Vai al contenuto
PLC Forum


Cancellazione Totale Flash Memory Card Su S7-400h


Covolan Alberto

Messaggi consigliati

Covolan Alberto

Salve a tutti, Ho bisogno del vostro aiuto:

Devo fare una cancellazione totale della flash memory card su un PLC S7-400H tramite i tasti run-stop sul PLC sapete dirmi qual'è la procedura estta per eseguire questa operazione? Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo fare una cancellazione totale della flash memory card su un PLC S7-400H

Ma guarda che al massimo dal tasto della CPU puoi solo fare la cancellazione della RAM.

Per cancellare la memory card devi usare un dispositivo di programmazione , PG o PC

Per la RAM se non vado errato dovrebbe essere uguale alla cancellazione del S7300.

Quindi:

Premi il selettore fino in fondo su Mres , tenendolo premuto fino a quando la spia di stop non smette di lampegiare e si accende fissa.

Rilascia il pulsante, e riportalo immediatamente su Mres , e la spia di stop lampeggera' ad una frequanza piu' elevata per qualche secondo.

Quando smette di lampeggiare dovrebbe essersi cancellata la ram.

Se inserita la flash , alla prossima riaccensione viene ricaricato il programma dalla flash , se presente.

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Covolan Alberto

Si, infatti ho provato e non funziona, la flash non si cancella

il mio problema è che è stato caricato nella flash una configurazione hardware con una password ed io non la conosco....., quindi l'uncica soluzione per farci qualcosa è di resettare completamente la flash ma non so come....

comunque grazie per il consiglio ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Covolan Alberto

Ah, non penso di averlo,

comunque ho risolto in un altro modo, mi sono trovato un PG, l'ho inserita nell'aposita porta e la ho cancellata.

Per le prossime volte, mi sai dire esattamete dove posso trovare il "wiping"? così vado a vedere se c'e l'ho

grazie in anticipo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quella funzione oppure c'è anche un programmino (.exe?) annegato nel marasma di step7 che, girando sotto dos, esegue la cancellazione totale di qualsiasi tipo di memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il Simatic Manager , installato anche su un normale notebook , con appropriata interfaccia di comunicazione verso il PLC , SI.

Se ti riferisci alla possibilita' di gestire le flash con la classica porta di lettura del PC o notebook , NO.

Le flash Eprom di Siemens, sono formattate in modo particolare , e leggibili solo da un lettore specifico, che e' incluso nel PG Siemens.

Per Livio.

Ho cercato e trovato un disastro di EXE nella cartella Step7, ma nessuno che mi faccia pensare ad un'utilityes per flash. :(

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho con me lo step7 (sono in ......viaggio), ma credo ci sia anche in microwin perchè l'ho usato un paio di volte. Ho scritto .exe? perchè non son sicuro sia .exe o .com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao Livio

il wiping può essere utilizzato anche per cancellare il contenuto di una memory card s7-300???

Potresti se hai voglia e tempo dare qualche istruzione dettagliata sul suo funzionamente che sono molto curioso...

ciao ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Alessio,

Il wiping esiste solo per la memoria interna di S7200, per cancellare la memoria MC951 della CPU318 (che penso sia quello che desideri) se non hai la possibilità di avere il prommer puoi provare a leggere le memorie nello slot PCMCIA del portatile ... solo che le MC951 sono di tipo corto e lo slot è tendenzialmente lungo ... cogito che ci vuole qualcosa .... che non ho ancora trovato sul mercato ... o perlomeno per uso hobbistico o simile.

Leggendoti una memoria vuota e memorizzando il tutto con S7IMG Read puoi ripristinartela quando ha i dentro altri blocchi ...

Non so se sul manuale S7 400 ci sia altro essendo la cpu 318 tendenzialmente una 400 in un case da 300 ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...