Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Collegamento Profibus


tano71

Messaggi consigliati

Buon giorno

Devo testare una CPU 414-2DP e 50 moduli ET200M che abbiamo trovato in maggazino (erano gli da un bel po' di tempo).

Per farlo ho presso la CPU come nodo Master e un modulo ET200M come slave, cosi cambiando solo il modulo ET200M posso testare tutti. Il collegamento lo faccio in PROFIBUS.

Il mio dubbio è:

Il conettore che è collegato sulla porta DP della CPU (nodo master) a due posti per il cavo (Ingreso su A1-B1 e Uscita su A2-B2).

Se è il nodo master il cavo profibus deve essere collegato su A1-B1 o su A2-B2 e la resistenza di chiusura deve essere a ON o deve essere a OFF?.

Sul modulo ET200M (che è il ultimo nodo) ho collegato il cavo su A1-B1 (freccia d'Input), e la resistenza di chiusura deve essere a ON vero?.

Grazie mille per il aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


dovendo tu collegare due oggetti solamente (porta DP cpu e ET200M) non hai bisogno di alcun accorgimento. Ad ogni modo collega per default A1 e B1 da entrambe le parti e le resistenze su questa rete saranno ininfluenti.

Potresti collegare anche A2-B2 da una parte e A1-B1 dall'altra non ti cambia nulla. La dicitura IN OUT ha un senso se collegassi entrambi i cavi: con la resistenza su OFF avresti continuità del segnale IN verso OUT e viceversa (il senso è solo un aiuto non è una cosa reale), con la resistenza su ON ci sarebbe un'interruzione sulla linea da quel punto in poi.

Siccome tu hai un solo cavo da collegare tutto questo discorso non ha senso perchè il collegamento è diretto e non devi passare attraverso altri nodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la info., sei stato molto chiaro.

Una piccola domanda. Per che quando inserisco la resitenza di chiusura su ON sul conettore della CPU master va in errore la CPU, si ascendono i led's INTF, EXTF, e lampeggia il led BUS2F e la CPU va in Stop. E normale questo o no?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ricordati che l'ET200M ha bisogno di ALMENO una scheda digitale per funzionare
Strano, in una applicazione eseguita con ET200M (cpu IM152-1AA03-0XB0) avevo utilizzato soltanto 4 moduli analogici 332-5HF00-0AB0 (32 CH)senza problemi. <_< Il master DP era incastonato in una CPU della Siemens Ti (555), ma non penso ci siano delle differenze Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

dovendo tu collegare due oggetti solamente (porta DP cpu e ET200M) non hai bisogno di alcun accorgimento. Ad ogni modo collega per default A1 e B1 da entrambe le parti e le resistenze su questa rete saranno ininfluenti.

Potresti collegare anche A2-B2 da una parte e A1-B1 dall'altra non ti cambia nulla.

Non è vero che dovendo collegare solo due nodi non servono accorgimenti. La rete va sempre chiusa alle sue estremità, quindi devi inserire le resistenze di terminazione sia sul connettore collegato alla cpu, sia sul connettore collegato al modulo ET200M.

Il fatto che con cavi corti la rete funzioni anche senza chiudere le resistenze non significa che ciò sia corretto.

E non è vero neanche che è lo stesso collegare A1-B1 oppure A2-B2, perché impostando il selettore di terminazione su ON si chiudono le resistenze su A1-B2 e si scollegano A2-B2. Potrebbe funzionare con i terminatori su OFF, ma questo non è corretto, per quanto detto prima.

Nel caso descritto si devono collegare esclusivamente A1-B1 su entrambi i connettori e, ripeto, chiudere su entrambi i connettori le resistenze di terminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate le imprecisioni ma volevo dare solo risposte veloci e pratiche.

x Savino

l'ET200M funziona con almeno una scheda collegata, ho detto digitale perchè più comunemente usate tutto qua

x Batta

correttissime le tue precisazioni. Ma io volevo solo mettere un attimo la pratica davanti alla teoria sottintendendo che i collegamenti giusti siano quelli dati da te. Difatti ho aggiunto che "potresti"

Potresti collegare anche A2-B2 da una parte e A1-B1 dall'altra
e quando colleghi a1-b1 con a1-b1 e nient'altro, "di fatto" le resistenze non servono a nulla benchè bisognerebbe inserirle come da specifica. Tutto qua non è intenzione mia dare informazioni errate, ma dare qualche informazione in più (anche fuori dagli schemi)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione,

ho fatto il collegamento su A1-B1 su entrambi estremi.

Un dubbio: sto usando un cavo di 5 metri. Si cambio la resistenza su off o su on lato CPU o modulo ET200M non sucede niente, vuoglio dire continua a lavorare senza problemi i led sono in verde. E perche il cavo e abbastanza corto.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

"La teoria vuole come Batta insegna" e sono pienamente d'accordo con lui che la giusta messa in opera della rete eviti ulteriori o aggiuntivi problemi ha quelli che ha già di suo....

comunque, la validità o meglio il fatto che anche senza resistenze di chiusura il sistema rimanga GREEN è dato "dal tratto corto del cavo o dalla velocità ridotta"; infatti anche un cavo molto lungo a cui sia applicata una velocità di bus molto bassa riesce comunque a non avere dirturbi, situazione diversa se spingiamo la rete a 12M su cavi superiori ai 5 mt.

Concludo comunque con la semplice regola che se il connettore utilizza un solo canale: il cavo deve essere collegato sul primo canale (identificato con la freccia entrante) e resistenza su posizione ON; se il connettore utilizza entrambi i canali: il cavo di arrivo deve essere collegato sul primo canale e quello di uscita sul secondo canale e resistenza su posizione OFF. ciao ciao :frustrated:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...