Vai al contenuto
PLC Forum


S7-400 - CPU-486-3AA00-0AB0


cl.russo1976

Messaggi consigliati

ciao

la mia azienda ha una macchina automatica del 1998, tutt'ora funzioanente, che monta plc S7-400 con cpu 6Es7-486-3AA00-0AB0 + schede I/O + counter

il costruttore mi ha detto che non mi garantisce più la manutenzione di questa macchina per 2 motivi:

1. la siemens non fornisce più i pezzi di ricambio a questo plc

2. il fornitore ha estrema difficoltà OGGI a collegarsi con la cpu in oggetto per fare download, aggiornamenti vari ecc..

Morale della favola: mi a chiesto di procedere con l'aggiornamento software/hardware!!

cosa ne pesnate?

grazie, claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli

Mi sembra molto strano, la Siemens fornisce come ricambi ancora le schede dell'S5, non vedo come possa essere possibile che non fornisca più ricambi per l'S7-400 che è ancora in produzione.

Probabilmente ci saranno delle schede non più fornibili con il codice originale, ma ci sarà sicuramente una scheda equivalente e compatibile con un nuovo codice.

Se non sbaglio Siemens garantisce la fornitura fino a 10 anni dalla messa fuori produzione del componente, dopo di che diventa fornibile solo come pezzo di ricambio ad esaurimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono perplesso sulla disponibilità dei pezzi di ricambio di un s7-400 del 1998.

La mia perplessità aumenta (a causa della mia "ignoranza") sul fatto che il fornitore abbia detto che la gestione (programmazione, aggiornamento,...) della cpu 6ES7-486-3AA00-0AB0 è brigosa e difficile.

Qulacuno sa darmi quelche spiegazione in merito?

ciao, claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Garantisce ma non pronta consegna. Tempi medi per reperire materiale NUOVO fuori produzione sono di circa un mese.

Dipende perciò quanto uno è disposto ad aspettare e a spendere per pezzi di ricambio che vengono a costare molto più che un equivalente nuovo.

Ad un mio cliente per una 413 fuori produzione hanno chiesto un mese. Fortuna vuole che ne avevamo una parcheggiata in ufficio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto strano, la Siemens fornisce come ricambi ancora le schede dell'S5, non vedo come possa essere possibile che non fornisca più ricambi per l'S7-400 che è ancora in produzione.

E' vero Luca,

Mi e' capitato personalmente che nel momento di ordinare un ricambio di una scheda analogica , solo dopo 3 anni dall'acquisto ho scoperto che la scheda stessa SM321 , fosse stata dichiarata obsoleta solo un'anno dopo il suo acquisto , nel 2003! :angry:

Offrirono una scheda sostituitiva , garantendomi che avrebbe funzionato senza nessuna unlteriore modifca HW al progetto.

Sembra vero! ;) Non ho avuto nessun reclamo dal cliente.

Quindi Simens anche se la serie 7 dei suoi PLC e' relativamente giovane effettua continui aggiornamenti al suo catalogo, rendendo "obsoleti" molti moduli.

Comunque riotrnando a cl.russo1976 ,

1. la siemens non fornisce più i pezzi di ricambio a questo plc

Puo' darsi, ma devono essere trascorsi almeno 10 anni dalla dichiarazione di "obsoleto" , per non fornire piu' pezzi.

Verifica se e' vero e quando e' stata dichiarata "obsoleta" nel sito Siemens , digitando il codice prodotto nella casella.

Clicca qui...

il fornitore ha estrema difficoltà OGGI a collegarsi con la cpu in oggetto per fare download, aggiornamenti vari ecc..

Questo e' possibile ,ad esempio se il fornitore della macchina ha affidato la programmazione della macchina a un'altra impresa o terzi.

Spesso succede che per motivi loro , i rapporti di lavoro si interrompono male con le inaspettate conseguenze.

In ogni caso e' un'atteggiamento non consentito.

Tu sei il suo cliente o committente , e lui deve garantirti il servizio, puoi rivalerti nelle sedi opportune , al limite ,alcune volte una lettera del prorio legale, riporta alla ragionevolezza.

Ciao

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

Trattasi di una CPU M7 400, una mezza rogna in quanto è una cpu che oltre a necessitare degli appositi tool da aggiungere allo step 7, si programma in C, essendo stata una mezza meteora nel mondo Simatic c'è poca gente che ha esperienza su un tale genere di controllo, va da sè che il rack S7 può ospitare una CPU 400 standard, rimane il problema se hai le espansioni su questa cpu per connettere tastiera, monitor, seriali e/o parallele in quanto non sono per niente compatibili con una 400 standard, per cui bisogna ricercare una soluzione alternativa, fra cui scindere l'hmi e/o la gestione della parallela (se c'è e se è usata)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...