiato al cn solo tramite il programma hmi.

Riguardo ai led, sulla cpu ci sono 7 led, li elenco con i vari colori:

INTF rosso

EXTF rosso

BUS1F rosso o arancione (non ricordo)

BUS2F rosso o arancione (non ricordo)

FRCE arancione

RUN giallo

STOP arancione

Grazie ancora a tutti... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice_Boccia

Dal sito Siemens ho letto che aggiornando il firmware della CPU 412 è stato corretto il seguente errore:

In situazioni di errore che si presentano molto sporadicamente, la CPU ha mostrato uno stato di guasto. Sul frontalino dell'unità pulsavano tutti i LED. Era necessario Rete OFF/Rete ON per riportare l'unità nuovamente in servizio. Sono stati eliminati i seguenti stati di guasto:

o ID evento nel buffer diagnostica 4520 / A405

o ID evento nel buffer diagnostica: 4520 / 9604

o ID evento nel buffer diagnostica: 4550 / 9056

o ID evento nel buffer diagnostica: 4520 / A890

o ID evento nel buffer diagnostica: 4520 / 9701

o ID evento nel buffer diagnostica: 4520 / 8511

sembra il tuo caso prova a dare uno sguardo:

Firmware Siemens 412

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuto esperienze simili con la 400, ma qualche volta sulla serie 300, tutti i led che lampeggiano assieme all'unisono segnalavano un problema hardware CPU "serio" , tutte le volte ho dovuto sostituire la CPU :angry:

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori.........

siete dei grandi..cioè voglio dire, meglio di voi.... nessuno, forse il problema si risolve.

Infatti leggendo sul sito della siemens ho visto che gli aggiornamenti sembrano togliere sia il problema sollevato, che altri problemini che sorgono oltre che sulla cpu che uso io, anche sulle altre cpu della linea.

Chissà che invece di cambiarle, si trova un'alternativa.

A proposito, la cpu 300 e la 400, cambiano solo per come sono fatte? come prestazioni sono pressoche molto simili...

siete grandi.....

grazie grazie ancora.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi......

Lunedì pomeriggio provo a fare l'aggiornamento della cpu, infatti il firmware ora è 1.1 e vado a mettere il 3.1

speriamo bene :rolleyes: ..... anche se, da ciò che ho letto sul sito della siemens, sembra proprio un problema legato al firmware.

Vi farò sapere lunedì sera....

Grazie ancora tanto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.....

In questi giorna io e un mio collega ( che ne sa un po più di me) abbiamo strapazzato la cpu, dopo vari tentativi quella, manco ripartiva.

Allora grazie al link che mi avete fornito, siamo riusciti a trovare il problema e tramite un consiglio di un tecnico della siemens, il quale ha confermato che un problema simile è da gestire tramite aggionamento del firmware, il quale si deve effettuare tramite una scheda di memoria da 2 mega, e una procedura descritta sul sito della siemens.

......ORA MI CHIEDO......

Dove la trovo sta scheda?

non conoscete x caso chi mi può 'prestare' o noleggiare la scheda?

Questo è tutto.... per ora!!!! SPERIAMO BENE.... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , alcuni anni fa ho avuto un problema simile al tuo , sia su un s7400 che un m7400 . I due rack erano alimentati con due rack separati e alle volte , all'accensione le cpu non partivano. Ricordo dopo n tentativi di verifica , tipo masso o altro, e dopo un consulto con Siemens, si era deciso di sostituire i PS. Da allora la CPU sono ripartite e che io sappia ( incrocio le dita ) lavorano tuttoggi :rolleyes: .

Non so se fa al caso tuo , ma io proverei prima con i power supply.

Ciao

Ricki

Link al commento
Condividi su altri siti

la cpu 300 e la 400, cambiano solo per come sono fatte

no , cambiano notevolmente anche a livello di prestazioni e di memoria. ( il 400 dispone anche di un processore per la comunicazione ed un bus molto piu' veloce)

Dove la trovo sta scheda?

Si compra da Siemens , ti confermo che aggiornando il FW il tuo problema si risolve

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il PLC ha 3 anni di vita, e il problema appare solo ora, come può essere il firmware ? Non penso che sia invecchiato ?!?

:huh:

Piuttosto penserei piu a qualche componente che perde le sue caratteristiche causando poi errori ad altri componenti. Come per esempio il PS che all'accensione fa le bizze ,poi si stabilisce.

Ciao

Ricki

Modificato: da ricki
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il PLC ha 3 anni di vita, e il problema appare solo ora, come può essere il firmware ? Non penso che sia invecchiato ?!?

Ma come, non sai che i Firmware hanno dichiarato sciopero perchè oltre i tre anni di vita vogliono la pensione ??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti....

Nei primi giorni della settimana prossima dovrebbe arrivare la scheda da 2MB per poter fare l'aggiornamento del firmware, sempre sperando che sia veramente un problema di aggiornamento.

Anche se a dire il vero, prendendo in considerazione il fatto che nella zona dove sono io la tensione si aggira, su ogli linea della 380, a circa 400V.

Ho visto che la 220 che arriva al PS è prelevata direttamente dalla 380.

A questo punto mi viene da pensare......

Non è che il PS si è fulminato?????

Ho anche notato che all'accensione del PS, si accendono prima i led della CPU, poi i due led dei 5V e dei 24V del PS.

secondo voi?

Se provo ad abbassare la tensione che arriva al PS con una resistenza?

Lascio a voi la parola..... e ........ siete grandi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente variac....

Ma ho verificato e ho visto che la tensione non è poi così alta come pensavo.

Domani provo con la scheda di aggiornamento firmware....

grazie a tutti ancora.....

vi farò sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'aggiornamento non va buon fine, semba che la cpu non ne voglia sapere di aggiornarsi, e nemmeno per la procedura di reset totale, per riportarla ei settaggi di fabbrica sono serviti er farla riprendre.

se non avete altre prove da fare.........

la cpu è morta :( ........

voi che dite?

un sluto ancora a tutti vi ringrazio per la disponibilità e il vostro sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

... su con il morale ... non dire gatto se non l'hai nel sacco !!!...

Prima di dichiarare una 412 morta , contatterei hotline o altro ....

ciao

Ricki

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è hotline....?

non ne ho mai sentito parlare....

e altro.... chi? proprio non saprei...

è tosta come cpu, vero? non parte così da un giorno all'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono alla canna del gas, l'ultima carta che gioco è l'Hotline Siemens. Non sempre riesco nell'intento di far ripartire il tutto... ma con un po di fiducia ....

... altri , spero che il PlcForum sia il tuo unico "." in linea ....

Ciao

Ricki

Link al commento
Condividi su altri siti

Hot line ha dato sentenza.......

la CPU 412-2 DP è morta!!!! :(

nella vicenda c'è un ma...

infatti ieri nello smontarla, ho notato che sulla scheda, in prossimità dei piedini del sostegno della MC, lo stagno di saldatura degli stessi, ha come sudato.... mi chiedo cosa possa essere successo....

lascio a voi l'ardua sentenza....

vi aggiornerò a breve....

grazie ancora

Gabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...