Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Velocità Tramite Encoder


mautomazione

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sono un principiante in materia!

Sono alle prese con il calcolo della velocità di un albero utilizzando un encoder. In generale dovrò usare un modulo di conteggio veloce, successivamente dovrò eseguire una derivazione numerica del segnale di posizione che mi da l'encoder. Ma il tempo t che mi serve per il calcolo del rapporto incrementale come lo stabilisco e lo calcolo? oppure esistono encoder con in uscita segnali di velocità e accelerazione?

Fatemi sapere se la strada è quella giusta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure puoi usare una scheda. Se non erro con plc siemens serie S7-300 con una scheda Fm 350-2 è possibile tramite config. Hw calcolare automaticamente la velocirtà

Link al commento
Condividi su altri siti

lo è anche nei remotati ET200s con la scheda a conteggio. ti da la velocità in tempo reale, basta impostare il numero degli impulsi corretto nella configurazione hw

Link al commento
Condividi su altri siti

// Sono alle prese con il calcolo della velocità di un albero utilizzando un encoder.

hai già 2 informazioni:

motore ----> numero di giri

encoder----> numero di impulsi

se hai un encoder 1024 o 500 o altri, sai che un giro di motore corrispondono a determinati impulsi

----

// In generale dovrò usare un modulo di conteggio veloce,

dipende che tipo di modulo usi, comunque lo puoi paramettrizzare nella configurazione hardware all'interno dello step7, altrimenti leggi gli impulsi che ti da l'ncoder e ti crei tu il calcolo.

----

// successivamente dovrò eseguire una derivazione numerica del segnale di posizione che mi da l'encoder.

appoggia il segnale del encoder a quello che vuoi tu e lo puoi usare come preferisci tu per i tuoi calcoli

// Ma il tempo t che mi serve per il calcolo del rapporto incrementale come lo stabilisco e lo calcolo? oppure esistono encoder con in uscita segnali di velocità e accelerazione?

ti sei risposto da solo con la prima domanda

// In generale dovrò usare un modulo di conteggio veloce,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...