Vai al contenuto
PLC Forum


batterie fotovoltaico - calcolo batterie


ZORRO78

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Premessa: sono ignorante per quanto riguarda il fotovoltaico e volevo chiedervi se potete aiutarmi!

Vi pongo il mio quesito:

Ho un sistema che viene alimentato a 24vdc tramite n°2 pannelli fotovoltaici da 125W, il sistema deve funzionare 24 ore su 24 e consuma 15W: di quante batterie ho bisogno per garantire un funzionamento di due giorni senza luce solare e perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti serve una batteria stazionaria di soli 30 ah a 24v!

Due batterie da circa 40ah a 12v non costano molto ed hai più autonomia di 48 ore.

Se fai 15w:24v trovi la corrente istantanea=0,625a moltiplicala per le ore di autonomia a te necessarie 0,625x48h=30ah tondi tondi.

Ciao

Modificato: da Regalifii
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta!

ho visto che per quanto riguarda il fotovoltaico in tanti scrivono di tutto e di più su come dimensionare i pannelli, ma pochissimi spiegano come dimensionare le batterie per l'accumulatore e il regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ci sono due utilizzi dei pannelli solari:

1° produco di giorno energia che immetto nella rete e la vendo

2° produco di giorno energia che immaggazino e la utilizzo quando mi serve poiché non sono allacciato alla rete.

Nel primo caso la dimensione dei pannelli è subordinata all'energia che puoi produrre e vendere per legge, nel secondo caso devi prima calcolare il tuo massimo consumo, prevedere il caso peggiore in termini di tempo di "mancanza sole", cioè di ricarica, calcolare pertanto la dimmensione del pacco batterie e solo allora dimensionare i pannelli solari.

Almeno questo è quello che io ho sempre capito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...