Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Profibus - perdita di tutti i nodi


Suabrina

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema che mi si presenta di tanto in tanto sull'impianto, consiste nella perdita di tutti i nodi della rete profibus connessi alla medesima porta della cpu.

Il rack ha due cpu "indipendenti", ciascuna cpu ha le due porte utilizzate per connettersi a I/O remoti profibus a velocità differenti.

All'inizio pensavo fosse un problema di disturbi sul bus (EMC & friends), per evitare questi sono passato ad utilizzare degli accoppiatori in fibraottica (OLM), ma purtroppo il problema si è ripresentato..

non so più dove sbattere la testa.. ho guardato nella configurazione HW e l'unica differenza tra la configurazione della porta che si sconnette e quella che invece funziona bene, consiste nella spuntatura della voce "Activate cyclic distribution of bus parameters".

Guardando l'. vengono fornite le seguenti info:

Attiva ripartizione ciclica dei parametri del bus

Attivando questa casella di controllo i parametri del bus vengono inviati ciclicamente in fase di esercizio dalle interfacce master DP. In questo modo è possibile p. es. collegare senza problemi un PG al PROFIBUS in fase di esercizio.

È opportuno disattivare questa funzione nei seguenti casi:

· In caso di sotto-rete PROFIBUS eterogenea (più esattamente: quando sono collegate apparecchiature di altri costruttori il cui protocollo si serve di DSAP 63 per la funzione multicast)

· In caso di esercizio equidistante (minimizzazione del ciclo di bus!)

Pensate possa centrare qualcosa?

Gli allarmi che avevo sulla cpu erano i seguenti (breve estratto)

Event 5 of 120: Event ID 16# 38B3

I/O access error when updating the process image input table leaving state

P area, double-word access, access address: 996

process image partition no.: 0

not user relevant(Z1): 2942

Requested OB: Program execution error OB (OB85)

Priority class: 25

External error, Outgoing event

12:56:45.333 PM 01/05/2008

Event 6 of 120: Event ID 16# 38B4

I/O access error when transferring the process image to the output modules leaving state

P area, word access, access address: 40

process image partition no.: 0

not user relevant(Z1): 2943

Requested OB: Program execution error OB (OB85)

Priority class: 25

External error, Outgoing event

12:56:45.333 PM 01/05/2008

Event 7 of 120: Event ID 16# 38C4

Distributed I/Os: station return

Address of the affected DP slave: station number: 6

DP master system ID: 4

Log. base address of the DP slave: Input address: 16354

Log. base address of the DP master: 16346

Requested OB: Rack failure OB (OB86)

Priority class: 25

External error, Outgoing event

12:56:45.333 PM 01/05/2008

Event 8 of 120: Event ID 16# 38B3

I/O access error when updating the process image input table leaving state

P area, double-word access, access address: 104

process image partition no.: 0

not user relevant(Z1): 2942

Requested OB: Program execution error OB (OB85)

Priority class: 25

External error, Outgoing event

12:56:45.286 PM 01/05/2008

.........

Se qualcuno ha già avuto problemi di questo tipo mi faccia sapere.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


una volta dopo aver controllato i cablaggi di qualche cosa come un centinaio di ET200 mi sono rassegnato a dimezzare la velocità, è quasi 2 anni che funziona senza problemi. A che velocità vai?

E' così indispensabile quella velocità o puoi dimezzare?

...a volte anche profibus è pigro!

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità attuale è 6Mbps, su questo profibus ho metà degli azionamenti del laminatoio, e i relativi ausiliari.. la velocità è abbastanza importante.. sinceramente non saprei come reaggirebbe il sistema diminuendola.. (per questo profibus è inoltre impostato che il ciclo di profibus sia costante)

Vi è un modo per vedere qual'è la velocità che comunque mi garantisce il trasferimento dei dati completo in modo che siano aggiornati ad ogni lettura da parte del programma?

Premetto che alcuni degli i/o collegati qui vengono letti e scritti come immagini di processo associato all'OB38 (2ms).

Modificato: da Suabrina
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito della Procentec (http://www.procentec.com/faq/index-EN.php3) ho trovato un suggerimento (mai provato dal sottoscritto)

"Can I change some settings to make PROFIBUS DP communication more reliable?

YES, in the busparameters of the master you can change some settings to make the

communication more reliable:

• Retries/Repeats = 5

• Tqui = 9

• MinTSDR = 22"

Sarà veroooooooooooo?

prova

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora verifico cosa ho impostato nel progetto, poi vedo se sia logico impostare questi valori (mi leggo un pò l'.).

Nel mio caso ho proprio la sensazione che il problema sia della configurazione e non di tipo hardware.. non avrebbe senso se fosse di tipo hardware andare a perdere tutti i nodi (a meno che non si sia guastata la scheda master).

Lunedì appena rientro in impianto poi vedo se posso fare qualche prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto i calcoli usando quei valori (e verificando le varie condizioni) ed ho visto che il tempo di watchdog aumenta e così anche il ttr (tempo rotazione token), cosa comporta questo?

Ma se io accedo ad i/o attraverso una immagine di processo parziale devo verificare qualche altro parametro oltre a questi?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine di processo a cui tu fai riferimento è funzione dell'aggiornamento da parte dei partecipanti, aumentando il TRT sicuramente si rallenta qualche cosa, ma almeno riesci a capire da che parte sta il problema (e penso sia la cosa più importante al momento).

Se rallentando la comunicazione il problema scompare cercherai quindi di rendere più "robusta" la rete magari con l'aggiunta di qualche repeater, altrimenti se il problema persiste vuol dire che qualche partecipante magari crea problemi oppure (come mi è già capitato) hai saltuarie interruzioni del collegamento (del tipo cavo profibus per esecuzione a posa fissa brillantemente fatto passare in un carrarmato che si muoveva inoltre anche veloce).

Le vie del risparmio sono infinite, salvo poi farsi venire i capelli grigi .... (conta purtroppo anche l'età).

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ho modificato un pò i parametri come da te suggerito nel link, inoltre ho configurato meglio il profibus aggiungendo il numero di OLM realmente utilizzati (e non 0 come in precedenza) e calcolandomi il Tslot attraverso la formula trovata sulla documentazione degli OLM nel caso di anello ridondato.

Le apparecchiature fortunatamente non sono in movimento (sono dei quadri) quindi almeno quella situazione posso escluderla..

Per ora funziona, ma purtroppo è un problema che si ripresenta quando meno te lo aspetti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che la parametrizzazione dell'intero sistema sia ottimizzata, quindi migliore di prima.

Ora si tratta solo di aspettare e vedere se ricapita.....

A volte serve più un etto di fortuna (fondoschiena) che un chilo di cervello... sarà mica che stavolta siamo fortunati?

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...