Vai al contenuto
PLC Forum


Bypass Nodo Profibus


macchio79

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, qualcuno sa dirmi come posso bypassare un nodo profibus

dalla cofigurazione hardware s7-400?

Il nodo comanda un inverter sew configurato ad anello chiuso che a sua volta comanda un motore sew con encoder.

Ho gia eliminato tutti i consensi da e verso il programma s7

relativi a questo inverter che ha indirizzo 23 ed ho tolto il motore sensa avere allarmi dalla macchina adesso voglio togliere anche l'inverter sensa togliere il nodo ma inibendolo solamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso voglio togliere anche l'inverter sensa togliere il nodo ma inibendolo solamente.

Detta cosi' sembra che tu voglia eliminare il dispositivo inverter, scollegandolo fisicamente dalla rete DP.

Puoi farlo, con una disabilitazione mirata (purche' sia SLAVE ).

Vedi come nell'aiuto in linea del simatic manager , ricerca la voce :Disattivazione e attivazione di slave DP con la SFC 12 "D_ACT_DP"

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta, si il mio intento è togliere l'inverter perchè il motore che comandava non serve più, la macchina però ha altri inverter tutti comandati da profibus. Ho provato a togliere tensione all'inverter ma giustamente mi va in allarme la macchina. Siccome è una modifica temporanea non avrei intenzione di stravolgere la configurazione profibus ma solo di inibire il nodo con indirizzo 23 in modo da ripristinarla agevolmente. comunque appena posso studio il manuale del plc e faccio sapere.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Che genere di allarme hai?

Led BF con Stop della CPU?

In queto caso ti risultera' piu' semplice ed immediato richiamare l'elaborazione dell'OB82

L'OB82 non fa' altro che regolare il comportamento della CPU in caso di errore come l'assenza di un nodo progettato nell'hardware.

L'assenza di questo blocco e' la causa dello stop CPU.

Puoi anche omettere di inserire codice nell'OB sopramenzionato.

Per il led SF, niente da fare, ma non penso sia un problema.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...